Monte Lema mt 1620-Anello da Astano

Publiziert von turistalpi , 15. April 2013 um 14:50.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:14 April 2013
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Tamaro-Lema
Strecke:Astano-Alpe di Monte-Passo Forcora-pian Pulpito-Moncucco-Monte Lema-rifugio Lema-Miglieglia-alpe Pazz-strada Verde-Astano

Sfruttiamo anche noi l'anticiclone Nabucco per fare la settimanale gita familiare al monte Lema così da gustare ormai la primavera affermata.Saliamo da Astano uno dei villaggi ticinesi che a noi piacciono di più. Lasciata l'auto al solito parcheggio gratuito sotto la chiesa ci gustiamo un buon caffè all'ottimo albergo Posta e partiamo attraversando il piacevole agglomerato. Saliamo via Alpe di Monte e poi al passo Forcola facciamo una gustosa sosta. Proseguiamo lungo l'aprico sentiero fra le betulle sino a Pian Pulpito. Pochissime persone e cani incontrati. Da qui la musica cambia perchè incontriamo persone che provengono da Pazz via Pianca e quelli che già scendono dalla cima. Dopo il Moncucco vediamo già numerose persone in cima ed anche lo spettacolo già visto altre volte dei maxi modelli di aerei telecomandati  che volteggiano velocemeente sopra le nostre teste. Come già ci aspettavamo ormai adesso siamo nel pieno del turismo "funiviario". Ci fermiamo ugualmente in cima come sempre attirati nonostante tutto dal panorama che è veramente eccezionale tra due laghi e la corona di cime.....Appena possibile scendiamo  al rifugio per un caffè. Qui l'aspetto è quasi da spiaggia: turisti "funiviari" e non,  tutti sul terrazzo del rifugio a prendere sole in quantità (lo sapevamo....). Ovviamente questa è una gita che è meglio fare nei giorni feriali. Finito il caffè subito molliamo  la folla e scendiamo via MIglieglia. Ci fermiamo  nel boschetto più in basso soli soletti (e questa è la sosta più piacevole). Arrivati all'agriturismo appena sopra Miglieglia seguiamo la segnaletica per Pazz dove ci fermiamo ad osservare i soliti daini. Poi scendendo dove c'è la colonia scaut dell'alpe Pazz prendiamo la strada verde che è in bel sentiero nei boschi e che traversando numerosi costoni e vallette con torrentelli ci porta senza fatica sino ad Astano completando così il nostro anello. Dalla cima ad Astano pochissimi "umani" incontrati... Piacevolissima ed appagante gita di tipo "familiare" che è piaciuta a tutti. Abbiamo evitato di calpestare neve ed  abbiamo "navigato" in piena iniziale esplosione della fata Primavera. Sopratutto ci hanno colpito le numerose fioriture di magnolie,forsitie,primule e violette ed altri fiori....Finalmente!!!