Pizzo dell’Uomo – anticima N (2585 m) – Skitour

Publiziert von siso , 18. April 2011 um 21:10.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:16 April 2011
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: Gruppo Scopi   CH-GR   CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole
Strecke:Baracca di legno (1924 m) – Antenna con pannello solare (2240 m) – Costa del Scai (2285 m) – Pizzo dell’Uomo, anticima N (2585 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2, uscita Biasca – Valle di Blenio – Passo del Lucomagno – Strada sterrata sul lato sinistro dell’Ospizio – Baracca di legno a quota 1924 m, con tavolino e panchine di pietra.
Unterkunftmöglichkeiten:Hospezi Sontga Maria; Albergo Acquacalda; Campeggio ai Cembri, Acquacalda.
Kartennummer:C.N.S. No. 1232 – Oberalppass - 1:25000; C.N.S. No. 1252 – Ambrì-Piotta - 1:25000; C.N.S. No. 266 S – Valle Leventina - 1:50000

Escursione con le pelli di foca nella mia amata regione del Passo del Lucomagno.

Il Pizzo dell’Uomo mi ha regalato anche oggi delle visioni stupende.

Vedi video dell’escursione in HD

Inizio dell’escursione: ore 8:20

Fine dell’escursione: ore 11:27

Temperatura alla partenza: -3°C

Temperatura al rientro: 13°C

All’arrivo a Casaccia noto, con un certo disappunto, che la piana è ormai completamente priva di neve. Le scarse precipitazioni e la primavera anticipata hanno fatto sciogliere in fretta la coltre nevosa.

Poco più in alto, al Passo del Lucomagno (1915 m), le cose vanno un po’ meglio. La sterrata che dall’ospizio porta alla baracca di legno è tuttavia percorribile senza problemi. Meno male, evito così di dover portare gli sci per circa 550 m per l’andata e altrettanti per il ritorno.

Parto alle 8:20 da questa baracca militare posta a quota 1924 m. Da qui in su si sono conservate delle strisce di neve compatta e dei canaloni che permettono di risalire il versante est del monte.

Circa 40 m dopo la baracca mi allontano dalla sterrata salendo alla sinistra, in direzione di un’antenna, munita di pannello fotovoltaico.

Seguo il crinale fino a raggiungere l’altopiano in zona “Costa del Scai”.

Qui vengo raggiunto e superato da un altro sci escursionista: questa mattina saremo solo noi due a conquistare la bellissima anticima N del Pizzo dell’Uomo.

Sulla piana mi concedo una sosta per estrarre la fotocamera dallo zaino. Scatto delle foto ai tremila che fanno da corona sia alle spalle sia ai lati: Piz Ravetsch, Piz Rondadura,  Piz Gannaretsch, Piz Vallatscha, Piz Miez, Piz Scopi, Pizzo del Corvo.

La visione più seducente è tuttavia quella della cima da raggiungere: un ripido pendio, esposto a nord, con una sagoma inconfondibile. In questo periodo si presenta ancora perfettamente innevato, con pochissimi affioramenti di roccia.

Prima di affrontarlo installo i rampanti sugli sci, affinché siano pronti in caso di necessità. Impiego circa 20 minuti per superare l’erta finale: un po’ di fiatone, ma nessun problema tecnico. Visto da lontano questo “badile” terminale incute un doveroso rispetto. Sembrerebbe una vetta assai difficile da scalare.

Per la seconda volta raggiungo così il Pizzo dell’Uomo (2585 m) con le pelli di foca.

È veramente una bellissima vetta, adatta alle mie capacità.

Per sottolineare la soddisfazione invio l’abituale messaggio di saluto a casa e agli amici, mentre sono in visita guidata alla mostra su Monet, Matisse, Renoir e soci a Palazzo Ducale di Genova

Mi godo lo splendido panorama, scatto diverse foto in tutte le direzioni e preparo gli sci per la discesa.

La neve compatta mi permette una piacevolissima discesa dalla cima alla baracca, forse la più bella della stagione.

Escursione fantastica, da ripetere!

Tempo di salita: 2 h 20 min

Tempo totale: 3 h 07 min

Dislivello teorico: 661 m

Sviluppo complessivo: 5,6 km

Difficoltà: PD

Buona copertura della rete cellulare su tutto il percorso

SLF: 1 (debole).

....Saluti !!!!

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. April 2011 um 21:17
Ciao Francesco,
complimenti per le tue splendide foto: stai diventando un mago!
siso

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: Illuminami ...
Gesendet am 19. April 2011 um 09:59
Bravo Siso, ma con te i complimenti sarebbero una costante.
Uso la tua relazione per porti una domanda che mi assilla da tempo ... e visto che l'hai avuto di fronte nella tua giornata, sono certo che puoi chiarire la mia ignoranza.
Lo Scopi ... si chiama Scopi o Scopì ?
Trovo carte ed escursioni che lo riportano con l' accento ed altre senza, non ricordo dove, ma un escursionista svizzero mi ha "redarguito" sentendomi indicare quella vetta con "Scopì".
Ma allora ? ................ :-)
Grazie!
Giorgio

siso hat gesagt: RE:Illuminami ...
Gesendet am 19. April 2011 um 21:15
Ciao Giorgio,
la tua domanda è del tutto legittima. La montagna in questione è sul confine tra Ticino e Surselva (Grigioni), dove si parla il Sursilvan.
In Italiano si dovrebbe dire Scopi, mentre in sursilvano (un idioma del romancio) Scopì.
La carta topografica 1:25000 riporta il nome in italiano (Scopi).
In ogni caso il significato è di "scalpello".

siso

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: RE:Illuminami ...
Gesendet am 20. April 2011 um 09:03
Grazie mille !
Come mi aspettavo, una risposta precisa e circostanziata ... direi alla Siso.
:-)

Felix hat gesagt: nachahmenswert -
Gesendet am 26. April 2011 um 22:37
ein guter Hinweis; Danke!

lg Felix