Tris Croselli

Publiziert von ciolly , 14. Oktober 2012 um 11:55.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:13 Oktober 2012
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce- Superstrada uscita Formazza/Antigori- Premia (FrazPiedilago)
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco Alpe Groppo (quota 2017) Locale al quanto austero, ma ben accessoriato,
Kartennummer:Kompass 89 -Domodossola- 1:50000 CNS 1291 Bosco/Gurin - 1/25000

Questo tedioso autunno non si decide proprio a lasciarci tranquilli.
Un susseguirsi di uggiose giornate fotocopia che limitano l'iniziativa anche dei più caparbi e volenterosi, con il peggio sempre la Domenica.
Bisogna per forza anticipare l'uscita... tre domeniche le ho buttate (quasi) alle ortiche, non mi faccio fregare anche questa volta!
Così Venerdì sera ho avuto la brillante idea di controllare cosa segnalavano i maggiori Web Meteo e la risposta è stata univoca e irremovibile: Domenica Ombrello e fino ai 2000 addirittura neve, non si scappa.
L'unico spiraglio è il Sabato, nuvoloso ma difficilmente piovoso, per cui o anticipo l'uscita o va a finire che per quest'anno gli "scarponi trek" posso anche metterli a riposo.

Quindi non resta che programmare al volo l'uscita... cosa fare?

I Croselli mi ispiravano già da parecchio tempo, forse meno appariscenti del vicino Pizzo Pioda, ma non per questo meno interessanti, anzi, con un bel percorso ad anello riesco a farli tutti e tre salendo da una valle che oramai "conosco" per scendere poi con un altro percorso.

Piedilago Ore 7,30: Dopo la recente avventura il sentiero che porta da Cristo alla Scatta Croselli l'ho imparato a dovere e per farne tesoro l'ho tracciato anche sulla foto.
Comunque adesso, abbastanza avanti nella stagione autunnale, gli scoloriti segnali B/R si notano meglio anche a una certa distanza; addirittura ho scoperto i ruderi di un alpeggio a quota 2030 che la volta precedente si celavano con arte tra i cespugli.
Alle 11,10 sbuco nuovamente alla Scatta Croselli, per riprendere la cresta dove l'avevo interrotta la volta scorsa. Le nuvole si stanno intensificando sui rilievi, ma questo angolo sembra che almeno un oretta possa ancora resistere.
La cresta è facile e veloce (max II) e in poco più un'ora, dopo esser salito anche all'antecima 2674,arrivo al Maggiore.
Ora la nuvolosità aumenta, solo qualche timida schiarita permette di valutare il passaggio migliore per scendere la breve parete NO, così, sfruttando alcuni canali, senza alcun problema raggiungo la sella tra il Pizzo e la quota 2690.
Un ulteriore schiarita mi permette di arrivare anche alla quota 2690, nominata su alcune carte come Cima Lucia, fantastico balcone (non oggi) su tutta la Valle Antigorio.
Da qui in poi il percorso è facile da individuare: si scende l'ampia dorsale sino all'intaglio del Passo Groppo dove si rinvengono i segnali B/R e gli ometti, tutti molto evidenti, che accompagnano tranquillamente prima all'Alpe Bivacco Groppo a da questo all'alpe Busin e quindi a S. Rocco.
Per completare l'anello mettere in conto alla fine ancora un 40 min di fondovalle su strada poderale per portarsi nuovamente a Piedilago.

Tourengänger: ciolly

tapio hat gesagt: Croselli
Gesendet am 14. Oktober 2012 um 12:27
Complimenti Ciolly, bella salita!

I Croselli erano anche nei miei programmi (dal versante opposto) ma come hai giustamente sottolineato, la comparsa della neve attorno ai 2000 metri probabilmente mi farà accantonare il progetto, almeno come salita estiva.

Certo che come conoscitore di zone selvagge non scherzi affatto... :-))

Ciao, Fabio

ciolly hat gesagt: RE:Croselli
Gesendet am 14. Oktober 2012 um 14:18
Ho deciso questa salita all'ultimo momento e visto come si sono messe le cose è ancora andata bene. Volevo quasi mandarti un messaggio ma non ero sicuro del tutto neanche di partire. Poi mi sono svegliato alle 5, ho visto il cielo stellato e non ho resistito..
Magari in futuro possibilmente prossimo...

Ciao, Ciolly

tignoelino hat gesagt: crusei
Gesendet am 14. Oktober 2012 um 17:35
Complimenti per il gran bel tiro!!
luoghi fantastici.
roby

ciolly hat gesagt: RE:crusei
Gesendet am 14. Oktober 2012 um 18:05
Grazie Tigno
Il posto è davvero fantastico, una dura salita ma ne vale la pena.
Se non ci sei mai stato, te la consiglio vivamente. Si può fare anche in senso contrario fermandosi anche al Bivacco Groppo ampliando magari l'escursione anche al Corno Cramec, dove dalla sella parte un traverso pianeggiante che taglia tutta la base della Corona di Groppo arrivando direttamente al Passo Groppo. E' giusto un idea.

Ciao, Ciolly

tignoelino hat gesagt: RE:crusei
Gesendet am 14. Oktober 2012 um 18:50
grazie, Ciolly, conosco molto bene quei luoghi
in quanto ho un appoggio a Matogno e mio
zio caricava l' Alpe Stufa, anni fa.
ho girato dappertutto quei magnifici ambienti.
ciao, roby

veget hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2012 um 22:02
Che Tris Ciolly,.........Che nostalgia!!! la Cima Lucia prima e la Scatta dei Croselli in anello dalla Fria, Aleccio,in due gite separate......
Senza paragoni con la Tua..Ma che ha il potere di risvegliarne il ricordo.
Il libro di vetta è della cima Lucia?Se fosse , e da che anno,potrebbe essertci il mio nome .Guarderò il mio elenco.Ti farò sapere.Grazie per le indicazioni che lasci a tutti.(per me ormai Irrealizzabili).
Purtroppo ultimamente il meteo ,ci condiziona .Sopratutto voi. ....
In compenso avete L'età a vostro favore......
I complimenti sono doppi, anche
per la determinazione con cui
affronti le gite anche con il tempo non favorevole.
Eugenio

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Oktober 2012 um 23:09
Il libro di vetta non c'è ne al Croselli ne alla Cima Lucia.
Quello fotografato è il Libro del Bivacco Alpe Groppo che, tenendo fede alle scritte in loco, è stato riattato e inaugurato nel 2004 dal Gruppo Cacciatori di Premia.
Ti assicuro che tra i numerosi bivacchi alpini delle nostre valli è uno dei migliori...bello ampio, comodo, con una decina di brandine, acqua, legna, stufa, fornello a gas, pentolame e cibo in abbondanza, mancano solo la luce e i servizi piastrellati con l'acqua calda... ma siamo pur sempre in Italia a da come stanno andando le cose può già passare per un cinque stelle bivak!
Probabilmente sulla maggior parte delle cartine non è neanche segnalato.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Oktober 2012 um 23:40
Grazie Ciolly,ho capito dopo ,di aver confuso l'ubicazione del libro,scusa. Se stavo più attento,avrei capito. Io ero passato dopo il 2004. Cercherò la data,ma non ricordo di essere entrato.
Ricordo la posizione,Forse individuabile dal fondovalle. la segnatura b/r recente, ed il canale finale che porta al colle,e al termine del quale,a destra la lunga dorsale che porta alla cima.Che Tu hai fatto in discesa.(mi sono sbagliato? )
Quel bivacco t'intriga,!!!ne hai ben donde.A parte i cacciatori sono pochi che lo conoscono per fortuna. L'ho fatta lunga,ma quella zona mi aveva affascinato,immaginando le persone e il legname che transitava da quei passi. Ciao Eu.

Laura. hat gesagt: bravo!
Gesendet am 15. Oktober 2012 um 10:50
anch'io mi unisco al coro dei complimenti...che determinazione!

ciolly hat gesagt: RE:bravo!
Gesendet am 15. Oktober 2012 um 22:28
Grazie Laura... ma non c'e nulla di particolarmente impegnativo in questa escursione, si tratta solo di un percorso insolito poco frequentato.
La tua è vera determinazione! Riprendere dopo l' incidente come se nulla fosse.. che tenacia. Brava!