Cornizzolo da Suello

Publiziert von rambaldi , 17. Mai 2013 um 23:27.

Tour Datum:16 März 2013

Mattinata di Sabato libera e giornata stupenda. Le previsioni danno pioggia a catinelle per la Domenica, ci sembra impossibile ma sarà così.

Decidiamo quindi di anticipare la nostra gita in montagna. Scegliamo una meta vicina cercando però di raggiungerla percorrendo un itinerario per noi inconsueto.

Saliamo quindi al Cornizzolo partendo da Suello con l'intenzione di chiudere un anello percorrendo i due crinali che sovrastano il paese. Parcheggiamo in zona cimitero e subito troviamo un segnavia che ci indirizza verso tra le case verso Priel. Risaliamo un sentiero attrezzato con scalini e corrimano che fiancheggia il torrente e affronta le ripide rocce che altrimenti sembrerebbero invalicabili.

Alla nostra sinistra vediamo le cave del cementificio. In breve arriviamo a Priel dove vi è un'area attrezzata per i barbecue. Affacciandoci sul poggio notiamo un'insegna gigante, rivolta verso la pianura, con la scritta NO CAVA.

Proseguiamo a mezza costa verso il dosso della Guardia. Prima di raggiungere San Pietro al Monte, che già si intravede tra le piante, imbocchiamo il sentiero che sale verso il rifugio Consiglieri. Il percorso è molto panoramico e la giornata è proprio l'ideale per questo tipo di salita. Arrivati alla strada che sale da proseguiamo direttamente verso la vetta dove facciamo uno spuntino veloce: il sole è limpido ma nel frattempo si è alzato un leggero vento freddo e pungente. Quanto basta per farci scappare verso versanti più riparati.

Scendiamo verso il rifugio e ci ricongiungiamo al sentiero di salita. Dopo pochi metri lo abbandoniamo a destra per scendere sul costone più diretto. Altra immersione nei panorami brianzoli, ultimo tratto nel bosco dove ammiriamo le fioriture precoci favorite dal versante esposto a sud. A Priel troviamo una coppia che sta utilizzando il barbecue, ottima idea vista la giornata. La biondissima ragazza ci saluta dicendoci: “the first barbecue of the year”, il compagno si aggira con una bottiglia vuota, peccato che la fonte sia ancora senza acqua. Gentilmente ci offrono ospitalità, l'appetito è robusto il profumo invitante, ma purtroppo sarà per un'altra volta.

Tourengänger: rambaldi