Capanna Mognone 1463 m s.l.m.

Publiziert von Amedeo , 24. April 2012 um 16:29. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:22 April 2012
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI
Strecke:San Defendente (679 m) - Arbarello - Capanna Mognone (1463 m) - Monti di Boscaloro (1010 m) - San Defendente
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Chiasso-uscita Bellinzona sud-Sementina-,al semaforo voltare a sinistra per Sementina. Proseguire diritto fino all'incrocio a T. voltare a destra,prima di superare il ponte,voltare a sinistra (indicazioni per S.Defendente),al 1° bivio voltare a destra,al 2° voltare a sinistra e proseguire sino al parcheggio con baite di S. Defendente
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Mognone - Capanna di Orino, rifugio di proprietà del Patriziato di Gudo: senza custode è aperta dal 1 maggio al 31 ottobre

Amedeo
Si è di nuovo ricomposto il gruppo Verbalario, meta la Capanna Mognone....causa neve a bassa quota!!
Da San Defendente 677 m s.l.m si sale ad Arbarello 951 m s.l.m e poi a Fontane di Biasca, da qui proseguendo verso ovest si arriva alla sella di quota 1290 circa. Dalla sella proseguendo in direzione nord ovest si giunge al bel terrazzo dove vi è la Capanna Alpe Mognone. Siamo arrivati mentre alcuni volontari del patriziato di Sementina stavano pulendo il rifugio e sistemando la staccionata e tutto quello utile alla manutenzione del'alpe. Persone molto simpatiche e gentili (un saluto particolare al cane Jack) mentre il responsabile del patriziato è apparso un pò burbero e poco incline a scambiare parole od opinioni. Pranzo con dell'ottimo vino e facendo amicizia con qualcuno del patriziato e con Jack (buona la torta eh!) e poi, dopo l'autoscatto d'obbligo,  scendiamo sino alla sella di quota 1290 e invece di andare a sx proseguiamo dritto verso i Monti di Boscaloro 998 m s.l.m., per poi ricongiungersi al sentiero di salita. In discesa troviamo tre cordiali escursionisti di Cernobbio e scopro che erano sul Pizzo Bombogn l'8 maggio 2011 quando mi sono infortunato....hanno ripreso l'intervento dell'elicottero REGA e me lo manderanno via internet!! ...........grazie!! Insomma una bella giornata con amici...e non.....e un altro allenamento per il pieno recupero.

Ugo

a Como diluvio universale....ma per gli amici di Luino/Maccagno e per l'amica di Gnosca (TI-CH) si parte comunque...!!!  La perseveranza e' premiata con una bella giornata (un po' frescolina!) trascorsa in piacevole compagnia.....della Bonarda di Dario.....e della torta di Irene....(in verita' della sua mamma !!!)

Scherzi a parte....la componente Lario del gruppo (Lorenza ed io) e' sempre felice di incontrare la parte Verba(no) del gruppo che e' sempre molto cara e simpatica.....!!!!  Poi malgrado gli anni trascorsi sul Lario il Verbano mi e' rimasto nel cuore......

Tourengänger: ugo, Amedeo, giulianoR

Massimo hat gesagt: Esagerato
Gesendet am 24. April 2012 um 23:55
........ hai addirittura concesso il bis;
devi recuperare il tempo perduto!!!
Fa molto piacere vederti in gamba,
un saluto e complimenti a tutto il gruppo

Max

Gesendet am 25. April 2012 um 12:17
Amedeo hai completato con successo la fase di rodaggio ... ormai sei al PRE-riscaldamento !
a presto
ciao

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2012 um 17:58
sei pure diventato una star...!

Amedeo hat gesagt: grazie, grazie...
Gesendet am 26. April 2012 um 09:17
Non esageriamo.....grazie......ma cosa direte qaundo mi candiderò per la Presidenza del Consiglio!?!? hahaha
Amedeo