Rifugio Menaggio e Ferrata monte Grona


Publiziert von lupo7 , 1. April 2012 um 20:01.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:25 März 2012
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Klettersteig Schwierigkeit: K4 (S)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Menaggio

La mia prima via ferrata. Devo dire che quando me la hanno proposta non ero molto contento. Non sono un patito di vie ferrate, ma in fondo come giudicare qualcosa che non avevo mai fatto? Devo anche dire che non essendo io ad organizzare l'uscita non mi sono documentato più di tanto. Per cui mi presento alla partenza senza quasi sapere che cosa fare. C'è chiaramente una preparazione di base di arrampicata e di alpinismo. 
Il primo quesito che mi si presenta é: scarpette o scarponi? Decido per le scarpette, e la decisione si rivela azzeccata. Non sono obbligatorie, e sui chiodi e sui "gradini" possono essere scomode, ma se si parte dall'idea di arrampicare il più possibile e usare la catena solo se strettamente necessario, alla fine stiamo pur sempre parlando di arrampicata. La differenza più grande è la sicurezza. Molto più simile a chi sale da primo che a chi sale da secondo abituato ad avere una corda tesa.
Non faccio una descrizione della via in quanto ce ne sono già tantissime. Mi limito ad esprimere le mie impressioni da profano. 
La difficoltà maggiore per me è stata la durata della salita. Quasi tre ore (teoricamente si può fare in 2.5) senza soste. Braccia e gambe sono sollecitate non poco. La cosa positiva è che ci sono 2 vie di uscita che non ti obbligano ad arrivare fino in alto. è chiaro che la voglia di arrivare  era tanta, così ce l'ho fatta. 

Tourengänger: lupo7


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
22 Mär 23
La Grona · cai56
T3
29 Aug 16
scappatella al Monte Grona · GIBI
T3
12 Dez 16
Alla Grona per la Direttissima! · grandemago
T2 K4-
14 Aug 18
Ferrata Centenario CAO · Giaco
T3 K4
7 Mai 17
Ferrata Monte Grona · igor
T3 K4
K3
12 Apr 15
Ferrata Monte Grona · Laura.

Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

Sky hat gesagt:
Gesendet am 2. April 2012 um 11:56
Bravo ad aver voluto provare anche questa.. e complimenti soprattutto per aver fatto il "battesimo" su una decisamente tosta !
Sulle ferrate lo sai come la penso.. non mi attraggono proprio, nè come approccio (preferisco l'arrampicata in cordata), nè come sicurezza (come hai detto bene, è come andare da primi.. il set da ferrata dà l'illusione di essere sicuri..) !
Ciao, Sky


Kommentar hinzufügen»