Maggia: Via (+) Alta (12 + 1)

Publiziert von ciolly , 13. September 2012 um 23:36.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 8 September 2012
Wandern Schwierigkeit: T5+ - anspruchsvolles Alpinwandern
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Piancascia
Zeitbedarf: 2 Tage 17:00
Strecke:1°giorno-Maggia-Aiarlo-Cima di Nimi-Madom da Sgiofs- Cima Masneè-Bivacco Masneè / 2°giorno Bivacco Masneè-Cima Costisc-Dromegio-Piancascia-Moriscioi-Maggia
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco Capanna Alpe Masnee'
Kartennummer:CNS 1292 Maggia 1:25000

Questa è la prima relazione riguardante la regione Ticino che inserisco su Hikr anche se, a dire il vero,  in passato "recente" avevo già fatto alcune incursioni prendendo spunto dal Sito e non solo.
La mia prima visita risale al ott/09 (Poncione della Marcia) , portandomi al seguito giusto  lo "Scanavino-Ganserr" e una mappa stradale, e subito rimasi folgorato dalla selvaggia aspra bellezza della Val Verzasca.

In seguito mi sono finalmente deciso anch'io a fare il "salto di qualità" dotandomi di un Pc e da allora è diventato tutto molto più facile e, senza alcun problema, sfruttando le relaz. Hikriane sono riuscito a fare in breve tempo il Vogorno Tour, il bellissimo P.Alnasca via Rozzera, il P. Claro e ancora alcune altre ballissime cime.

Il 1° Nov dello scorso anno avevo fatto un piccolo segmento dell'Alta Via Maggia-Verzasca con l'anello Gordevio-Orgnana-Nimi. Bellissima tutta la cresta,quella volta in parte anche innevata, con alcuni divertenti passaggi su numerose roccette sovrapposte...stupenda!
Aspettavo giusto il periodo di fine estate, un attimo più fresco, per riprendere la via di cresta dove l'avevamo interrotta l'anno precedente io, la mia amica Edy, fidata compagna di molte escursioni (che adesso ahimè se ne sta a casa con una frattura al piede), e il Raffaele.
Alla fine, unendo tra loro alcune relazioni già esistenti sul Network e aiutato anche dalle numerose foto, sono  partito da solo con l'idea di provare questo perimetrale anello di cresta (cime comprese) del Comune di Maggia.

Ho iniziato a seguire il filo cresta direttamente dalla Cima di Aiarlo dove per arrivarci mi sono barcamenato un' oretta di salita in mezzo ad erboni ad altezza uomo. Dopo questa si viaggia bene, il percorso è logico e facile da individuare,infatti non c'è altro da fare che seguire sempre la cresta, senza fare eccessivo rifermento ai bollini bianchi e blu dell'Alta Via che dal Passo di Deva in poi rimangono sempre un centinaio di metri sotto il filo.
Gli unici pezzi che ho saltato sono la spalla rocciosa che collega il Passo Deva alla cima Masneè, che al momento mi è sembrata troppo impegnativa, e alcune torrette tra il Madom de Scimarmota e il Pizzo Dromegio, per il resto sempre in cresta.

In totale si toccano 12 cime + 1 quota tutte belle e panoramiche con uno speciale superlativo 360 al Piancascia...Unico, Favoloso!

L' unica raccomandazione è quella di fornirsi il più possibile d'acqua, infatti,dall'Alpe Aiarlo in poi l'unico punto buono per rifornirsi sono i lavabo del bagno (no fontana) del Bivacco Masneè che ripescano dal Lago.
Non sarà il massimo ma è tutto quel che c'è.

Tourengänger: ciolly

Laura. hat gesagt: Benvenuto.
Gesendet am 14. September 2012 um 19:19
Ciao e benvenuto.
Innanzi tutto complimenti per l'escursione...
poi un consiglio: se ti va di inserire le tue relazioni nella comunità in italiano, ottieni più visibilità da noi della zona.
ciao e buonegite

ciolly hat gesagt: RE:Benvenuto.
Gesendet am 14. September 2012 um 22:25
Grazie per l'informazione, mi sono iscritto anch'io alla Comunità Italia.
Se non mi informavi non so se ci sarei mai arrivato.
Tanti Auguri anche a te di Buona Montagna.

Laura. hat gesagt: RE:Benvenuto.
Gesendet am 14. September 2012 um 22:33
anche a me lo avevano suggerito...nella comunità italiana siamo in tanti che gironzoliamo per il Ticino e zone limitrofe. ciaociao

tapio hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2012 um 20:14
Benvenuto e complimenti!
Sono d'accordo con molte cose che hai scritto, ma in particolare con ciò che dici del Poncione Piancascia: davvero magnifico!
Ciao, Fabio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2012 um 22:38
Complimenti ancora. Qui più con cognizione di causa perchè almeno ho fatto un tratto di questo mega-percorso.
Bravo