Yosemite National Park - Yosemite Point & Upper Fall

Publiziert von ale84 , 19. Februar 2012 um 17:46.

Region: Welt » United States » California
Tour Datum:19 Juni 2011
Geo-Tags: Yosemite National Parc   USA   US-CA   Yosemite National Park
Strecke:[LUNGHEZZA ca. 13km] Yosemite Fall Trail - Columbia Rock - Upper Yosemite Fall - Yosemite Point
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Upper Yosemite Fall Trailhead, Camp 4 (shuttle stop #7)
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Yosemite N.P.
Unterkunftmöglichkeiten:Cedar Lodge, El Portal (CA)

Siamo agli sgoccioli, mancano 5 giorni alla fine della vacanza...ma cerchiamo di goderci gli ultimi attimi in mezzo al wild!
Oggi la sveglia ha suonato alle 6:30, colazione, preparazione dei panini e partenza verso il Yosemite National Park raggiunto in circa 30 minuti. Fortunatamente giravano pochissime automobili, così siamo riusciti a parcheggiare vicino al punto di partenza del sentiero che per l'esattezza si trova accanto al Camp 4, uno dei tanti campeggi del parco.
Chi arriva utilizzando i free shuttle del parco deve scendere alla fermata n. 7.
Alle 8:15 è ufficialmente iniziata la nostra escursione verso l'Upper Yosemite Fall e Yosemite Point (2114 m.s.m.). La Upper Yosemite Fall con un salto di 739 metri è la cascata più alta del Nord America.
Sui prospetti del parco davano dalle 8 alle 10 ore di percorrenza per l'intera gita andata e ritorno. Noi per superare i circa 900 metri di dislivello sino al Yosemite Point abbiamo impiegato 3 ore e 40 minuti, comprese numerose pause foto  e la deviazione all'overlook della Upper Yosemite Fall. La discesa ci ha preso molto meno tempo, solo 2 ore e 30 minuti.
La salita era piuttosto ripida ma grazie ai numerosissimi zig-zag non abbiamo faticato molto, dopo la prima ora nel bosco siamo sbucati al punto d'osservazione di Columbia Rock dal quale si aveva già un buon panorama sulla verdeggiante Yosemite Valley e sul Merced River, il grande fiume che l'attraversa. Abbiamo proseguito poi in direzione della bellissima Upper Yosemite Fall: la portata d'acqua, gli spruzzi sollevati, il salto e il rumore assordante la rendono davvero una cascata ad effetto!
Per arrivare in cima alla cascata ci siamo un po'inumiditi dato che il sentiero saliva non poco lontano dalla stessa. Dopo la seconda serie di tornanti sotto la stinca del sole e dopo circa 3 ore e 15 minuti di cammino siamo arrivati in cima alla Upper Fall. Un sentiero a gradini ci ha permesso di scendere vicino al Yosemite Creek per osservare l'inizio del salto nel vuoto, il punto d'osservazione si trovava in una zona un po'esposta! Guardando in basso tra gli spruzzi d'acqua si vedevano bellissimi arcobaleni!
Terminato lo stop abbiamo ripreso a salire verso il soprastante Yosemite Point, raggiunto in circa 20-30 minuti di cammino.
Da Yosemite Point il panorama è fantastico, si vede la Yosemite Valley e la bella cima granitica del Half Dome. Dopo aver fatto pic-nic in compagnia di qualche scoiattolino, verso le 12:45 ci siamo rimessi in marcia per affrontare la discesa che è filata via liscia. Tornando abbiamo scattato ancora numerose foto alla cascata, la luce pomeridiana era migliore che quella del mattino.
Gita bellissima con panorami stupendi e meteo più che perfetta, non potevamo chiedere di meglio!

Tempo impiegato:
Salita 3h 40 minuti