Grignone - Notturna


Publiziert von Mauro , 27. Juli 2012 um 16:22.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:26 Juli 2012
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:45
Aufstieg: 1700 m
Abstieg: 1700 m
Strecke:Balisio - rif. Pialelar - rif. Brioschi - Balisio

Ormai sono quasi pronto per le vacanze al mare per godermi la mia famiglia in pieno relax. Ma la montagna? Quest’anno va così …… ma un’uscita prima del mare ci vuole. Allora mi organizzo per un dopo lavoro, ma dove vado? Decido per la mia montagna preferita e la più ripetuta. IL GRIGNONE. Arrivati a Balisio lascio la macchia nel parcheggio della croce rossa perché ho voglia di camminare, poi la salita procede come al solito, nel bosco sudo di brutto, ma salendo la cosa migliora. Alla baita Pastore è ormai notte ma con mia sorpresa la luce della luna permette la salita senza usare la frontale. Seguo attentamente la traccia del ripido sentiero che sale verso la cresta, penso che è la prima volta che salgo da qui in estivo, anche oggi ho fatto una cosa nuova (quasi … la faccio tutti gli inverni). Procedo con ritmo costante e noto addirittura la mia ombra che mi segue fedelmente, che strano è notte e vedo l’ombra ……. Questo basta per distrarmi un attimo e perdo il sentiero ….. va bè la direzione la conosco salgo a vista verso la cresta ma senza il sentiero non è così agevole. Poi al buio (ripeto ..) scorgo un ciuffo di fiori dalla sagoma inconfondibile ….. stelle alpine ….. accendo la frontale per essere sicuro e ho indovinato, faccio pausa e  foto, tiro su la testa e scorgo li nelle vicinanze una palina, mi avvicino e ritrovo il sentiero, meglio la salita riprende regolare, ormai sono quasi arrivato e con la coda dell’occhio guardo le paline, 1 2 3 .. ecco la palina con gli specchietti sono quasi in cresta. Qui tiro il fiato e mi godo il panorama (si fa per dire…) , la cresta salita con questa luce è diversa da come la ricordavo, proseguo, il vento mi accarezza, è piacevole ma meglio coprirsi. Arrivo alla piazzola d’atterraggio per l’elicottero allora sono praticamente arrivato. Ovviamente la vetta è tutta per me e vista la bella serata il panorama è completamento diverso dal solito (certo è notte), tutto è molto bello (ecco perché sono salito…), le luci della città in lontananza, le stelle, le sagome delle montagne ecc., solita foto di vetta e via per una pausa sulle panchine del Brioschi, panino – merenda – bibita. Mi rilasso, mi godo l’atmosfera davvero particolare e via per la discesa e il ritorno a casa. Anche la discesa fila liscia  senza intoppi, anche se la buio mi è sembrata più lunga del solito.
 
Che dire, la Grigna non delude mai …….
 
Buone vacanze a tutti.
 
P.S. mi sa che il prossimo anno la ripeto magari con la luna piena.  
 
Quota partenza:    720 mt
Quota arrivo:     2410 mt
Dislivello :         1700 mt   (circa) 
Distanza:         16,400 km  (circa) 
Tempo totale :  5 h 45 min. (esclusa sosta al rifugio) 

Tourengänger: Mauro


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
T2
19 Mai 12
Grigna Settentrionale mt 2409 · turistalpi
T3
18 Feb 12
Grigna Settentrionale 2410 m · cristina
T3 ZS
12 Jun 11
DUATHLON AL GRIGNONE · Massimo
T2
22 Jun 14
Grignone dal colle di Balisio · andrea62
T3
17 Mai 15
Grigna Settentrionale · paoloski
T3
26 Dez 16
Grigna Settentrionale 2410 m · cristina
T2
24 Aug 12
Grigna Settentrionale 2410 · Daniele66

Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

heliS hat gesagt: Buone vacanze
Gesendet am 27. Juli 2012 um 16:54
E si, il Grignone non delude mai .. tornerò presto anch'io in notturna :)
Ciao
S:


Kommentar hinzufügen»