Col de la Croix (2391 m)

Publiziert von stefi , 3. März 2013 um 19:09.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:26 Februar 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si supera la barriera di Aosta est per uscire alla svincolo di Morgex; dalla statale di fondovalle si svolta a sinistra e, prima di entrare nell’abitato, si devia a sinistra ad una rotatoria seguendo le indicazioni per il Colle San Carlo. Risalita la strada regionale si arriva al colle dove si trova un piazzale in corrispondenza dell’Hotel Genzianella dove si può lasciare l’auto.

La salita a questo panoramico colle ha in comune nella sua prima parte il percorso per raggiungere il lago D’Arpy, di solito ben tracciato; in seguito, ed in questo tratto le tracce sono a volte meno presenti, le pendenze si accentuano per risalire i pendii sulla sinistra orografica del vallone che adduce al colle. Gli ambienti attraversati sono molto belli e suggestivi sia nel bel bosco di conifere sino al lago sia sui panoramici pendii che adducono al colle alle spalle dei quali si trova l’alta bastionata del lago di Pietra Rossa. La prima parte del percorso per il lago d’Arpy è sicura e comodamente percorribile sulla traccia della poderale mentre la seconda parte, in caso di forte innevamento, si sviluppa su lunghi traversi alternati a brevi passaggi comodi che percorrono ripidi ed esposti pendii da percorrere con neve ben assestata; anche il tratto prima di raggiungere il colle deve essere ben scarico proprio per la sua esposizione sotto il pendio sommitale. Il panorama dal colle è semplicemente eccezionale ed abbraccia la catena alpina dal comprensorio di La Thuile sino alle Grandes Jorasses con numerosi scorci, durante la salita, su Grand Combin e Mont Velan e sul gruppo della Grand Rochere.