Monte Resegone


Publiziert von stefano58 , 24. Juni 2012 um 21:06.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:24 Juni 2012
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 1300 m
Abstieg: 1300 m
Strecke:Piazzale funivia, Costa, Piano Fieno, Pian delle Bedulette, Rif. Azzoni, Resegone.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ferrovia Milano-Lecco, poi autobus n° 5 per la funivia.
Unterkunftmöglichkeiten:Rif. Azzoni, Rif. Stoppani.
Kartennummer:Kompass n° 105, Lecco-Val Brembana.

Dopo circa un anno ritorno sul Resegone, ma oggi me la prendo con calma; l'ultima volta l'ho presa un po' di corsa, pensando che mi avrebbe fatto bene per l'allenamento, invece sono restato un po' di giorni mezzo acciaccato.
Arrivato al piazzale della funivia prendo come al solito il sentiero n°1; il tempo è bello ma sulle cime ci sono delle nuvole, le previsioni danno possibilità di temporali solo nel pomeriggio, per cui vado tranquillo; anzi, un po' di ombra è sempre piacevole in questa stagione.
Il caldo è meno intenso che i giorni scorsi, ma l'unidità è sempre elevata, si suda sempre abbondantemente.
Proseguo lungo il sentiero con calma, ma senza esagerare; alcuni rari escursionisti mi superano e spariscono nel bosco.
Arrivo al crocefisso delle Bedulette, e qui mi faccio 15 minuti di sosta.
Riprendo la salita attraversando il Canalone Comera; fino a pochi mesi fà ero convinto di non averlo mai salito, poi un mio amico mi ha detto che lo avevamo fatto in invernale, ma me ne ero completamente dimenticato.
Continuo la salita arrivando al Pian Serrada; l'aria ora è più fresca ed il sentiero pianeggiante fà passare la sensazione di caldo.
Faccio rifornimento di acqua alla piccola sorgente, poi riprendo la salita.
Ora sono io che supero gli altri escursionisti già stanchi; proseguo sempre con relativa calma arrivando al Rifugio Azzoni, immerso nella nebbia, e poco dopo sulla cima del Resegone.
Ho impiegato 3 ore e 5 minuti, solo 5 minuti in più rispetto all'anno scorso, eppure mi è parso di andare molto più lentamente; evidentemente il mio allenamento è migliorato, nonostante nel frattempo abbia avuto due periodi in cui l'allenamento è peggiorato.
Trovo un posto per sedermi e consumare parte del mio pranzo: Pecorino sardo, biscotti della Valtellina, Negroamaro del Salento.
Dopo mezz'ora comincio la discesa; stare qui con la folla e la nebbia (oggi il panorama non esiste) non è entusiasmante, e vorrei evitare eventuali temporali.
Durante la discesa ad un certo punto ho un dubbio sulla direzione da prendere, controllo in una direzione e mi pare che sia l'attacco della ferrata De Franco Silvano, che non avevo mai trovato prima, vedo una enorme targa sulla roccia a poca distanza; torno indietro e prendo l'altra direzione che è quella giusta.
Faccio un'altra sosta a Piano Fieno, dove c'è un tavolino nuovo e lucido, non ancora "vandalizzato", dove proseguo con il mio pranzo, riprendendo poi la discesa.
Oggi non faccio la solita sosta al Rifugio Stoppani, essendo in cassa integrazione devo fare un po' di economia, anzi lo evito per evitare tentazioni.
Arrivo al piazzale della funivia in 2 ore 30 minuti, senza che ci siano stati temporali.
Anche oggi non mi sono stancato, solo un po' di fatica nell'ultimo tratto.
Direi che ho recuperato la forma fisica di tre anni fà, che non è quella di 10 anni fà, ma mi accontento.
Alla prossima
Ciao
Stefano

Tourengänger: stefano58


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
7 Nov 15
Monte Resegone dalla Val Caldera · stefano58
T2 K1
T3+
9 Dez 12
Resegone 1875 m · cristina
T3 II K1
T3+
T3
29 Okt 16
Resegone, Cresta Nord · stefano58
T3
27 Jul 13
Resegone - dalla val Caldera · numbers
T3
17 Mai 15
Resegone · Daniele
T4-
28 Jun 16
Resegone, Canalone Bobbio · stefano58

Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 25. Juni 2012 um 12:43
Un buon giro per rimanere in allenamento. Il Resegone è sempre bello, peccato per il tempo; anch'io alla mia prima salita ho avuto visibilità a zero!
Alla prossima!


Kommentar hinzufügen»