Tignes - Lacs du Chardonnet (2390 m)


Publiziert von peter86 , 17. Januar 2013 um 18:18.

Region: Welt » Frankreich » Rhône-Alpes » Savoie
Tour Datum:11 Oktober 2012
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: F 
Zeitbedarf: 2:00
Aufstieg: 400 m
Abstieg: 400 m
Strecke:Anello Tignes Val Claret - Laghi Chardonnet

Breve escursione improvvisata in un primo pomeriggio libero, durante la mia annuale settimana di lavoro a Tignes.
Non ho una carta dei sentieri della zona, nessun cartello indica le destinazioni possibili e in paese non c'è nessun depliant illustrativo. Pare proprio che questa brutta località viva solo di sci, l'escursionismo non sanno neanche cosa sia.
Decido di salire quindi senza una meta ben precisa giusto per esplorare la zona, sapendo da qualche parte dovrebbero esserci i Laghi Chardonnet.

A Tignes Val Claret prendo il sentiero (zero indicazioni), che parte nei pressi della casetta di partenza di una seggiovia, quasi alla testata del grosso parcheggio.
Il sentiero sale in diagonale il ripido pendio, compie poi un paio di tornati e mi fa raggiungere una grossa croce con un tavolo di legno, in posizione panoramica su Tignes. Qui abbandono il sentiero e risalgo, con pendenza ora molto modesta, per prati, fino a sbucare su una stradina sterrata, che imbocco verso destra.
Con una brevissima deviazione a destra raggiungo una cimetta senza nome (2490 mt circa), proseguo quindi sui prati fino a raggiungere un'altra collinetta proprio sopra ai laghi Chardonnet, e a questo punto torno sulla stradina per scendere ai laghi.
Abbandono quindi la sterrata e svolto a destra, su un sentierino che percorre la sponda meridionale del lago più piccolo, per tuffarsi poi in ripida discesa verso Tignes.
Percorro uno stretto valloncello e sbuco sopra al campo da golf in posizione ben panoramica su Tignes le Lac. Con una breve discesa ritorno infine all'ingresso del grosso parcheggio di Tignes Val Claret (2 h 00).

Peccato per lo stato di completa deturpazione della zona (impianti di risalita ovunque), perchè le montagne circostanti sono davvero belle.

Tourengänger: peter86
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»