Traversata 3 corni Campo Tencia

Publiziert von marc73 , 16. September 2019 um 21:19.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:14 September 2019
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Campo Tencia   Gruppo Pizzo Campolungo

Bella traversata dei 3 corni d'un fiato da Dalpe, in un ambiente magnifico

l'idea era fare qualcosa di tranquillo dopo una settimana di riunioni e cene all'estero, Daniele mi propone i 3 corni ..gli dico senza riflettere tanto, sono a corto di sonno faccio una fatica enorme ad alzarmi quindi si parte tardi, alle 8:00 circa siamo a Dalpe, risaliamo abb. veloci senza ramponi o corde, alle 9:00 siamo in capanna per un saluto a Franco, Franca e Nima, il tempo per condividere un caffè e dopo 15 minuti partiamo verso la bocchetta che punta il Pizzo Canà, il canale si risale facilmente, il versante esposto a Nord presenta traccie di neve, ad ogni modo risaliamo veloci le prime rocce belle appigliate,
Franco ci aveva informato che delle cordate erano partite 2 ore prima alle 7:00, avanziamo abb. veloci e riprendiamo un folto gruppo sul Pizzo Canà, qui ci prendiamo almeno io ahhh...un 5-10 minuti di pausa, intanto il gruppo si muove verso il primo e secondo corno..ma molto lentamente, sono tutti incordati ed un pò impacciati, li riprendiamo a breve prima di iniziare il corno centrale in un bel tratto di III se non IV ..se non fosse attrezzato di maniglie e fune, attendiamo qualche minuto che i primi 4 salgono i 15m ...in almeno 10 minuti, il secondo gruppo ci fà passare, saliamo direttamente usando le maniglie e superiamo il primo gruppo, da qui saliamo ancora passando da un camino innevato poi discesa fino a placche perlopiù piatte, accelleriamo ulteriormente giungendo alla base della cresta N del Croslina, ci giriamo e vediamo lontanissimi i 2 gruppi ancora in discesa del 3 corno, la salita al Croslina presenta solo un tratto esposto dove fare attenzione altrimenti balze e facili placche fino in vetta, 3:36 minuti mica male anche se ero stanchissimo dalla settimana,
con terreno senza neve e con materiale più leggero sicuramente si può fare ancora meglio, ad ogni modo anche lentamente è un piacere da percorrere,

discesa sulla solita via fino in capanna ..saluto a Nima ed infine a Dalpe

Tourengänger: marc73