Gazzirola (cima S) 2075m

Publiziert von Pippo76 , 18. April 2011 um 19:40.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:10 April 2011
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Strecke:Bogno - San Lucio - Gazzirola (cima Sud)

Originariamente questa uscita avrebbe dovuto essere una racchettata. Viste le temperature degli ultimi giorni io e Mauro decidiamo che ormai le racchette possono essere messe in cantina per l'anno prossimo (io l'avevo già fatto!). Valutiamo quindi diversi itinerari a quote relativamente basse e alla fine optiamo per la salita al Gazzirola.
Lasciata l'auto nei pressi della chiesa di Bogno, ci incamminiamo su sentiero ben segnalato che si snoda nel bosco fino all' Alpe Cottino. Poi su strada forestale raggiungiamo in breve il Passo san Lucio con la sua chiesetta e i due rifugi (italiano e svizzero). Siamo partiti molto presto e per tutti il percorso non incontriamo nessuno. Anche il passo San Lucio non si è ancora animato dei tanti escursionisti che sicuramente vorranno approfittare di questa domenica quasi estiva. Dopo una breve sosta ripartiamo e comincia a risalire la lunga china che porta alla croce del Gazzirola. Con noi c'è anche Ida che si diverte a correre nei nevai rimasti e a fatica Mauro la tiene lontana dalle pozze fangose.
Man mano che saliamo il vento si fa sentire. Negli utlimi tratti di salita era così forte che in prossimità delle raffiche era facile perdere l'equilibrio. Già ben prima della cima togliamo dagli zaini le nostre giacche, facendo bene attenzione che non volino via.
Giunti alla croce cerchiamo un punto riparato per goderci lo splendido panorama che a ovest ci regalano il Monte Rosa, il Cervino, il massiccio del Mischabel e destra altre cime ancora che non ho riconosciuto.
Visto che il vento non accennava a calare decidiamo di non proseguire verso la cima N del Gazzirola e di fare ritorno al Passo San Lucio, che a quest'ora comincia ad animarsi. Non è ancora mezzogiorno e sulla via del ritorno decidiamo di fermarci alla capanna svizzera, dove beviamo qualcosa e prendiamo un po' il sole. Nel frattempo si è fatta l'ora di pranzo e non resistiamo al richiamo di un piatto di polenta e funghi con arrosto. Dopo la saporita pausa in capanna, rientriamo a Bogno, non prima di aver gustato una fetta di torta fatta in casa.

Una bella gita per tutti, adatta anche agli amici a 4zampe.

Tourengänger: Pippo76