MONTE ZEDA mt:2156

Publiziert von veget , 30. Oktober 2012 um 16:17.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:25 Oktober 2012
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Verbania,seguire le indicazioni ,Premeno ,Piancavallo,Colle.Da quest'ultima località,inizia la strada sterrata Cadorna ,Che termina a p.so Folungo
Kartennummer:CNS 285 Domodossola

Ieri la magica Val Verzasca.......oggi l'escursione al monte Zeda,non era nei miei programmi. Ne avevo  previsto un altra con Giulio.........,ma  lo zampino ,dell' imprevisto ,gli ha impedito di muoversi da casa.........
L'altro imprevisto è per me.  Ieri sera mi telefona, un amico, che con altri,hanno intenzione,di effettuare
la salita alla Zeda,e m'invitano a far loro compagnia.Ho spiegato che aspettavo la telefonata dell' amico Giulio ,e solo nel caso non fosse arrivata,ci saremmo trovati il mattino successivo. E così avviene......
La mia prima escursione alla Zeda ,se la memoria non mi tradisce,risale al 1975,e da allora credo di essere salito,oltre.......volte......Mentre per un amico ,oggi  è la prima volta. Si parte da  P.so Folungo,
Il percorso, per circa la metà,è possibile effettuarlo sulla strada Cadorna,che da pochi anni è tornata, alle  condizioni originali,grazie all' intervento,degli Enti preposti.
Alcune foto,mostreranno particolari di opere murarie,di circa un secolo fa.
La strada ristrutturata,si ferma all' altezza del Bivacco Vadà(vergognosamente CHIUSO,......Le chiavi sono
disponibili presso la sede del Parco Val Grande 1500mt. a valle............... immaginiamo chi, sta effettuando
l'alta via di queste montagne,e prevede di sostare quì per una notte!!!!!!!!!)
Oltrepassato Pian Vadà si procede  dove insisteva la strada, e  ridotta a poco più di un sentiero.
Dopo un lungo traverso,in leggera salita,si arriva ai piedi della Zeda, e li si presenta il pendio finale circa 300 mt.
Un passo dopo l'altro,arriviamo alla croce di vetta.Naturalmente il panorama,è superbo.....la temperatura è gradevole, foto di rito e panoramiche.Vista la condizione favorevole,decidiamo per il pranzo in vetta,con vista lago.....la  sosta lunga ,per quanto meritata,dobbiamo interromperla.,si ritorna. Percorrendo a ritroso la traccia di salita.
 Chiaccherando del più e del meno,arriviamo a Passo  Folungo
 La soddisfazione è grande per Tutti, l'ottima compagnia ha reso piacevole la giornata. Il tempo splendido.....(era previsto).E sopratutto perché la meteo,prevede per i tre giorni successivi  condizioni pessime.E così sarà!!!!!
Gita conosciutissima, ma in ogni occasione,si scoprono nuovi particolari ,oppure altri dimenticati.Per me è sempre una bella opportunità,tornare.......

Ringrazio Fabio,per l'aiuto nel riconoscere e segnalare alcune Cime

Tourengänger: veget

Monte Zeda 2156 m · Amedeo
Monte Zeda ...2020.... · veget
Monte Zeda-MTB (2156 m) · cappef
Monte Zeda (2156 m) · cappef

tapio hat gesagt: Zeda
Gesendet am 30. Oktober 2012 um 17:56
Si può salire anche 1000 volte alla Zeda, il suo fascino rimane sempre (poi c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire). E i panorami sono assolutamente di prima categoria, come succede con le montagne che non hanno "grossi vicini" accanto. Complimenti Eugenio.

Ciao, Fabio

Gesendet am 30. Oktober 2012 um 18:36
Hai ragione
A presto

Gesendet am 30. Oktober 2012 um 18:40
Ho schiacciato,il tasto sbagliato.
Non avevo terminato,Grazie per tutte indicazioni,provvederò!!!!

beppe hat gesagt: Complimenti
Gesendet am 30. Oktober 2012 um 18:19
sempre bello salire allo Zeda .
Beppe

veget hat gesagt: RE:Complimenti
Gesendet am 30. Oktober 2012 um 18:45
Anche l' imprevisto,qualche volta è positvo.e quando va così,!!!!Ben venga.

tignoelino hat gesagt: Zeda
Gesendet am 30. Oktober 2012 um 18:22
se hai la fortuna di salirlo con una giornata così,
il panorama è stupendo. Bravo, Eu.

Gesendet am 30. Oktober 2012 um 18:52
sarei andato al Limdario,con Giulio.E' stato bello anche quà,e come dici Tu, con questa giornata!!!!!! gli Amici hanno gioito anche loro.
Ciao Roby

tignoelino hat gesagt: RE:Zeda
Gesendet am 30. Oktober 2012 um 21:32
ne avevano ben donde!!
che bel sì in pensiùn (tutte le belle giornate, io,
sono al lavoro!!). comunque gioisco per Te.
a molto presto.

Gesendet am 30. Oktober 2012 um 22:06
Grazie Roby,
se potessi ,ti sostituirei al lavoro(col bel tempo),,fosse anche per un solo giorno.
A molto presto
Eu.

tignoelino hat gesagt: RE:Zeda
Gesendet am 30. Oktober 2012 um 22:15
so che sono parole che vengono dal cuore!
ciao

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 30. Oktober 2012 um 20:59
io non ci sono mai salita...metterò in agenda.
belle foto.

Gesendet am 30. Oktober 2012 um 21:38
Ti aspettiamo......,sappi che per Te ,è facile.. facile.
Le foto ,con il tempo sereno,diventa tutto facile.
pensa che alcuni particolari è la prima volta,che li apprezzo.

Gesendet am 31. Oktober 2012 um 19:18
Tu, se posso intervenire, devi farlo dalla cresta Nord sennò non ti impegni abbastanza :):):)

Gesendet am 31. Oktober 2012 um 19:29
occhio che ti precetto!!!

Gesendet am 31. Oktober 2012 um 19:37
Beh io ci ri-vengo anche volentieri (http://www.hikr.org/tour/post25288.html). C'è più pepe naturalmente ma è molto bella.....get a look!

Gesendet am 31. Oktober 2012 um 20:51
precetta " u Giulio" bella salita, possibilmente senza neve!!
ciao, corvo

ciolly hat gesagt:
Gesendet am 30. Oktober 2012 um 21:23
Bravo Eugenio, con giornate così limpide cosa c'è di meglio dello Zeda?
... E per l'Immacolata tocca ritornarci? Magari con gli Ski-tapp-!!

Ciao,
Ciolly

Gesendet am 30. Oktober 2012 um 21:35
scusa, Eu.
non ci sono mai venuto, per l' Immacolata ma,se
posso salire con le tappe, sarei contento di fare
la Tua conoscenza. ciao, Ciolly.
roby

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Oktober 2012 um 22:05
A parte la bella rampa finale, non è di sicuro il Top della sciata, (metti in conto anche l'eterno avvicinamento Folungo A/R) comunque se c'è la possibilità di farlo almeno una volta a inizio stagione in concomitanza con il giorno del raduno... almeno, oltre al brindisi, non ti sbatti neanche troppo a batter traccia... vediamo come si mettono le cose, ma una qualche uscita con i Tapp la faremo senz'altro.

Gesendet am 30. Oktober 2012 um 22:19
non l' ho mai fatta in invernale ma, è lì da vedere.
sicuramente qualche cosa si farà, in banda, con
parecchi Amici, appena la coltre ce ne darà
la possibilità.

Gesendet am 31. Oktober 2012 um 19:33
siamo in attesa...tapp a salire, ciaspoline a scendere!!! No??? allora mi tiro i tapp come uno slittino. No??? Allora mi porti in spalla!!!

Gesendet am 31. Oktober 2012 um 20:32
Te le rompo in testa, le ciaspoline.
si va se le condizioni lo permettono.
heil!!

Gesendet am 31. Oktober 2012 um 20:43
negriero!!!

Gesendet am 31. Oktober 2012 um 19:40
Penso che il più sarà farsi i 5 km a piedi dal Colle al Passo di Folungo (e ritorno). Poi i 300m di cresta saranno un osso duro con la neve ma per quel poco che ne capisco non mi sembra una discesa molto sciabile....

Gesendet am 31. Oktober 2012 um 20:14
Ciao Ciolly,mi risulta che Negli ultimi anni il gruppo "ul club da la Madona"è scomparso dalla gita alla Zeda...,Che, ha effettuato la salita in quell'occasione,è quache amico del Cai Verbano.Se mancasse la neve,(come già avvenuto )a piedi in parecchi si recherebbero.... Io stesso un paio di volte sono andato....,un anno sono salito il 6 gennaio....Per cui non si può mai dire.
A presto Eugenio

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. November 2012 um 19:07
Sono già salito anch'io alcune volte allo Zeda, sempre con percorsi o con "mezzi" diversi.
La prima volta (97-98? chi si ricorda) sono arrivato (non ero solo) proprio casualmente al Raduno, di cui nemmeno conoscevo l'esistenza, con un bellissimo Tour Gurro-Piota-Zeda N-Vadà-Fornà-Falmenta(quasi)-Gurro e da allora il giorno dell'Immacolata, sempre se le condizioni lo permettono, annualmente faccio visita alterna allo Zeda o al Barone (Biellese), anche questo, in maniera ancor più sentita, festeggiato sempre il giorno 8.
Nel 2008, l'anno delle grandi nevicate, il giorno 8 al Colle Trarego-Piancavallo c'era oltre un metro di neve fresca, la giornata era bella e la gente, salita con ski o ciaspole allo Zeda, numerosa.

L'anno scorso ho fatto nuovamente lo Zeda e quest'anno toccherebbe al Barone, ma la cosa è del tutto irrilevante.

La differenza principale nelle due escursioni, a mio parere importante, sta nel fatto che il Rifugio del Barone (non sono sicuro ma mi pare che un piccolo bivacco sempre aperto esiste ugualmente) in quella data lo aprono comunque e se la giornata è ok al ritorno puoi fermarti tranquillamente a pranzo (3-4 tipi di polenta, formaggio, carne di cinghiale, vino-tanto-, dolce e caffè) invece il Bivacco del Vadà (sempre chiuso) ancora non ho ben capito a cosa possa servire...ci hanno speso tempo e soldi per far congelare fuori la gente!!!
Fare le strutture per tenerle chiuse, un vero enigma, poi qualcuno si "incazza"(scusate il termine), forse non ha tutti i torti, e si ritrovano la serratura spaccata o la porta sfondata, ma sempre meglio (se lo beccano) prendersi una denuncia che rischiare di finire assiderati in inverno o folgorati in estate...

Gesendet am 1. November 2012 um 20:31
perfettamente in sintonia con Te. mi informo
sul Barone. ciao

Gesendet am 1. November 2012 um 21:46
Sarò la vostra ombra!!!! è un rifugio e una cima di prim'ordine.

Gesendet am 30. Oktober 2012 um 21:51
parecchi di voi come me ,conoscono la posizione geografica di questa
famosa e storica Cima.
per cui se" imbrocchi" la giornata non sbagli una virgola.
E se ci sarà la neve, l' 8 dicembre, spero di leggere la relazione della Tua Ski Alp.
Nel frattempo ,ne aspetto altre.....Tue
Ciao.

Gesendet am 30. Oktober 2012 um 22:15
Che magia questo sito.Sorgono amicizie e incontri,che altrimenti.......
Vi seguirò ,con il mio cuore,come un ombra. Non perdete
l'occasione.
Ciao a Tutti
Eu.

Gesendet am 31. Oktober 2012 um 19:35
e con le ciaspole? ;-)
io nel caso ne avrei un paio sia per te che per tua moglie (se non è tanto alta)

Gesendet am 31. Oktober 2012 um 20:00
Grazie di tutto Laura, non sono mai andato con gli sci, quando ero giovane. ora
sarebbe durissima,sopratutto all' inizio stagione.Generalmente a causa
innevamento
bisogna percorrere il tratto di circa 5/6 Km in falso piano. e questo stronca subito la carriera......naturalmente non riguarda Voi......Vi seguirò con il cuore......Leggi bene il commento di Ciolly......Nella stagione estiva sempre(se mi sarà concesso)Ciao Eugenio

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 31. Oktober 2012 um 08:57
Ciao, in quuli condizioni è la strada sterrata che porta al Passo Folungo? E' percorribile con una normale auto certamente non "alta"?
Grazie
Andrea

Gesendet am 31. Oktober 2012 um 09:21
Ciao, Nelle condizioni attuali la strada è percorribile,con qualsiasi macchina,è stato negato l'accesso,ai mezzi larghi ,con la posa di due paracarri,per cui.....il deterioramento è stato evitato. Sono arrivato con una sola macchina con cinque persone a bordo.
Non ho idea,in questi giorni con la neve, senz'altro presente....,qualche impedimento?Mahhh!!!!
Con la speranza di essere stato utile.
A presto

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Oktober 2012 um 10:11
utilissimo, grazie.
Andrea

gbal hat gesagt:
Gesendet am 31. Oktober 2012 um 19:21
Caro Eugenio, grazie per la pazienza e per la disponibilità ad accompagnarmi al Limidario (battesimo x me). Purtroppo il fato ha voluto diversamente e ho paura che ci vorrà ancora un po' di tempo. Ma tanto non lo spostano, vero?

Gesendet am 31. Oktober 2012 um 20:34
sempre intasato???
anch' io. ciao G.

Gesendet am 31. Oktober 2012 um 21:50
Beh ora va meglio ma l'ostacolo non sono io. Mi si è "rotta" la suocera :):) poverina, un femore e tre chiodi!
Auguri per la tua infreddatura!

Gesendet am 31. Oktober 2012 um 22:05
so di cosa parli, quasi tutti hanno una suocera!!!
(beato chi non c'e l' ha)
io sono quasi al top.
ciao, G

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 2. November 2012 um 17:51
Ciao Eugenio

leggendo tutti i commenti c'è veramente poco d'aggiungere...io l'ho fatta una volta esattamente da questo itinerario e mi era piaciuta molto, vedendo le tue foto mi è tornata la voglia di rifarla anche perchè in questo periodo meglio scendere verso il lago che salire in Formazza...purtroppo mi sa che in questi giorni ha nevicato anche lì.
Bravi!

Adry

Gesendet am 2. November 2012 um 21:15
Se il meteo,non imbianca la zona, la gita è ancora possibile.
importante,trovare la giornata giusta
Grazie,del Bravi(riferirò)