Fumadiga (2010 m)

Publiziert von cappef , 11. Januar 2013 um 17:54.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 9 Januar 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Gridone
Kartennummer:swiss 286-Malcantone

Partiamo decisi per andare al Limidario con le ciaspole essendoci poca neve sulla parte bassa del percorso quindi si può salire più veloci anche se a parer mio è già troppo tardi causa fermate varie e traffico, sono le 9,20 da Cortaccio. Raggiungiamo Penzevrone poi quando passiamo nella zona d' ombra, il percorso è completamente ghiacciato e con difficoltà di progressione per cui sosta per metterci i ramponi che teniamo fino all'Alpe Avaiscia. Carlo ha problemi con un rampone che non riesce a sistemare sullo scarpone essendosi sganciato dal punto di blocco per cui altra sosta per sistemare il tutto a dovere. All'Alpe Avaiscia altra sosta per sostituire ramponi con ciaspole e iniziamo la salita direzione colle che porta alla cresta.
Salita con calma in quanto qualcuno restava troppo arretrato e giunti all'altezza della Bocchetta di Valle e vista l'ora abbiamo deciso di cambiare itinerario e dirigerci a Fumadiga per poi scendere in diretta alla Capanna Al Legn. Sosta pranzo e poi giù sempre in diretta passando per Margozzone, quindi ripreso il sentiero dell'andata rientriamo a Cortaccio.
Giornata comunque piacevole in simpatica compagnia e con panorama di lusso!

...e c'è dell'altro!!!

Gridone/Limidario (2188m) · saldeg
Limidario o Gridone 2188 m · Amedeo

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2013 um 21:20
Questo Limidario si fa desiderare più di un quattromila...anch'io un mesetto fa avevo optato per il Fumadiga causa l'orario e la qualità della neve.

cappef hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2013 um 10:13
Ciao Laura...ho visto la tua relazione e la tua scelta ha condizionato anche la nostra....grazie!
Flavio