Monte Generoso 1701

Published by Daniele66 , 1 October 2012, 18h22.

Date of the hike: 1 October 2012
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso
Route:Perla Monte Generoso e ritorno
Access to start point:Argeno Schigano Fraz Perla
Access to end point:idem
Accommodation:Rifugio Prabello

Parlando l'altra sera dell'amata Valle Intelvi,sfruttando un giorno di ferie questa mattina parto con destinazione Perla. Piccola frazione sopra Schignano. Il tempo non e' certo a mio favore, ma parcheggiata l'auto parto senza troppi presentimenti. La mulattiera che sale verso il Pian Perla si fa',gia' dai primi passi,molto faticosa.Entrati nel bosco,con alcuni tornanti si incrocia la strada che porta al Rifugio Prabello,la si segue fino al Pian Delle Alpi,dove aime' per il paesino di Erbonne un vero sentiero io non l'ho trovato.
Non mi resta che seguire la monotona provinciale.Giunto nell'abitato di Erbonne , dove il tempo si e' fermato,
prendo le indicazioni per la Bocchetta di Orimento,che dista solo circa un'ora.Il sentiero e' sempre ben segnato e ,passando prima per boschi poi per radi pascoli arrivo ad Orimento.Pausa colazione e banana
una breve sosta e via di nuovo verso il sentiero alto.In un'alternanza di nebbie e raggi di sole la cima e' ormai
vicina.L'ultimo tratto prendo il sentiero attrezzato che in un baleno mi porta sulla cima. Molti (vista la giornata
lavorativa)turisti in vetta.Breve pausa ,foto di rito,e indossato lo zaino comincio a scendere.Come via di discesa ,pensavo mentre salivo,di passare sul sentiero delle Garitte,molto piu' diretto su Erbonne.Sempre ben segnato e in ordine mi abbasso velocemente entro nel bosco,e dopo aver passato
il Roccolo Mari incontro il sentiero Erbonne Scudelatte. Seguendo per Erbonne e usciti dall'ultimo bosco
si passa sul nuovo ponte,costruito in cooperazione con i vicini Svizzeri,si ritorna ad Erbonne.Solita provinciale fino al Piano Delle Alpi e poi ancora per mulattiere fino all'auto. Questa gita fatta per la prima volta ormai piu' di 10 anni fa'  in questo periodo riserva sempre delle grandi vedute e una grande solitudine.

Hike partners: Daniele66

pm1996 says:
Sent 1 October 2012, 21h39
Ciao Daniele, bel giro.
Paolo

Sent 2 October 2012, 10h10
Max hai fatto la giornata dei sarti e barbieri,ha ha ha
Ciao bello

massimo61 says:
Sent 2 October 2012, 13h15
Ciao Daniele lunedi mi sono trovato con il tuo socio ci siamo chiesti dove sarà il Daniele ? bel giro ciao Massimo 61

gbal says:
Sent 3 October 2012, 22h41
Giro lungo al Generoso, bravo. Davvero arrivare ad Erbonne lungo la strada asfaltata è un po' un supplizio ma è così, anch'io non ho trovato altro per ora.

riki73 says:
Sent 4 October 2012, 20h47
bravo bravo vai pure da solo!!!!! pensa dove andare sabato capo!!!!!!!!!!! ottimo giro....prossima volta sali in vetta gordona però!!!!!!