Val Sesia, ai piedi del Monte Rosa

Publiziert von stefano58 , 14. September 2012 um 20:24.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:13 September 2012
Zeitbedarf: 1 Tage 4:30
Strecke:Parcheggio, Rif. Pastore, Rif. Crespi Calderini, Alpe Fondecco.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere la Valsesia fino ad Alagna, poco oltre si trova il parcheggio di Wold.
Unterkunftmöglichkeiten:Rif. Pastore, Rif. Crespi Calderini, Rif. Barba Ferrero
Kartennummer:Kompass n° 88, Monte Rosa

Oggi esco dai soliti sentieri degli ultimi tempi.
Maurizio, che è in ferie, mi chiede di organizzare un giro tranquillo, ed io gli propongo questa zona dove non vado da parecchi anni.
Alla partenza dal parcheggio l'aria è fresca, e dopo il caldo è molto gradita, anche se inizialmente devo mettere i guanti.
Proseguendo lungo la strada, dopo circa 200 metri, si supera il Sesia e si prosegue su un sentiero che evita l'asfalto; quando il sentiero si ricongiunge alla strada, si attraversa ancora il Sesia trovando il sentiero n° 6 che sale al Rifugio Pastore.
Qui ci dicono che i rifugi Barba Ferrero e Crespi Calderini sono chiusi; ma qualcosa da mangiare ce lo abbiamo sempre nello zaino, per cui ci incamminiamo verso il Crespi Calderini.
Il cielo all'inizio è velato, ma poi esce il sole; il Monte Rosa resta però sempre parzialmente nascosto dalle nubi.
Dopo un tratto di sentiero comodo, inizia una ripida scalinata che porta all' Alpe Bors, dove si trova il Rifugio, 1 ora e 50 minuti, che troviamo invece aperto.
In attesa del pranzo, saliamo all'Alpe Fondecco, altri 30 minuti, dove si ha una splendida vista sul Monte Rosa, i suoi ghiacciai, e le sue nuvole.
Tornati al rifugio, ci sono alcune persone a pranzo, forse hanno aperto per loro.
Il pranzo è buono, formaggi locali, polenta e funghi Laricini, Boletus elegans; non sono proprio come i porcini, ma si lasciano mangiare.
Dopo aver oziato un po', scendiamo con calma, ammirando il paesaggio e facendo un'altra sosta al Rifugio Pastore, poi l'ultimo tratto sulla strada asfaltata poiché si stà facendo tardi.
Il giro è stato molto tranquillo, però la mattina dopo sento un po' i muscoli, nonostante il mio allenamento sia migliorato molto; affaticamento da passo troppo lento?
Stefano

Tourengänger: stefano58