Becco della Ceriola 1935 m - Vigolana 2148 m - Becco di Filadonna 2150 m

Publiziert von cristina , 3. November 2011 um 12:11.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:30 Oktober 2011
Strecke:Vigolo Vattaro (Bersaglio)-Becco della Ceriola-Vigolana-Becco di Filadonna-Bivacco Vigolana-Malga Derocca-Vigolo Vattaro
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Romeno (Val di Non) abbiamo seguito indicazioni per Verona-Modena/Trento Centro/SS12/Verona/Riva del Garda poi abbiamo trovato le indicazioni Altopiano della Vigolana, a Vigolo Vattaro indicazioni per campo sportivo, prendere la via Bersaglio fino al termine, posteggio.
Kartennummer:Kompass N. 647 1:25.000 Trento e dintorni

Bellissima e facile cresta sopra Trento.

Il Becco di Filadonna ci è sembrato la Grigna dei Trentini visto l’affolamento (in ogni caso sempre ridicolo rispetto a quello delle Grigne!).

Noi partiamo da Vigolo Vattaro in località Bersaglio. I primi 300 m circa sono su mulattiera e sterrata poi un bel sentiero sale nel bosco. Evitando le numerose deviazioni indicate o meno puntiamo al Becco della Ceriola, la croce la potete vedere anche dall’autostrada! Da questa panoramicissima cima una lunga e semplice cresta tocca prima la Vigolana e da ultimo il Becco di Filadonna con la sua enorme croce che riesco a fotografare solo da lontano cercando di tagliare le numerose persone che bivaccano ai suoi piedi.

Per il rientro optiamo per il sentiero che passa dal Bivacco Vigolana e scende a Malga Derocca. Il sentiero e molto bello e si snoda in un ambiente suggestivo, lo sconsiglio però a chi soffre l’esposizione. Chi ha un’ottima vista, dall’autostrada potrebbe vedere, non dico il bivacco, ma il punto dove si trova. Una volta individuata la lunga cresta, si notano dei pinnacoli poco sotto, li sorge, in un punto altamente panoramico, il bivacco.

Poco dopo Malga Derocca riprendiamo il sentiero fatto all’andata e torniamo a Vigolo Vattaro.

C’è un posteggio più in alto rispetto a dove siamo partiti noi, però le due strada che partono da Bersaglio hanno il divieto di accesso per cui o non sono quelle che portano al posteggio oppure il divieto non è un “divieto categorico”!

Dati GPS:

T3 WS-
Becco di Filadonna · Amadeus

Amadeus hat gesagt: Becco di Filadonna
Gesendet am 3. November 2011 um 14:16
Ciao Cristina, seguo le tue relazioni, ho finito di leggere l'ascesa al Peller del 31.10, ora la Filadonna, noi siamo stati sul Becco l'11.10 con mia moglie e l'1.11 eravamo sul Macaion...come si dice a volte gira gira forse riusciamo ad incontrarci; ho visto le foto del Peller sempre bello !

cristina hat gesagt: RE:Becco di Filadonna
Gesendet am 3. November 2011 um 14:42
Ciao Amadeus che ponte stupendo è stato quello appena trascorso, martedì l'abbiamo terminato in bellezza sul Pasubio. Al Macaion non saliamo spesso con le ciaspole dal Falchetto o meglio ancora facendo la traversta dal P.so della Mendola a Fondo, arriviamo sempre col buoio perchè i servizi pubblici sono molto scarsi e prima delle 10,00 non si riesce a partire, poi solitamente nel tratto Penegal bivio Falchetto Macaion non passa mai nessuno, poi fino al Macaion traccione e infine la discesa a Fondo come il primo tratto ma merita veramente. Dove abitate? La prima volta (che sicuramente sarà la prossima) che saliamo con le ciaspole ci si può incontrare se vi va e ci facciamo un giro insieme. Anche il Peller si sale con le ciaspole, almeno fino al rifugio (sempre sicuro) e forse quest'anno rimarrà anche aperto.

Ciao ciao. Cri

Amadeus hat gesagt: RE:Becco di Filadonna
Gesendet am 3. November 2011 um 14:52
Purtroppo dalla mia amata Val di Non(mia madre è di Ronzone) sono abbastanza lontano, con mia moglie Irene abitiamo vicino a Verona.
Sì questo inverno intendiamo fare qualche giro con le ciaspole, non ultimo stiamo preparando la ciaspolada per il 6.01, spero di poter fare qualche giro assieme anche per la prossima primavera; non perdiamoci di vista.....saludos.

cristina hat gesagt: RE:Becco di Filadonna
Gesendet am 3. November 2011 um 15:04
Lontano ma mai quanto noi!!! Se pensi di fare la ciaspolata la partenza è proprio nel paese dove abbiamo la casa in affitto. Quel giorno il paese è inriconoscibile e noi se siamo lì cerchiamo di evitare i stare in zona, troppa confusione! In ogni caso noi cerchiamo di andare a Romeno una volta al mese, se abbiamo qualche idea su cosa fare mi faccio sentire. Buona montagna a tutte e due. Ciao

Amadeus hat gesagt: RE:Becco di Filadonna
Gesendet am 3. November 2011 um 17:58
Ci contiamo.....saluti e buona montagna.