Greenway del Lago di Como.


Publiziert von Federico , 1. Juli 2021 um 21:13.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:27 Juni 2021
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Strecke:Colonno - Sala Comacina - Ossuccio - Lenno - Mezzegra - Tremezzo - Cadenabbia di Griante - Griante.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Recarsi in località Colonno presso il parcheggio Greenway del Lago di Como via Cappella. Parcheggi blu a pagamento tariffa giornaliera con chiosco servito per vendita biglietti in loco nei giorni festivi compresi.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Cadenabbia di Griante. Fine Greenway con possibilità di prendere il traghetto per visita a Bellagio, triangolo lariano.

Greenway del Lago di Como.
 
Da Colonno a Cadenabbia di Griante.
 
            E’ vero Hikr è un sito soprattutto che descrive escursioni in montagna e molto spesso in alta montagna. Però oggi vi voglio presentare un’escursione adatta a tutti con doppia variante una da guida turistica seguendo i cartelli ufficiali, l’altra più facile, per i meno allenati, costantemente lungo il lago.
 
            Anzitutto che cos’è la Greenway? E’ un itinerario che si svolge in parte lungo il tracciato dell’antica via Regina, in parte su tratti pedonali alternativi alla trafficata statale. La risposta della sponda occidentale del lago di Como al Sentiero del Viandante sulla sponda orientale di Lecco. Il percorso è molto bello e permette di scoprire in relax il lago con ampi scorci spettacolari sull’Isola Comacina, Bellagio, le montagne del Triangolo Lariano e quelle della sponda orientale lecchese in lontananza.
 
            Molti sono i paesini suggestivi lungo il lago attraversati: Colonno, Sala Comacina, Ossuccio, Lenno, Mezzegra, Tremezzo, Cadenabbia di Griante; ma non solo! Molti sono anche i luoghi d’interesse architettonico e storico che si possono visitare. Fra questi troviamo chiese di indubbio valore, ville di delizia, e giardini (anche se alcuni di questi luoghi non li si trovano così spesso aperti al pubblico o sono visitabili solo a pagamento).
 
            I chilometri da percorrere sono circa 11, da Colonno a Griante, giunti in località Cadenabbia di Griante è poi possibile imbarcarsi sul traghetto in direzione Bellagio, nota località di villeggiatura situata sul promontorio del Triangolo Lariano; la traversata richiede solo poche decine di minuti di navigazione durante i quali è possibile ammirare sullo sfondo le Grigne.
 
            Ad  Ossuccio poi è possibile visitare il Sacro Monte, patrimonio dell’Unesco, con la via Crucis che sale al Santuario della Beata Vergine del Soccorso, da qui tra l’altro partono poi sentieri per ulteriori escursioni in montagna. La Greenway lariana diventa così una via d’interesse turistico, artistico e culturale che conduce con facilità alla scoperta delle aree montane dell’entroterra, in particolare la Val d’Intelvi.
 
            Cito alcuni dei siti artistici più suggestivi che si trovano lungo il percorso:
 
  • La chiesa di San Giacomo a Spurano, con affresco di San Giacomo maggiore all’esterno e cripta di San Giacomo minore all’interno, nonché un bellissimo affresco bizantino di San Cristoforo, uno di Sant’Antonio Abate, uno della Madonna in trono e uno di San Simonino;
 
  • La chiesa parrocchiale dei ss. Eufemia e Vincenzo;
 
  • Il monumento ai caduti di Ossuccio;
 
  • La Villa del Balbiano;
 
  • La Villa la Quiete;
 
  • La famosissima Villa del Balbianello a Lenno sulla punta della penisola di Lavedo, un promontorio che si affaccia sul lago lariano e che proprio dalla villa stessa prende il suo nome (promontorio rigoglioso di vegetazione);
 
  • L’altrettanto famosa Villa Carlotta;
 
  • Il più profano Grand Hotel di Tremezzo

  • La Chiesa di San Lorenzo a Tremezzo con il Parco Teresio Olivelli
 
…e altre ville che non cito per brevità d’esposizione. Lenno poi risulta essere una località molto attraente per passare istanti in compagnia e fresche serate estive lungo il lago, con numerosi bar, ristoranti e gelaterie.
 
             La via è ampiamente ben segnalata, addirittura lungo il lato destro delle strade percorse è costantemente presente una striscia di piastrelle contrassegnate a tratti dal bel logo metallico della Greenway, quindi è impossibile perdersi. Dopo la Chiesa di San Giacomo a Spurano per i meno allenati è possibile uscire dal percorso ufficiale costeggiando la strada lungo il lago, evitando l’attraversamento pedonale della strada statale lungolago con la successiva inerpicata in salita verso l’entroterra. In questo modo si raggiunge più rapidamente la destinazione accorciando il percorso. E’ consigliato sostare presso il Parco Teresio Olivelli, dove si può consumare un pranzo al sacco sull’erba e persino fare il bagno nel lago o prendere il sole, visto e considerato che il parco è trasformato dalla gente nelle giornate estive in una vera e propria spiaggia sul lago; qui non è fuori luogo indossare il costume, prendere il sole o fare il bagno perché in tal caso vi accorgerete d’essere in chiara compagnia. Il parco è considerato anche un piccolo gioiello botanico e architettonico, da mirare la monumentale scalinata al centro del parco e la sua fontana che sono state ideate dall’architetto Pietro Lingeri, entrambe hanno un indubbio valore (località Tremezzo).
 
            Ho percorso la Greenway ben due volte. La seconda con gli amici dell’associazione “Il Cammino di Sant’Agostino” e ciò mi ha permesso di poter visitare diverse chiese al suo interno, che altrimenti avrei trovato chiuse. Ci tengo a portare a conoscenza degli Hikers il bel lavoro che quest’associazione sta facendo nel recupero e nella promozione di cammini brianzoli e lombardi molto belli, associato alla visita di molti Santuari Mariani di indubbio prestigio artistico (riporto link dell’associazione in basso al termine della relazione). Ad ogni modo da soli o in compagnia consiglio vivamente a tutti gli appassionati di montagna e di cammino di godersi su questo percorso, almeno per una volta, un’autentica passeggiata di relax e cultura, che può benissimo terminare con un bel bagno al lago (presente delle spiaggette di sassi anche al termine del percorso a Griante) o una visita alla sempre bella cittadina turistica di Bellagio (embarcadero a Cadenabbia di Griante).
 
            Per chi ama camminare non è proibitivo fare il percorso sia in andata che al ritorno (22 km totali circa).
 
            Possibilità di parcheggio a pagamento all’imbocco della strada che dalla via principale lungo il lago sale verso Colonno ove è sito l’inizio della Greenway (località Colonno, via Cappella). E’ presente un chiosco con omino che distribuisce i biglietti per poter posteggiare la macchina lungo parcheggi a pagamento blu per l’intera giornata.
 
            Quindi con zainetto e costume a portata di mano buona Greenway a tutti gli Hikrs! Una camminata all’insegno della cultura, del relax e della villeggiatura di lago. In fondo sempre di escursionismo si tratta.
  
Greenway del Lago di Como

Il Cammino di Sant'Agostino

Un grazie a tutti gli amici del Cammino di Sant'Agostino.


 

Tourengänger: Federico
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»