Stellihorn: omaggi alla "Signora"

Publiziert von ciolly , 7. Mai 2013 um 20:52.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 5 Mai 2013
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS 
Zeitbedarf: 7:30
Aufstieg: 1700 m
Abstieg: 1700 m
Strecke:Zer Meiggeru (mt 1740)-Furggu-Bitzinen (mt 2302)-Sella 3038-Stellihorn (mt 3436)-Wysstal-Stausee Mattmark (mt 2200)-Zer Meiggeru
Kartennummer:CNS 284S Mischabel 1:50000

Lo so che qualcuno storcerà un po' il naso...
E' vero che accostare il calcio alla montagna è un po' come mettere il cane col gatto, il diavolo con l'acqua santa o la lombata di manzo col vegetariano... 
Ma in fede Juventina per questa volta perdonatemi...
Omaggi alla Signora!  Forza Juve!!!

Mi sembra giusto anche cambiare qualche volta... perchè di Spaten, Ceres o Top beer ormai ce ne siamo già scolate a fiumi.

Congratulazioni anche all'Ossolano Damiano Lenzi e ai suoi compagni che col tempo "cardiopalma" di 4:16'37 si sono imposti al Mezzalama...Chapeau!

Facendo affidamento ai  bollettini, che davano condizioni migliori sulle Alpi vallesane  con al massimo solo qualche possibile innocua formazione nuvolosa in prossimità delle creste, ecco che l'idea nasce in modo quasi automatico... provo ad andare in valle Saas a fare lo Stellihorn.

Ero già salito una volta qualche anno fa allo Stellihorn, ma a piedi dalla valle Antrona proseguendo per la cresta del Cingino e, anche se la giornata non era stata delle migliori, qualche scorcio di visuale sulle vallate e gli ampi pendii sottostanti mi era stato concesso, così  restava solo da riprovarlo in assetto SKIALP...

Zer Meiggeru ore 6,45: Dal piazzale attraverso il ponte e prendo il sentiero ben segnalato per la Furggtalli e l'Antronapass che, zigzagando tra i larici, mi conduce nell'alta pianeggiante vallata.
Speravo di trovare subito un buon fondo nevoso all'inizio del piano della valle ma, pur proseguendo in parte anche con gli ski, fino a quota 2200 per lo più si viaggia su grandi valanghe.
Raggiunta la piana di Bitzinen, a quota 2300, ecco che finalmente appare anche il bifido Stellihorn e il resto del percorso per arrivarci diventa logico.
Nei pressi del ponte devio a destra, guadagno un po' di quota e, con un lungo traverso parallelo alle pareti rossastre del Nollenhorn, raggiungo la sella a quota 3038 alla base della cresta N dello Stellihorn.

Combinazione appaiono altre tre persone "local" salite dal versante di Mattmark, decise anche loro a raggiungere lo Stelli... ormai  già avvolto dalle nuvole...
Furbescamente questa volta ne approfitto e, senza avvicinarmi troppo, mi metto a seguirli sfruttando le loro tracce fin sotto la cima...
poi , una volta arrivato anch'io in vetta li ringrazio ma, non conoscendo neppure un monosillabo di Tedesco, opto per un "merci" a più riprese... "merci", "merci"; "merci"... erano in tre!

Chissà cosa avranno mai pensato in seguito quando mi hanno visto intento anche a vestire la croce...
Italianen personen balorden...Iaaa-Iaaa!!!!

Va be', a parte il siparietto, con cartina sottomano riesco a farmi spiegare il loro percorso e per il ritorno opto nel cambiare itinerario e seguirli... Non che fosse male la discesa nella valle di Furggu, anzi, ma l'idea di risparmiare la camminata di fondovalle per mettere insieme lo Stelli-Tour ha avuto la meglio..

Fantastica discesa diretta Stellihorn-Mattmark... 1200mt secchi di sostenuto pendio immacolato con leggero rimollo superficiale... il famigerato "firn"...
magnifiche curve con 'idea di fare una caduta libera nel lago... Ambiente super!

Zer MiggeruOre 2'15: sono di nuovo al punto di partenza...e anche questa è andata!

Tourengänger: ciolly
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS
10 Jul 10
Stellihorn (3436m) · roger_h
T3 WS
13 Aug 13
Stellihorn mt 3436 · ALE66
WS
18 Jul 12
Stellihorn · WoPo1961
T3 WS
24 Jul 11
STELLIHORN mt .3436 · ALE66
ZS
23 Jun 19
Stell i Horn oder Stelli nid? · Alpin_Rise
WS
7 Sep 14
Stellihorn 3436m · Freeman
T4- WS
15 Sep 12
Stellihorn 3436 m · CarpeDiem
T4 WS
19 Jul 09
Stellihorn · MaeNi

Kommentare (11)

Kommentar hinzufügen

bigblue hat gesagt: nuoooo un gobbo?
Gesendet am 7. Mai 2013 um 21:11
Ma nuooooo.....juventino sei? non va bene:-) Conosco la zona.....veramente bella, io ero salita dal lago tirando "santoni" ai soci xchè sgiazzello e con salto diretto su pietra-lago....molto interessante il tuo giro a circuito GP...come segugio teteschi:-)!
Ciolly, lo so, è ripetritivo mahhhhhh.......complimenti maghetto!
BBPia
p.s. cambia....cambia....squadra.......io sono viola-Fiorentina.....l' anti-juve x eccellenza:-)

ciolly hat gesagt: RE:nuoooo un gobbo?
Gesendet am 7. Mai 2013 um 21:52
Almeno per una volta lascia gioire il GOBBO...

PS. Puoi cambiare moglie, partito o addirittura sesso...
ma non la squadra...!

Ho addocchiato alcune altre belle linee di sky...
con "canalozzo" compreso... in futuro...

Ciao,
Ciolly

bigblue hat gesagt: RE:nuoooo un gobbo?
Gesendet am 8. Mai 2013 um 21:03
Il canalozzo? urki!.......lo sai che ho un debole per il "pertugio"....:-)))
......magari, sarebbe bello!
Great Ciolly!
p.s. come Adriana? saresti carina comunque:-)
Ciao
BB

veget hat gesagt:
Gesendet am 7. Mai 2013 um 22:09
Altro che maghetto, sei un folletto!!!!
E gioisci pure per la Tua Goba, ne hai diritto!!!!
Che fantasia la scelta dell'itinerario. Ne conosci di ambienti...Bravo e Comply.
Ciao Eugenio
P. S. Sono salito anch' io dal Cingino in estate(parecchiiiiiii anni fa)

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Mai 2013 um 23:29
Ciao Eugenio

Questa è la seconda volta che salgo allo Stelli ed ancora lo trovo avvolto dalle nuvole. Peccato perchè il panorama dev'essere grandioso... ci riproveremo!
Ciao Ciolly

tignoelino hat gesagt: stellihorn
Gesendet am 7. Mai 2013 um 23:44
Bella, Gobbo, di gran fantasia.
Complimenti!!
roby

ciolly hat gesagt: RE:stellihorn
Gesendet am 8. Mai 2013 um 23:34
Birrette, vinello e grappini ne abbiamo già portato abbastanza...
Questa volta mi sembrava giusto cambiare...
pazienza per chi non la pensa come il sottoscritto... c'est la vie!!!!!

Ciolly

tapio hat gesagt: Stelli...horn
Gesendet am 8. Mai 2013 um 09:44
Ciao Adriano,
alla terza stella ha aggiunto anche la quarta!!! Il calcio adesso lo seguo poco, sono sempre rimasto ai tempi di Zoff-Gentile-Cabrini-Bonini-Brio-Scirea etc etc, comunque ora e sempre... Forza Magica Juve!
Complimenti per lo Stelli,
ciao, Fabio

ciolly hat gesagt: RE:Stelli...horn
Gesendet am 8. Mai 2013 um 23:41
In effetti avevo pensato a qualche combinazione di parole fra stelle e Stelli, ma quando sarà definitiva anche la terza (l'anno prossimo) non è escluso che ci possa ritornare

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 8. Mai 2013 um 12:02
Quando ho letto "omaggi alla Signora" non lo credevo possibile invece con piacere ho scoperto che la "Signora" era proprio Lei. Quando del Cervino resterà soltanto un mucchio di sassi, perché sembra impossibile ma succederà, la Signora ci sarà ancora :) Ciao. Andrea

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Mai 2013 um 23:51
E' giusto che un "tifoso" si unisca al carosello dei festeggiamenti...
ma alla propria maniera...
chi strombazzando in auto per le strade, chi sgambettando in montagna sugli sky!!!

Kommentar hinzufügen»