Passo San Simone

Publiziert von Alberto C. , 3. August 2012 um 23:13.

Tour Datum:26 Juli 2012
Strecke:da Madonna delle Nevi seguir il "sentiero delle Casere" fino all'Alpe Terzera (m 1600), poi percorrere la Valle Terzera fino al passo San Simone.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Madonna delle Nevi si trova lungo la strada che porta a Passo San Marco, a circa km 6 dall'abitato di Mezzoldo.

Dopo un periodo di inattività a causa di un problema fisico, per allenarmi un po', decido di raggiungere Passo San Simone, partendo da Madonna delle Nevi. Mi accompagna nella gita mia fratello Paolo.
 L'ultima volta che ci sono stato ... non rocordo!? Sono passati tantissimi anni. E difatti subito una sorpresa: il comodo sentiero che porta all'Alpe Terzera si è trasformato in una comoda carrareggia percorribile anche con fuoristrada di grosse dimensioni (vortuna che vige il divieto per non autorizati). Dopo l'Alpe il sentiero è, fortunatamente, ancora quello che ricordavo.
Non partiamo da Madonna delle Nevi ma dalla nostra casa di montagna posta circa 150 m sopra, lungo la strada che porta a Passo San Marco, perchè già mi frullava in mente un giro ad anello.
Passo San Simone lo raggiungiamo con tutta tranquillità in  2 ore e 50'. Il ritorno vorrei farlo passando dalla Forcella Rossa, lago di Cavizzola, Bivacco Zamboni, ma Paolo boccia l'idea: le sembra troppo lunga. Così, tagliando un po' raggiungiamo Costa Piana e, atraverso una traccia che avevo già percorso ma che ora è quasi totalmente cancellata, Pra del Muto. Da qui percorriamo il sentiero che porta al Bivacco zamboni, convinti (meglio dire: io convinto) di incrociare il sentiero che sale dalla Fraccia circa a quota 1600.  Lo incontreremo a quasi 1800.
Il giorno dopo Paolo non mi ha più accompagnato. Sarebbe stato meno faticoso e più interessante passare dalla Forcella Rossa; sconsoglio di percorrere la nostra traccia di discesa da Costa Piana.

Tourengänger: Alberto C.