CIMA SCARAVINI

Publiziert von veget , 12. Oktober 2012 um 15:18.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:10 Oktober 2012
Zufahrt zum Ausgangspunkt: A 26 uscita Gravellona Toce,prendere la direzione Omegna,dirigersi verso la valle Strona,e proseguire fino al centro valle, a Strona ,portarsi oltre, e seguire l'indicazione Massiola
Kartennummer:CNS 285 Domodossola

Da settimane sto  rimandando la gita alla Scaravini ,  magari in solitaria.......E......Oggi alle 7,30 al solito punto di  ritrovo ,tra le varie proposte c’è la
Scaravini,
naturalmente io come altri scegliamo questa .......Siamo in nove. Tutti d'accordo ,
Da parte mia ho in serbo una sorpresa ,
La  condizione atmosferica non è delle migliori (nebbia alta )
Si parte da Massiola caratteristico borgo della valle Strona. Si attraversa il paese ,percorrendo le viuzze  scalinate .(Cartelli  e segni b/r) Al termine  del  quale inizia un facile sentiero, e poco dopo   incrocia
una strada sterrata in costruzione,
che quando sarà terminata collegherà il paese, all’alpe Pero
Arrivati al Pero piccola sosta ,qualche foto, dato che il percorso di ritorno non prevede di transitare da qui,(però ripasseremo),ripartiamo ed al Piano del Pozzo sbuchiamo al sole.
Lo spettacolo delle vette sopra i 2000,sembrano sorgano dal mare…….non facilmente descrivibile.
La temperatura è piacevole,Il gruppetto dopo breve sosta ,riparte compatto per affrontare l’ultimo tratto su sentiero a cavallo della cresta sud  abbastanza ripido. Vediamo la croce della vetta,che si avvicina……,e piano ,piano……., arriviamo.
Dopo la rituale stretta di mano,svelo la sorpresa….Oggi è il mio compleanno…….quello dei miei primi 74……   dallo zaino spunta lo spumante, bicchieri(di plastica)e cantuccini  .
Vengono intonati i tradizionali canti di Auguri .Una leggera commozione…….Comprensibile. Tutti mi fanno gli  Auguri e si complimentano.
Foto di rito .Terminato  ognuno il proprio pranzetto,affrontiamo la discesa sul pendio erboso (labili tracce)del versante sud,onde transitare  all’alpe Falchero.Ma verso i 1900 m. entriamo di nuovo nella nebbia…..,finché per intuito ci  arriviamo .I cartelli che lì troviamo segnalano  dove continuare per  tornare a Massiola attraverso un tracciato breve ……Abbiamo fatto i conti senza l’oste.
Perché   perdiamo quasi subito,per cui  ancora per intuito e scendendo  tenendoci nelle vicinanze
 di un torrente,incrociamo una traccia  segnatissima.. che però  conduce  all’  alpe Garibaldi, dove le segnalazioni indicano che la prossima località sarà l’alpe Pero!!!!!! (sorpresa) e non alla Madonna delle Piane ,.poco male, giungiamo al Pero,dove???(altra sorpresa)
  inizia piovere.!!!!  Oggi non manchiamo di nulla!!! ..Ma il tratto di sentiero che transita nel bosco è coperto  dai faggi.,per cui siamo protetti ........Mano mano  che scendiamo  la pioggia cessa.
L’ultima parte di sentiero,richiede prudenza,i ciottoli bagnati,sono insidiosi,per cui lemme lemme,arriviamo alla macchina.
La compagnia con la  quale negli ultimi due decenni   ho condiviso ,la stragrande maggioranza delle mie scorribande,in montagna    si è arricchito da nuovi   appassionati. .  Tutti hanno  apprezzato di essere presenti a questa ricorrenza. Grazieeeeeeeee. a Voi.
Buona  continuazione  a Tutti
Eugenio

P.S.Il tempo impiegato comprende la pausa pranzo

Tourengänger: veget

tapio hat gesagt: Scaravini
Gesendet am 12. Oktober 2012 um 16:48
Complimenti Eugenio,

pur avendo fatto qualche giro in Valle Strona, non sono mai stato sulla Scaravini. Dovrò rimediare!
E ancora congratulazioni per i Tuoi primi 74 anni, sei in una forma invidiabile!

Ciao, Fabio

veget hat gesagt: RE:Scaravini
Gesendet am 12. Oktober 2012 um 20:07
Grazie Fabio,Sempre Gentile.
Come vedi qualche cima (quando avrai finito di sgambettare nelle valli ticinesi) ti rimane ancora(scherzo!!)
Per le altre congratulazioni,lo ripeto aTutti,è questione di fortuna,accompagnata dal piacere ,di vedere gli scenari ai quali assistiamo.(animali ,vegetazione ecc).
Ancora Grazie
A presto

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 12. Oktober 2012 um 17:12
Bravo Eugenio, davvero una bella cima. Il modo migliore per festeggiare il compleanno!
Complimenti e, anche se in ritardo, tanti auguri!
Pietro

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Oktober 2012 um 20:35
Grazie Pietro,spero che la Scaravini manchi al Tuo carnet.
Se ti capita di effettuare una gita, in questa valle,.mettila in programma,magari concatenandola con il Massone,rientrando dall' alpe Fieno Secco.(Ti sò capace)
Per gli Auguri Non c'è nessun ritardo(son passati solo due giorni) Grazie

ciolly hat gesagt: Scaravini 74
Gesendet am 12. Oktober 2012 um 21:14
Un sistema originale e invidiabile per festeggiare gli anni.
Tanto di cappello!
by Ciolly

veget hat gesagt: RE:Scaravini 74
Gesendet am 12. Oktober 2012 um 22:05
Grazie Ciolly,molto bello il Tuo commento.(sopratutto il titolo)
Come vedi,anche nei nostri piccoli fatti personali,avvengono delle casualità,che ti fanno riflettere,sulle fortune,che ti offre la vita.
(sopratutto sei supportato dalla salute)
Alla prossima.

tignoelino hat gesagt: scaravini 74
Gesendet am 12. Oktober 2012 um 23:08
ho ancora qualche anno per farla!!!
Grande Eu. spero di essere in forma come Te.

veget hat gesagt: RE:scaravini 74
Gesendet am 13. Oktober 2012 um 08:55
spero di aver il piacere di farti compagnia,e (naturalmente) sentirmi dire ,Dai movat!!!!!
Non finirò di ringraziarti,per la Tua sollecitazione, ad inserire le mie gite. Ripetendo quelle già effettuate negli ultimi trenta anni........ Fino a che mi sarà mi sarà concesso.
Grazieeeeeeeeeeee Roby e Teresa
Ciao Eu.

tignoelino hat gesagt: RE:scaravini 74
Gesendet am 13. Oktober 2012 um 21:54
ne sarei veramente lieto!!
saliamo da Forno.

adrimiglio hat gesagt: Buon compleanno!
Gesendet am 13. Oktober 2012 um 10:38
Ciao Eugenio

74 anni e non sentirli, mi verrebbe da pensare vedendo le tue escursioni sempre di un certo livello, ti faccio veramente i complimenti perchè li porti ottimamente e i conseguenti auguri in ritardo...per quanto riguarda la Cima Scaravini mi manca, l'avevamo in programma con Roby con gli sci, chissà se quest'anno venisse la neve...

Adry

veget hat gesagt: RE:Buon compleanno!
Gesendet am 14. Oktober 2012 um 00:53
Ciao Adry,Scusa il ritardo nel rispondere.
Ricevo con piacere le Tue congratulazioni( come quelle degli altri).
Come ho scritto agli altri ,mi ritengo fortunato,e lo auguro sinceramente anche a Voi........Grazie.
Non immaginavo,di suscitare,tanto interesse per la Scaravin,sarei onorato di effettuare questa gita.(che anche Giulio conosce).con il gruppetto....(non con gli sci,la ritengo ostica per le mie forze).
A Te e Roby riuscirà!!!la forza non manca.
A presto.Aspetto la tua........

Eugenio

gbal hat gesagt: Happy Birthday!!!
Gesendet am 13. Oktober 2012 um 17:14
Buon compleanno caro Eugenio! La bella e tosta cresta della Scaravini è quanto di meglio potevi organizzare assieme ai tuoi invitati accompagnatori per il tuo compleanno. Brindo virtualmente con te e ti auguro cento di questi giorni e mille di queste cime!
P.S.: Visto che sono in parecchi quelli che vorrebbero questa cima sul loro carnet ed io l'ho fatta ma non l'ho concatenata col M.Massone potremmo organizzare un'altra comitiva più avanti, no?
Giulio

veget hat gesagt: RE:Happy Birthday!!!
Gesendet am 14. Oktober 2012 um 01:17
.Grazie Giulio per i tuoi Auguri.(in Inglese come la mitica Marylin)
La favorevole concomitanza di una gita, in compagnia di amici,e la ricorrenza del proprio compleanno,è un valore aggiunto,che non dimentichrò mai.....Poi alla Scaravini,montagna che da settimane
pensavo di tornare.Ora visto l'interesse,di parecchi,l'organizzeremo se la stagione permetterà.Altrimenti la primavera prossima. concatenandola con il Massone.Speriamo
Ci sentiamo