Ferrata CAO del Centenario al Monte Grona (Ancora?)

Publiziert von gbal , 16. November 2011 um 17:23.

Tour Datum:15 November 2011
Klettersteig Schwierigkeit: K4 (S)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Como-Menaggio-Plesio-Breglia
Kartennummer:Trek Map Italia

Ferrata CAO del Centenario al Monte Grona (Ancora?)

Immagino che i lettori siano un po’ “stufi” di sentir parlare del Monte Grona, in questo periodo così tanto nominato. Malgrado questo mi aggiungo anche io, ispirato dalla recente relazione degli amici Luca_P e Laura  (Vedi L & L) che ha risvegliato ricordi dell’anno scorso in cui avevo mosso parecchie carte per fare questa ferrata; avevo chiesto info a Nano e HeliS che l’avevano fatta ma poi non avevo messo in pratica nulla. Così, per evitare di far trascorrere un altro anno ho preso la palla al balzo e sono partito alla volta dei Monti di Breglia. Qui ho parcheggiato l’auto in uno slargo a lato della strada non appena questa è diventata sterrata, a circa 960m d’altezza; solo una volta incamminatomi ho scoperto che l’asfalto riprendeva e che a 1086m c’era un comodo parcheggio ma oramai era fatta e camminare un po’ di più non guasta mai. Dopo poco più di un’ora ero all’attacco della ferrata e mi “vestivo” per affrontarla. La cavalcata lungo i tre (una mappa parla di quattro) torrioni, alternata a tratti di respiro su rocce più appoggiate durava circa due ore ½ al termine delle quali giungevo alla Croce di vetta. Dopo la “svestizione” scendevo rapidamente lungo il sentiero detto “Direttissima” che raccorda anche le tre vie di scappatoia che si aprono lungo la ferrata. Arrivavo ai Monti di Breglia ma sceglievo il percorso nei boschi anziché lungo la strada mancando clamorosamente l’auto e guadagnandomi quindi un supplemento di salita imprevisto per tornare dove l’avevo lasciata.  L’aver fatto questa Ferrata CAO del Centenario naturalmente mi fa piacere anche se mi conferma nella mia idea che la valutazione per quanto riguarda le vie ferrate è davvero soggettiva. Ho sentito parlarne come “facile” alla portata di un bambino di 12 anni e di “davvero impegnativa” da altri. Allora aggiungo anche la mia “soggettiva” impressione che è quella di una via non difficile, che sembra più esposta guardandola dal basso che lungo la via. Certamente è lunga e l’impegno fisico si fa sentire. L’alternanza dei tratti difficili a quelli di relax è ingannevole tanto che alla fine pensavo che i torrioni fossero non quattro ma almeno sei! JJJ La fatica recitava la sua parte evidentemente. Graduare la via in termini alpinistici è arduo: sono molti i tratti in parete di III UIAA che permettono di abbandonare la catena e arrampicare divertendosi. Però molti tratti di placca di IV obbligano, specialmente se si ha fretta, a “tirarsi” su con le braccia stancandosi. Quanto al tempo impiegato clamorosamente maggiore di quello impiegato dagli ottimi Luca_P e Laura credo sia dovuto in parte al fatto che potevo prendermela più comoda di loro ma principalmente per il fatto che malgrado abbia fatto tesoro dei consigli di amici esperti su come tenere il più possibile leggero il mio zaino, malgrado i ripetuti tentativi non sono mai riuscito ad economizzare sugli anni che ci porto dentro JJ

La giornata stupenda e tiepida mi ha permesso di salire vestito abbastanza in libertà e di non patire il freddo.

Bella! Sono contento di averla fatta.

P.S.: Ho inserito comunque il tracciato GPS anche se a metà via le batterie mi hanno “lasciato” e quando me ne sono accorto le ho sostituite ma ero già sceso sotto il Rifugio Menaggio. Il tracciato quindi non è completo e perde abbastanza di significato.

Località

4:09

Monti di Breglia 961m

1:19

5:28

Pillole….di sudore e di fatica:
Dislivello assoluto 775m

Tempo totale lordo 5h28’

Tempo totale netto 4h58’

Soste totali 30'

Tourengänger: gbal

8403.gpx Il percorso (con buco)

T2 K4
T3 K4
2 Senior alla ferrata del GRONA (Centenario CAO) · Barba43 (Girovagando)
Ferrata Monte Grona · igor
K3
Ferrata Monte Grona · Laura.

heliS hat gesagt: E vai!
Gesendet am 16. November 2011 um 18:12
Mancavi giusto tu :)
Complimenti
S.

gbal hat gesagt: RE:E vai!
Gesendet am 16. November 2011 um 21:18
Grazie Silvia. Meglio tardi che mai, giusto?
Giulio

heliS hat gesagt: RE:E vai!
Gesendet am 16. November 2011 um 23:02
Non intendevo dire quello ma solo farti i complimenti per la gita portata a termine.
S.

gbal hat gesagt: RE:E vai!
Gesendet am 17. November 2011 um 18:55
No, Silvia, ho capito che non volevi essere ironica.
Ti ringrazio ancora anche per l'averne parlato assieme lo scorso anno.

lebowski hat gesagt:
Gesendet am 16. November 2011 um 18:32
the last but not the least...

ciao

Gesendet am 16. November 2011 um 21:20
I am honoured by your compliment.
Thank you a lot
Ciao!

Luca_P hat gesagt: Bravo Giulio
Gesendet am 16. November 2011 um 19:59
Sono contento anch'io per te che ti sei tolto questa bella soddisfazione!!
Per il tempo impiegato, oltre al fatto di averla presa più comoda sei partito anche da più sotto.
Ciao, Luca

gbal hat gesagt: RE:Bravo Giulio
Gesendet am 16. November 2011 um 21:23
Grazie Luca.
Sei generoso! Il piccolo handicap di 100m non basta a compensare.
Complimenti per il vs. Piz Terri, davvero.

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 16. November 2011 um 20:38
Ho fatto questa ferrata molti anni fa e ricordo che mi era piaciuta molto.
Ho già proposto al mio team di ripeterla. Chissà....????
Aggiungo i miei complimenti a quelli degli altri.

Patrizia

Gesendet am 16. November 2011 um 21:24
Grazie mille Patrizia e auguri per la vs. ripetizione. Vi auguro di trovare un tempo bello e caldo così.

Laura. hat gesagt: !!!
Gesendet am 17. November 2011 um 08:19
Tanti complimenti e varie tiratine d'orecchie...una per non aver ascoltato le mie indicazioni su dove arrivare con l'auto, un'altra per aver fatto la ferrata da solo, un'altra per non esserti deciso prima a farla, un'altra per lo zaino troppo pesante...
Vado avanti o passo al grande abbraccio?
ciao
Laura

gbal hat gesagt: RE:!!!
Gesendet am 17. November 2011 um 18:53
Grazie per i complimenti. Ma le orecchie....ce le ho ancora? Lo sai che sono Capricorno e quindi "testardo". Per lo zaino pesante sai che c'è poco da fare, non posso neanche lasciarlo a qualcuno :):):). Passa pure al grande abbraccio che ricambio con grande affetto.

Mauro hat gesagt: Bravo
Gesendet am 17. November 2011 um 09:17
Complimentoni .... da quello che scrivi mi sembra che ti sei divertito e ti sei regalato una bella soddisfazione. Per quanto riguarda i tempi mi sembrano buoni e ti permettono di goderti a pieno la salita, i luogi e i panorami fantastici.
Buona montagna
Mauro

gbal hat gesagt: RE:Bravo
Gesendet am 17. November 2011 um 18:49
Grazie mille Mauro. Confermo il divertimento e la soddisfazione. Un po' di allenamento fisico mitiga eventuali timori e quando sei sulla via....li scacci definitivamente. Da provare!
Non so come mi è sfuggita la vs. al Pizzo di Gino/Cima Pianchette che è una delle mie preferite. In invernale non è uno scherzetto ma piacerebbe provare anche a me.

Gesendet am 17. November 2011 um 21:26
Bravo Giulio! La croce del Grona, mi manca ... Tranquillo nessuna intenzione per la ferrata, faro' la direttissima. Ma il parcheggio "basso" e' per fare piu' dislivello ??? :)

Gesendet am 17. November 2011 um 21:35
Grazie Giorgio. Vai tranquillo, il Grona con eventuale estensione al vicino (mica tanto) Bregagno merita una visita in qualunque modo. No il parcheggio basso è solo perchè se uno è "tonto" come me e non ricorda i consigli dell'amica Laura che si affanna a darmeli.....cosa fa? Chi non ha testa ha gambe!
Giulio

titti hat gesagt: Bella soddisfazione!!!
Gesendet am 18. November 2011 um 10:45
Ciao Giulio,
ti sei tolto una bella soddisfazione!! Le indicazioni nella relazione sono sempre Ottime, Grazie!!
Bye Brunella

gbal hat gesagt: RE:Bella soddisfazione!!!
Gesendet am 18. November 2011 um 11:03
Grazie Brunella. Sei stata gentile e sono contento anche di lasciare indicazioni che possono aiutare altri a fare lo stesso. Già fatta o ti candidi assieme a Pino per farla anche voi?
Giulio

titti hat gesagt: RE:Bella soddisfazione!!!
Gesendet am 18. November 2011 um 11:30
E' molto bella!! Desidero farla, credo che anche a Pino piaccia !!!!
Lo sentirò!!!
Bye Bru

gbal hat gesagt: RE:Bella soddisfazione!!!
Gesendet am 18. November 2011 um 14:13
E allora non mi resta che augurarvi "in bocca al lupo"! Leggerò le vs. impressioni a breve, spero.