Cornizzolo Vertical 2013

Publiziert von Sky , 14. Mai 2013 um 09:25.

Tour Datum:12 Mai 2013

Sky Voglio provare la gara di un vero vertical.. ed il Cornizzolo è perfetto, anche se non è un vero kilometro verticale, visto che gli mancano una ventina di metri di dislivello :)

Partenza con un dubbio amletico : bastoncini o non bastoncini ? La gara scorsa, alla Lecco-Piani d’Erna, non c’era praticamente nessuno che li avesse, ed allora scelsi a mia volta di non portarli (e devo dire che non me ne pentii..). Oggi, invece, di gente con i bastoncini alla partenza ce n’è, e posso capirlo visto che la pendenza è notevolmente superiore !!

Arrivo presto, come mio solito, e subito riconosco Cris che passeggia nella zona della partenza. Una vera skyrunner, lei ! come potrebbe non esserci ad una gara che vanta un gran numero di nomi famosi, alla partenza ! La saluto.. lei non si ricorda di me (avevamo fatto insieme il Chüebodenhorn), ma di Sky sì ;-) Memorizza il mio pettorale, e ci si vede all’arrivo !

Il primo tratto è la strada del paese. Sicuramente più adatta per un runner come me, ma comunque non c’è molto da scherzare.. la pendenza aumenta subito in modo considerevole.. si corre, ma per mezzo kilometro.. poi si imbocca una scalinata che, poco più avanti, diventa una scala vera e propria, da fare in fila indiana, camminando, un gradino alla volta.. Finita quella, incomincia il vertical nel suo concetto vero e proprio : un sentiero che segue la linea di massima pendenza e, attorno, un altro (lo farò interamente, in discesa) che permette di salire a zigzag, con una pendenza ridotta (ma solo qualcuno, all’inizio, lo segue.. più avanti tutti tirano per la linea più dritta !). Salgo forte.. un tratto addirittura a 1240 m/h, poi attorno ai 1000.. ma la frequenza cardiaca oggi diventa subito troppo alta.. evidentemente sono salito troppo forte, oppure la pendenza è troppa per me.. Mi passano in tanti.. sento la fatica.. la croce del Cornizzolo sembra lontanissima.. ma il GPS dice che mancano solo 200 m di dislivello.. c’è un solo brevissimo tratto, o forse due, in cui tirare il fiato.. La salita finale, superata la strada, è veramente “in piedi”.. in alcuni tratti bisogna aiutarsi con le mani.. ma lo speaker dice che manca un minuto e mezzo per stare sotto l’ora.. spingo al massimo.. sento lo speaker all’arrivo che dice il mio nome ! e.. sono 59’55” !!

I 1000 m/h ancora mi sfuggono (oggi sono 982..), ma manca poco, ed è la mia migliore prestazione, meglio ancora che al Lagünc, fatto in allenamento con gebre. Alla fine sono 147° su 208.. per me, un bel risultato.

Discesa di corsa al rifugio Marisa Consiglieri, meritato ristoro (oggi, fette di arancia a go-go per me !) e poi giù a fuoco verso la partenza.

Giornata stupenda, clima da gara, bel divertimento !

Tourengänger: Sky, Cris

Cris hat gesagt: scusa Sky!
Gesendet am 14. Mai 2013 um 22:19
...ma non ti avevo proprio riconosciuto!!!... dai che la prox volta obblighiamo anche Gebre a venire! A presto... Cris

gebre hat gesagt: RE:scusa Sky!
Gesendet am 14. Mai 2013 um 22:53
Vi do appuntamento al 14 luglio al Lagünc, quello si che è un km verticale "vero" con cronoscalata (partenza atleti ogni 1' )...comunque ci vediamo prima!
A presto
Alberto

Sky hat gesagt: RE:scusa Sky!
Gesendet am 15. Mai 2013 um 01:30
Nessun problema, Cris ! In effetti, non era facile.. ci eravamo visti solo una volta..
Quanto a gebre.. beh, è stato proprio lui a propormi il Cornizzolo Vertical.. poi alla fine lui è stato impegnato in un'altra skyrace, quel giorno.. ;-)
Il Lagünc ce l'ho già in programma di sicuro.. anche se lì, se la classifica fosse quella dell'anno scorso, coil mio tempo finirei penultimo !!
Ciao, Luke

gebre hat gesagt: RE:scusa Sky!
Gesendet am 15. Mai 2013 um 20:07
Tranquillo Luca...l'allenamento è una cosa...la gara è tutt'altra cosa (stimoli, adrenalina...), secondo me con un po di allenamento specifico lo finisci ampiamente sotto l'ora!!!
Alberto

Daniele66 hat gesagt: