Rifugio Nacamuli m 2818

Publiziert von grandemago , 8. August 2011 um 17:00. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 6 August 2011
Strecke:Place Moulin, Sentiero n. 8, Comba d'Oren, Rifugio Nacamuli
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Aosta, Valpelline, Bionaz, Diga di Place Moulin

Quella di appendere la corda al chiodo era stata una scelta definitiva, un pò voluta e un pò dovuta.
L’ultima volta in cordata è stato nel luglio del 1999 al Sustenhorn, con Lella e Francesca, nostra figlia, poi menischi, sofferenza in quota, disavventure in moto e altro, mi hanno portato a vedere la montagna in modo diverso, in fondo quello a mè più congeniale.

Oggi l’ho staccata dal chiodo.....dopo 12 anni.....sotto forte influenza esterna.
Non perchè salire alla Becca d’Oren abbiano bisogno di mè.....anzi, se qualcuno potrebbe essere di peso quello sono io.
Però.....alzarsi alle tre di notte, guidare fin là e portar sù la corda.....alla faccia della parità, se lo fà un ometto è meglio!
Corda che tra l’altro, quando salii molti anni fà, non serviva. Allora il ghiacciaio era bello grasso e compatto, senza crepacci.....ora è cambiato, più magro ma più insidioso, anche se facile.

L’idea è di salire in giornata, come facemmo anche allora, perchè serve (a loro) come test per una prossima salita più impegnativa.
Io mi adeguo senza troppo entusiasmo, ma in fondo non mi dispiace tornare su questa cima, è facile, molto panoramica e nel suo piccolo una piramide piuttosto elegante.
Le previsioni meteo non sono delle migliori, ma se ci concedono una tregua fino alle prime ore del pomeriggio dovremmo farcela.

Sveglia alle 3,15.....passiamo a prendere Esilde e Lumi....è nuvoloso, poi piove, pioviggina, smette.....arriviamo a Place Moulin!
Stranamente sono ottimista, però fà troppo caldo per essere a 2000 metri e a quest’ora!
Saliamo allegramente chiacchierando; nuvole e nebbie vanno e vengono....esce anche il sole.
Se mi fermo a far foto le perdo subito.....ma quanto vanno queste ragazze?
Il percorso è lungo e fin dentro alla Comba d’Oren non si guadagna granchè come dislivello, poi, giunti quasi alla sua testata, si sale decisamente, superando un gradone attrezzato con corde e gradini, non indispensabili ma comunque utili, essendo questo tratto sempre bagnato.
Arrivati al pianoro in vista del rifugio, ci fermiamo per la sosta banana.
Mi guardo intorno e ci credo ancora nella possibilità di salire in cima, ma quando Esilde tira fuori la crostata che doveva essere il premio finale e ce la offre.....la mia sicurezza comincia a vacillare.
Riprendiamo il cammino in direzione del rifugio e poco dopo un vento gelido accompagna le prime gocce! Mannaggia....ora piove sul serio!
Siamo al rifugio e l’escursione finisce qui! Entriamo....siamo gli unici ospiti.
Io, Lella ed Esilde.....vecchi montanari (scusate ragazze), dopo due minuti abbiamo già metabolizzato la rinuncia, mentre Lumi è affranta dalla delusione.....doveva essere il suo battesimo sul ghiacciaio!
Poi capisce.....questa è la montagna!

Tourengänger: grandemago, Lella, lumi

T3 L
Becca d'Oren Est m 3533 · Lella
HR Pasqua 2014 · stellino
T3+ ZS- II
Bivacco Tete des Roeses · Panoramix
Lago de Places Mouilin · ser59
WS+
Chateau des Dames · Andrea!
Col Collon (3074 m) · Sky
ZS III
Dent d´Hérens-4171m-Westgrat · garaventa

heliS hat gesagt: "nanetto"
Gesendet am 9. August 2011 um 17:16
Quando salii la Becca d'Oren era l'anno in cui decisi di andare a lavorare in rifugio. Tra un contratto e l'altro avevo giusto un we libero e l'allenamento di un bradipo. Andrea insiste e allora si va. Una fatica bestia salire (per non parlare della discesa .... ma appunto no ne parlerò) con lo zaino pesante: ciaspole, ramponi, corda, imbraco, cordini e moschettoni ...
Arrivo arrancando al rifugio. Mentre prendo fiato Andrea interpella subito il rifugista: domani ci conviene legarci al colle?
Il rifugista lo guarda prima con aria stupita, poi con aria divertita, poi guardingo:
" MA NON SI LEGA NESSUNO PER LA BECCA D'OREN!!!!!!!!!!!!!!!"
Se avessi avuto la forza, l'avrei strozzato ...
Averla anche solo pensata in giornata vi fa onore!
Buona prosecuzione dell'allenamento!
S.

grandemago hat gesagt: RE:"nanetto"
Gesendet am 9. August 2011 um 17:28
Al Nacamuli ho dormito una volta, l'anno dell'inaugurazione, perchè portai mia figlia sul Brulè.
Dormii malissimo, come mi succede spesso nei rifugi, perciò per la Becca d'Oren, l'anno dopo, abbiamo preferito dormire in macchina alla diga e salire in giornata......senza corda!
Da un anno c'è un rifugista nuovo (ex rif. Aosta) e mi ha consigliato di portare la corda, cosa che purtroppo farò.....perchè l'idea non è ancora stata scartata.
Grazie per la considerazione.
Aldo

Massimo hat gesagt: Pause foto
Gesendet am 10. August 2011 um 06:31
Aldo,
alla prox nella tisana della sera delle tue donnne metti un buon lassativo cosi nell'escursione del giorno successivo ti saranno concesse tutte le foto che vuoi!!!!!

Max

Sky hat gesagt:
Gesendet am 13. August 2011 um 18:42
Proprio ieri ero dall'altra parte del Col Collon, al Refuge des Bouquetins, e domenica sarò all'Eveque.. Una zona che amo e a cui sono affezionato..
Se andate alla Becca d'Oren in giornata, fatemi un fischio.. Se non ho impegni (cosa difficile !) vengo volentieri ! E nel caso te la porto su io la corda !
Luca

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. August 2011 um 12:09
Ci stai dando dentro di brutto.....complimenti!
Ci siamo stati ieri alla Becca, mi dispiace.
Aldo

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. August 2011 um 08:17
Grazie ! Vedrai quando pubblico le mie ultime due settimane in Svizzera..!
Per la Becca d'Oren non ti dispiacere.. era una idea buttata lì leggendo il tuo rapporto ! Di sicuro è una zona in cui tornerò molto spesso :)
Prima o poi ce la faremo a fare qualcosa assieme.. forse !
Ciao Luca