Monte Bue (mt 1777) e Maggiorasca (mt 1799)


Publiziert von maxcross1 , 8. Juli 2011 um 13:37.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum: 7 Februar 2010
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 650 m
Abstieg: 650 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Piacenza : provinciale 654 della Val Nure (Bettola - Ferriere), Passo del Tomarlo (mt. 1480), Santo Stefano d'Aveto, frazione Rocca d'Aveto. Santo Stefano è raggiungible anche da Chiavari

Il CAI Lodi propone una ciaspolata nei miei luoghi di origine, la Val d'Aveto, quale occasione migliore per conoscere il nuovo gruppo CAI in cui sono entrato.
Partenza all'alba da Lodi in pullman, tappa a Ferriere in val nure per la colazione, si prosegue per il Passo del Tomarlo, si entra quindi in Liguria arrivando a Santo Stefano d'Aveto, quasi subito all'inizio del paese si gira a destra per raggiungere la frazione Rocca d'Aveto (mt. 1255). 
La giornata è stupenda, limpidissima, non c'è una nuvola ed è nevicato il giorno prima, quindi neve in abbondanza. Si calzano quindi le ciaspole e si parte prendendo il sentiero a sinistra del parcheggio superiore dei nuovi impianti per lo sci.
Si prosegue in leggera salita , in mezzo a boschi, pervenendo al grosso pianoro del Prato delle Cipolla (mt 1580, ore 1.00) dove arriva anche la seggiovia che parte da Rocca d'Aveto.  Per chi è stanco qui c'è un nuovissimo rifugio dove ci si può rifocillare.
La salita prosegue subito a destra del rifugio, questa è la parte più ripida, non molla un attimo fino in cima al Monte Bue (mt 1777, minuti 50 dal Prato delle Cipolla), il percorso è comunque bello ampio non presenta grossi pericoli. Ai tempi dell'escursione non era ancora stata costruita la nuova seggiovia che porta in cima al Monte Bue, seggiovia che è stata costruita nell'estate del 2010.
La vista è stupenda, si vede tutta la cerchia delle Alpi, si riconosce il Monviso, il gruppo del Rosa e il gruppo del Bernina, anche il vento non molla un attimo.
L'escursione prosegue fino alla vetta del Maggiorasca (mt. 1799 o 1802), la più alta vetta dell'appennino ligure, si scende per circa 100 metri fino all'intaglio tra le due cime e quindi si arriva in vetta (mezz'ora dal Bue).
Il vento è molto forte ma non impedisce le foto di rito, quindi discesa fino al Prato della Cipolla dove poter gustare un pò di polenta.
Giornata splendida che mi ha portato indietro nel tempo, era oramai quasi 20 anni che non salivo in cima al Bue e al Maggiorasca, le mie prime montagne.
 


Tourengänger: maxcross1


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 8. Juli 2011 um 13:50
Un ambiente fantastico a due passi (per me) da casa. Bellissime foto, complimenti!
Un saluto dal CAI di Codogno

maxcross1 hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juli 2011 um 17:54
Grazie per i complimenti.
Sarò di parte ma tutta la val d'aveto è un gioiello.


Kommentar hinzufügen»