Ferrata del Centenario, Monte Grona

Publiziert von Laura. , 12. November 2011 um 22:50. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:10 November 2011
Klettersteig Schwierigkeit: K4 (S)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrendo la statale Regina del Lario in direzione nord, abbandonarla dopo la galleria di Menaggio, seguire per Plesio, quindi Breglia e poi per una stradina a tratti sterrata fino ad un parcheggio in prossimità di un tornante a circa 1000mt. s.l.m.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Menaggio 1373mt.
Kartennummer:Monti di Breglia- Rifugio Menaggio 1373mt.- M.te Grona 1736mt.

Vista da Laura:

Buona la terza!!!
Dopo aver programmato di fare (e poi rimandato) la ferrata per ben due volte, oggi finalmente sembra essere la giornata giusta. L'appuntamento con Luca è a Breglia.
Da Breglia ci spostiamo in auto verso i monti di Breglia, fino alla fine della strada, dove lasciamo le auto e ha inizio il nostro giro.
Il sentiero che sale fino all'attacco non presenta nessuna difficoltà e in circa 40 minuti siamo al Rifugio Menaggio, dove ci fermiamo a scattare qualche foto, da lì seguiamo le indicazioni che in pochi minuti ci portano all'attacco della ferrata. La giornata è bellissima, soleggiata e calda e, nonostante la pioggia dei giorni scorsi, gli alberi hanno ancora i colori dell'autunno...è uno di quei giorni in cui pensi che certe visioni sono solo per pochi fortunati.
La ferrata si sviluppa lungo tre torrioni, l'inizio è subito verticale,  ma poi si addolcisce, alternando tratti di sentiero a tratti verticali dove si può decidere se salire con l'ausilio della catena o procedere arrampicando.
Lungo il percorso si incontrano due vie d'uscita alla ferrata, una alla base della seconda torre e una alla base della terza. La terza torre è tecnicamente la più bella e la più verticale e alla fine della stessa ci si ritrova in vetta, a 1736 metri.
Con Luca chiacchieriamo amabilmente, ed in due ore dall'attacco siamo in vetta...ci concediamo una  breve pausa...ma siccome i miei tempi sono sempre tiratissimi (devo far modificare l'orario dell'asilo dove va mia figlia!!!), ci avviamo  lungo il sentiero "direttissima" che scende verso il Rifugio Menaggio, dove seguendo il sentiero dell'andata, torniamo alle auto.

La via è lunga, ma permette di fermarsi sia per riposare che per gustarsi lo splendido panorama. Nella descrizione della ferrata si parla di una " spaccata sul baratro"...non so Luca, ma io non ho fatto nessuna spaccata sul baratro...!
Grazie Luca per la bella compagnia.

Vista da Luca_P

Dopo l'ultimo w.e. bagnato e senza gite oggi, con meteo perfetta, mi prendo una bella giornata di vacanza ed accetto volentieri la proposta di Laura per la ferrata del Monte Grona infrasettimanale.
E' un itinerario che ho percorso l'ultima volta almeno vent'anni fa ed osservo che la ferrata è stata completamente ristrutturata da quei tempi e presenta un'attrezzatura ben curata.
Come già scritto da Laura la via presenta parecchi momenti di "respiro" anche se in alcuni tratti non va sottovalutata (è classificata come f.ta Difficile) e richiede comunque un certo impegno fisico.
La spaccata sul baratro che effettivamente è scritta in qualche relazione sinceramente non la ricordo nemmeno io, vuol forse significare che i baratri per noi sono ben altri...
In vetta al Grona il panorama è stato immenso e gli gli splendidi colori autunnali hanno contribuito a rendere la visione proprio spettacolare.
Come da previsioni meteo la giornata è stata eccezionale, con visibilità ottimale, temperatura gradevole ed assenza di vento.
Come da previsione mia la compagnia è stata piacevolissima e la socia di oggi è stata veramente in gamba.

Grazie come sempre alla Montagna, grazie a Laura e... arrivederci alla prossima!

Tourengänger: Luca_P, Laura.

T2 K4
T3 K4
2 Senior alla ferrata del GRONA (Centenario CAO) · Barba43 (Girovagando)
Ferrata Monte Grona · igor
K3
Ferrata Monte Grona · Laura.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 13. November 2011 um 14:34
Più che le parole e le didascalie è il vostro sorriso a dire quanto grande sia la vostra soddisfazione.
Complimenti

Gesendet am 13. November 2011 um 18:33
Come ben sai anche tu, il raggiungimento della vetta riempie sempre di soddisfazione!

Gesendet am 14. November 2011 um 21:49
Grazie Giulio, sì confermo, grande soddisfazione per la ferrata, la cima... e la compagnia.

heliS hat gesagt: E' una delle poche
Gesendet am 13. November 2011 um 18:21
se non l'unica ferrata che rifarei (rifarò) volentieri :)
Bravi, anche per la scelta del giorno ;)
S.

Laura. hat gesagt: RE:E' una delle poche
Gesendet am 13. November 2011 um 18:34
E per dirlo tu vuol proprio dire che è speciale. ;-)

Luca_P hat gesagt: RE:E' una delle poche
Gesendet am 14. November 2011 um 21:50
Grazie Silvia, è stata una gran bella giornata.
Ciao da Luca.

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 13. November 2011 um 18:40
Complimenti vivissimi! Ottima giornata e bella ferrata, che tra l'altro non ho mai fatto. bravi!!!

Gesendet am 13. November 2011 um 20:09
è una ferrata molto bella, con una splendida vista sul lago

Gesendet am 14. November 2011 um 21:50
Grazie 1000!
Ciao da Luca.

Gesendet am 13. November 2011 um 19:01
Grazie Luca e Laura per le vostre magnifiche foto in una stupenda giornata di sole, gran bella arrampicata bravi ciao.

Gesendet am 13. November 2011 um 20:20
La maggior parte di immagini sono di Luca e anche a mio avviso sono bellissime!

Gesendet am 14. November 2011 um 21:51
Grazie Roberto.
Ciao e arrivederci, Luca.