Capanna Alpe Mognone (1'463 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 13. April 2021 um 19:53.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:28 Februar 2021
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI
Strecke:[LUNGHEZZA 5.9km] Prè de Scima (685 m) – Sopra Piodèra – quota 959 m – Boscalör (997 m) – Alpe Mognone (1463 m)

Altre foto e info su: WWW.ARIAFINA.CH

Se vi va seguiteci sul nostro profilo INSTAGRAM

Passeggiata all’Alpe Mognone sopra Sementina con partenza da San Defendente.
Facciamo subito notare che per percorre la strada e parcheggiare a San Defendente in zona Prè de Scima, è necessario chiedere un permesso al Comune di Bellinzona oppure utilizzare l’apposita navetta, informazioni relative allo shuttle le potete trovare ai siti internet www.mornera.ch o www.curzutt.ch.
Noi oggi abbiamo deciso all’ultimissimo momento di compiere questa gita (i piani erano ben diversi e prevedevano neve e Val Bedretto) e non abbiamo quindi seguito né l’uno né l’altro metodo…e giustamente…ci siam presi una bella multa! Quindi NON fate come noi e organizzatevi in anticipo.

Questo è il nostro itinerario seguito pari-pari sia all’andata che al ritorno:

Prè de Scima (685 m) – Sopra Piodèra – quota 959 m – Boscalör (997 m) – Alpe Mognone  (1463 m)

Trovandoci nelle vicinanze del Ponte Tibetano Carasc, i sentieri della zona sono tutti segnalati in modo impeccabile. Per arrivare in Mognone vi sono inoltre più varianti, noi oggi, essendo partiti a fine mattinata, scegliamo la più veloce e diretta via Monti di Boscaloro.
Saliamo tra castagni, betulle e faggi lungo l’ampio sentiero che nella parte iniziale è stato addirittura ripulito dalle foglie secche con l’ausilio del soffiatore.
Negli ultimi 150 metri di salita il sentiero prosegue rivolto a nord, come previsto troviamo ancora un abbondante strato di neve che però tiene abbastanza bene e si lascia superare anche senza le racchette ai piedi.
Quado si pianificano delle escursioni in montagna in questo periodo di transizione dall’inverno alla primavera, bisogna sempre tener conto che nei punti meno esposti al sole si potrebbe trovare della neve residua, anche a quote relativamente basse.
Dopo 90 minuti raggiungiamo l’Alpe Mognone, un luogo sempre bellissimo che offre un magnifico panorama sul Piano di Magadino e il Lago Maggiore.
Purtroppo oggi la vista è guastata dalla densa foschia causata dalla sabbia del Sahara in sospensione nell’aria.
Sull’alpe si trova pure la Capanna Mognone di proprietà del Patriziato di Sementina, un tempo la struttura era sempre aperta e accessibile, poi dopo i vandalismi causati dall’immancabile gente idiota, maleducata, ecc., è stata chiusa e per accedervi nel periodo invernale è ora necessario riservare e richiedere le chiavi ai responsabili.
Dopo una lunga pausa al sole, torniamo a San Defendente seguendo la stessa via di salita.
Facilissima passeggiata (T2) nel nostro amato Bellinzonese che come al solito non ha deluso le aspettative, la gita è fattibile anche in mezza giornata.

Tempo impiegato:
Salita 1h 30 minuti