Monte Torrigia da Finero e ritorno

Publiziert von genepi , 22. Juli 2011 um 07:43.

Tour Datum: 7 Mai 2005
Geo-Tags: I   Vigezzo

Il Monte Torrigia è una vetta che vale la pena di salire. Non è che è altissima. Però per la sua situazione da un punto di vista interessante sulla Valle Vigezzo. Certo, non è come la Laurasca da dovè si vede il Lago Maggiore, ma è malgrado una vetta interessante.

A Finero, si può lasciare la macchina sul parcheggio sotto la chiesa. Altrimenti, esiste anche un parcheggio che si raggiunge all'uscita del paese prendendo la stradina per Scogna.

Del centro del paese, si segue la strada verso Cannobio fino a vedere la casa della colonia feriale a sinistra. Il sentiero commincia preso questa casa e non si può più perderlo.

Il sentiero prosegue nel sottobosco e a lungo della cresta della Colmine fino a raggiungere un pascolo su un piano. Da questo pascolo (Pluni), sentieri partono in varie direzione. Il primo, pianeggiante, corre verso le Rocce del Gridone e raggiunge il Piano delle Streghe.

Il seguendo, anche pianeggiante corre verso Cursolo.

L'ultimo, che all'inizio, corre parallelo al precedente, sale e diventa ripido quando attraversa un canalone. Più di là, si può proseguire sul stesso sentiero, oppure salire a Alpetta. Da lì un sentiero sale fino alla cresta Nord del Monte Torrigia. Si può salire sulla vetta seguendo questa cresta. Solo i ultimi metri sotto la vetta richiedono attenzione (la ragione perchè ho valutato questa gità in T3...