Gazzirola (2116 m):giro ad anello da Bogno

Publiziert von Gabri , 10. April 2012 um 00:06. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 9 April 2012
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Strecke:Bogno(975m)-Cap. A. Cottino (1442 m)-San Lucio (1542 m)-Rif. Gazzirola (1974m)-Gazzirola (2116 m)- Cozzo (1025 m)-Bogno(975m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Chiasso,Autostrada A2,Lugano uscita Lugano Nord,Tesserete, Cortigiasca, Bogno. Parcheggio gratuito a Bogno vicino alla chiesa.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna San Lucio; Rifugio San Lucio
Kartennummer:C.N.S. No. 1333 – Tesserete - 1:25000; C.N.S. No. 1334 – Porlezza - 1:25000; Carta turistico – escursionistica Valli di Lugano (Strade di pietra no. 3) – 1:30000

ivanbutti Assieme a Gabri e Suni ritorno con piacere dopo qualche anno su una cima che ben conosco e che a me piace per i bei scorci che offre. L'itinerario è gettonatissimo, a parte forse la discesa su Cozzo su bel sentiero indicato sulla carta svizzera ma non segnalato (a chi interessasse la deviazione si trova sul sentiero che porta verso San Lucio da Pietrarossa, poco dopo avere attraversato la Valle del Ciapelon, all'altezza di una curva dove c'è un cartello con le  classiche frecce gialle e il disegno in nero del viandante).
Questo sentiero permette di chiudere un bel giro ad anello limitando a pochi minuti il tratto percorso su strada asfaltata, dove peraltro passano pochissime auto. Da segnalare il clima più che fresco, -2°C alla partenza, con un venticello gelido, fortunatamente lieve, in vetta. La poca neve presente sopra i 1800 m. era ghiacciata e portante. Nel pomeriggio poi è uscito un bel sole che ci ha permesso di crogiolarci una mezz'oretta all'esterno di una bella baita sulla via del ritorno.

gabri
Dopo il sabato di maltempo che ci rovina i piani, la Pasqua passata con le gambe sotto il tavolo
e a guardare dalla finestra il fastidioso vento
per Pasquetta il tempo è buono e decidiamo per andare a fare un bel giro.
Non sono mai stato al Gazzirola e quando Ivan propone la zona,che lui ben conosce,
subito mi piace come idea e contento partiamo con Ivan e Suni da Bogno verso le 8:00.
Le escursioni in zona sono innumerevoli e non mi dilungo molto sul percorso.
Facciamo l'anello in senso antiorario salendo verso S.Lucio ,
andando poi verso il Gazzirola e scendiamo verso Cozzo e quindi arriviamo a Bogno.
Dopo la giornata di ieri con tanto vento oggi siamo fortunati.
Il vento ci lascia in pace ,il sole non manca e i panorami sono fantastici!
Come il Gradiccioli anche il Gazzirola è veramente una vetta molto panoramica e
la poca neve comunque gli dà oggi un tocco speciale!
Bella sosta pranzo con piacevole incontro con 2 simpatici escursionisti di Berna e i loro cani!
Suni, anche oggi è stata in ottima forma e come sempre perfetta compagna di escursioni!
Risultato finale:
ne esce una bellissima giornata in montagna, rilassante e appagante, in ottima compagnia!

Altre foto nel mio sito : http://www.inmontagnacongabriesuni.it/escursione2012_18_Gazzirola_Sottoceneri.aspx

Un grazie a Ivan per la piacevole compagnia