rifugio Croce di Campo m.1741 (CO)

Publiziert von Alberto , 11. März 2010 um 13:16.

Tour Datum: 6 März 2010
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:S.Nazzaro m.998-località Tecchio m.1350-rifugio Croce di Campo m.1741-cima Pianchette m.2158
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-uscita Como sud-Menaggio-seguire per Porlezza-Carlazzo-Cusino-S.Bernardo-S.Nazzaro di val Cavargna
Unterkunftmöglichkeiten:rifugio Croce di Campo
Kartennummer:CNS n°287 Menaggio o carta kompass lago di Como - lago di Lugano

Venerdì ricevo la chiamata di Felice,mi chiede se sono disponibile per andare a fare una ciaspolata: la risposta è subito positiva. Quindi,sono pronto a rinunciare ad uno dei miei sogni nel cassetto,come tanti di noi e preparare una gita fattibile a lui e agli altri amici di “gran stagionatura”. Mi propone per i Piani di Artavaggio,ma la mia controproposta,non può rifiutarla visto che non era mai stato in quella zona: rifugio Croce di Campo m.1741. Il dislivello è adeguato alle loro capacità,il rifugio è aperto,ho avuto la conferma da Andrea che lo gestisce. La mattina ci ritroviamo,io,Felice e Alberto: Peppino per problemi non ha potuto venire come Angela per impegni. Partiamo e per tutto il viaggio,Felice è una pentola di fagioli: parla e parla,poi se si parla di politica cco che lui si altera e poi con battute ce la ridiamo alla grande. Giungiamo a S. Nazzaro,la neve non sembra tanta,quindi salgo un poco di più un paio di tornanti e poi...a piedi. Si parte con le ciaspole in spalla,poi a quota 1450,io calzo le ciaspole Felice i ramponcini e Alberto nulla di che. Felice fa fatica,Alberto è sempre avanti e io...in mezzo per tenere sottocchio tutte e due (ammetto che ogni tanto dovevo frenare Alberto). Giunti al rifugio,Felice non ne può più,ha sofferto,propongo ad Alberto se se la sente andiamo avanti un poco,tanto per tirare l'ora di pranzo: ci incamminiamo lungo la dorsale per cima Pianchette,fino a quota 1860,poi,visto che il vento era forte,Alberto non era attrezzato a sufficienza,facciamo ritorno (anche se miceva di andare pure,che tornava da solo: ma un accompagnatore,responsabile non lascia un'anziano solo anche se per poche decine di metri) e giunti al rifugio vi troviamo un bel gruppetto: erano quelli di zainoinspalla (ho visto Bicio di persona). Stavano per riprendere la salita verso la cima,poi sarebbero ritornati per mangiare in rifugio. Mentre mangiavamo,ecco che Felice mi propone per l'ennesima e ultima volta la salita alla Marinelli: tutti gli anni è sempre l'ultima volta,tutte le volte mi dice che oramai sono più di là che di qua...e sono sempre in giro tutte le settimane e mi fanno mangiare la polvere...pardon,la neve! La località gli è piaciuta per il notevole panorama,ho consigliato la gita anche in estate,con la moglie Virginia,meno in gamba di Felice,ma anch'egli ha il diritto di vedere luoghi nuovi. Dopotutto in estate è possibile salire un poco di più,affrontando la salita al rifugio con meno dislivello. Anche questa volta ho avuto veramente piacere di fare una gita in compagnia di questi miei amici,non più giovani fisicamente,ma con uno spirito giovanile,che li aiuta a combattere la fatica che a quasi 80 anni,si sente sulle spalle. Chissà,cari amici,se avrò la fortuna di arrivare (e vi auguro di superarla) come voi a quell'età,con gli acciacchi sì,ma anche con la possibilità di affrontare qualche percorso? Un'altra cosa importante: avrò anch'io la fortuna di conoscere un domani,qualcuno molto giovane che saprà rinunciare a qualche ambita meta,per accompagnarmi da qualche parte? L'altruismo e la rinuncia sono due grandi cose,difficili da sostenere ma,se sapremo dare esempio,dimostrando che “l'oggi e il passato” possono effettuare delle escursioni insieme,il futuro potrà riservarci a noi, "più giovani" belle sorprese: la vita è una ruota che gira per tutti,solo in un senso,indietro non si può tornare,purtroppo! Grazie amici,per la vostra fiducia che riponete in mè.

Tourengänger: Alberto

Cima Pianchette Pizzo di Gino · Daniele66
Dalle Pianchette al Pizzo di Gino · Antonio59 !
Pizzo di Gino · Giaco
Overture: ciaspolata senza ciaspole · Candy&Dandy

gbal hat gesagt: Bravo!
Gesendet am 12. März 2010 um 09:29
Bravo Alberto. A volte si rinuncia a qualcosa di più eclatante e citabile ma aiutare i vecchietti (e che vecchietti!) è encomiabile. E poi, se ci va bene, prima o poi lo diventeremo tutti, no?
Giulio

Alberto hat gesagt: RE:Bravo!
Gesendet am 12. März 2010 um 13:41
Ciao Giulio,quello che scrivi mi rende orgoglioso,ma dopotutto è ciò che ritengo giusto e doveroso nei confronti dei più deboli. Nel dare il buon esempio,si spera sempre che un domani altri possano fare lo stesso: i sogni non scompaiono,sono sempre lì ad attendere che col tempo vengano (nel limite delle nostre possibilità) realizzati. Le montagne,ci attendono sempre. ciao e grazie!

miriam hat gesagt: grazie
Gesendet am 15. März 2010 um 15:55
per le belle foto che fai al mio papy senior (che comunque è un gran figo!!!)

miriam

moniroma hat gesagt: sono felice-il vecchietto
Gesendet am 15. März 2010 um 21:25
Sono contento di cio ke hai scritto...un pò meno perche hai esagerato con le mie debolezze!!!! comunque grazie

moniroma hat gesagt: bravo alberto
Gesendet am 15. März 2010 um 21:27
Sono monica la seconda figlia....
caspita a 80 anni avere dei servizi in internet non e' da tutti!!! grazie per fare il mio babbo cosi bello!!!! un po di invidia lui ha un book fotografico e io no-

Alberto hat gesagt: RE:bravo alberto
Gesendet am 17. März 2010 um 11:52
Sono onorato di poter fare delle escursioni con "grandi" uomini che anno fatto la loro storia,ma il libro è ancora aperto e altro ancora si potrà scrivere: lo spero tanto! grazie a tutti voi e al futuro nonno Felice: quale più bel nome appropriato? ue,me racumandi,dopu ha ghe el naudin de purtà in muntagna,quindi,forsa ne! Ciao