Passo San Simone (2004m) da Mezzoldo (BG)

Publiziert von ciocorik , 28. Oktober 2013 um 21:52.

Tour Datum:21 August 2013
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A4, Val Brembana (BG), Mezzoldo, Madonna delle Nevi
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Madonna delle Nevi

Giunti in macchina alla località di Madonna delle Nevi, sulla strada per il Passo San Marco e la Valtellina, si attraversa il torrente e si imbocca il segnavia del "Giro delle Casere", itinerario tra le stazioni di alpeggio in quota che per ripidi tornanti nel bosco porta a incrociare la strada sterrata proveniente dalla località Ponte dell'Acqua (segnavia 115).

Si procede preferibilmente lungo la mulattiera, dove possibile, fino alla casera dell'Alpe Terzera (1604m, 0.45h) oltre la quale si lascia prima a destra la deviazione per Piazzatorre (segnavia134) e poi il sentiero delle casere che prosegue con un'ampia curva verso sinistra, per salire invece dritti nel rado bosco fino al risalto della Baita Dossello (1748m, 1.15h).

Il panorama si apre ampio verso il gruppo del Ponteranica mentre appare la piramide del Monte Cavallo, la cui via di salita si distacca sulla destra mentre il sentiero porta al Passo che si apre sulla zona sciistica di San Simone (2004m, 2.00h).

Lungo il sentiero di ritorno merita una deviazione l'idilliaco altopiano erboso della Baita di Costa Piana, raggiungibile sia direttamente dalla Baita Dossello sia seguendo il segnavia delle casere, frequentato da camosci e marmotte.