Rotondo hutte m.2571 (CH)

Publiziert von Alberto , 20. April 2011 um 10:41. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:17 April 2011
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Rotondo   CH-UR
Strecke:Realp m.1538 -witenwasseren -Ebnen m.1835 -Susbiel m.2078 -Oberstafel m.2221 -im talli -Rotondohutte m.2570
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano -Chiasso -Bellinzona -tunnel del Gottardo -uscita Goschenen -Andermatt -Hospental -Realp [p ]
Unterkunftmöglichkeiten:Rotondo hutte
Kartennummer:CNS n°5001 Gotthard

vista da Alberto: Decido per una ciaspolata,considerando le temperature ottimali (0 termico dai 4000 si è portato ai 2300/2400),quindi questi attrezzi non sono ancora stati riposti (come i molti hanno già fatto). A me piace la neve e nonostante sia una sofferenza,adoro calpestare questo candido manto bianco. Con Francesco “senior” e Gabriele ,con la simpatica Suni,ci rechiamo a Realp: Francesco è reduce da una gita il giorno precedente,provata per la gita ufficiale Cai. Nonostante ciò,era in perfetta forma fisica. Ci incamminiamo per la strada che costeggia la linea vecchia ferroviaria,su asfalto (in questo periodo nell'anno 2008/2009 qui vi era ancora 1 metro di neve,ricordi lontani!) poi cominciano i tratti di neve dura: alcuni traversi dove lo scivolamento mi porterebbe molto a valle,mi rende nervoso,poi per i successivi decido di mettere le ciaspole che almeno tengono ben affrancato il mio passo. Gli amici,una volta davanti al panorama imbiancato,sono estasiati: la differenza tra la sponda dove è ubicata l'Albertheim hutte e dove siamo noi,è notevole ed evidente l'abbondanza della neve. Noto la salita allo Stotzigen Firstenben innevata,ma oggi voglio andare sul “tranquillo”,evitando percorsi dove in caso si smollasse la neve,vi possano sorgere problemi. La lunga val Witenwasseren,la percorriamo con il sole,che rende un poco più sopportabile la frizzante arietta che si è istallata nella valle: giunti al bivio dove diritti si prosegue per il passo di Cavanna m.2613 (a veder sembra un percorso sicuro e battuto,dal quale si può salire alla quota 2725),noi prendiamo a destra,mentre a sinistra sotto il pizzo Lucendro,un bel gruppo di sci alpinisti si preparavano a scendere. Mentre stiamo percorrendo il tratto che comincia a salire con pendenza più accentuata,ecco gruppi di sci alpinisti scendere a valle,provenienti dalla rotondo hutte,poco avanti anche 5 ciaspolatori che facevano ritorno (allora non siamo gli unici a usare ancora le ciaspole!!!). Giunti al bivio,saliamo il ripido pendio a destra per poi tramite crinale giungiamo alla deserta capanna: deserta per qualche minuto,perchè poi ritornano da una escursione alpinistica una decina di ciaspolatori con tanto di imbraghi e picca. Decidiamo di fare una bella sosta,baciati dal sole e con un bel panorama,sempre bianco e unico per essere in primavera inoltrata. Ma chi,come me conosce questa zona,sa bene che si può venire a ciaspolare anche a fine aprile. Guardandoci intorno si notavano tracce del passaggio di molti sci alpinisti ed escursionisti,ovunque la neve fresca caduta prima di sabato era segnata dal loro passaggio. Francesco fin qui vi è giunto senza calzare le ciaspole e senza sprofondare (tanto per dare l'idea che temperatura c'era),mentre alla partenza tutti le calziamo,si riparte: la neve comunque ha tenuto bene,tranne dal bivio con il sentiero invernale,dove tolto le ciaspole,in alcuni tratti si sfondava,ma a regola è andata proprio bene,di più non si poteva pretendere! Ringrazio Francesco (anche per la collaborazione fotografica) e Gabriele per la bella compagnia e ...alla prossima,ciao!

Vista da Gabri
Oggi si va in Canton Uri alla ricerca dell'ultima neve di stagione per una bellissima ciaspolata alla RotondoHutte. Le temperature sono leggermente scese e la oculata scelta della meta con esposizione a Nord dovrebbe garantire neve che speriamo tenga bene!. Siamo a Realp alle 8:15 io,Suni,Alberto e Francesco senior e dopo i preparativi partiamo dal parcheggio, riattraversiamo il ponte e costeggiando la strada che passa vicino alla ferrovia ci dirigiamo verso il sentiero estivo per la RotondoHutte visto che la neve qui è poca e il problema valanghe oggi non sussiste. Il sentiero estivo attraversa un ponte, sale e dopo alcune curve e 2 traversi da fare con attenzione si immette nel vallone Wittenwasseren. Calzate le ciaspole inizia una bellssima salita non troppo ripida ma piuttosto lunga che porta a Oberstafel(2221m). Davanti a noi il Passo di Cavanna che porta in Val Bedretto, a sx lo splendido Piz Lucendro.La salita sempre ben segnalata con alti pali numerati gira a dx costeggiando la Talligrat e si fa più dura. Senza arrivare in fondo alla valle per arrivare alla RotondoHutte, ora in bella vista, si gira ancora decisamente a dx salendo gli ultimi ripidi pendii che permettono di arrivare alla capanna dopo circa 3:30 di cammino. La RotondoHutte(2570m) è posta in posizione panoramica su uno sperone e domina tutta la zona permettendo una vista spettacolare su tutta la vallata. Veramente incantevole lo spettacolo in questa splendida giornata di sole e senza nemmeno una nuvola! Davanti a noi Pizzo Pesciora, Wasserenstock, Chi Leckinhorn,Rotallinhorn e dietro il magnifico Pizzo Lucendro.Fatte le foto ci accomodiamo sullo splendido terrazzo esterno alla capanna baciati da un bellissimo sole e senza vento. Una bella sosta pranzo in compagnia di Alberto e Francesco senior e con alcuni skialper che fanno amicizia con Suni che affamata si pappa in pochi minuti le sue 2 scatolette di carne Manzotin. Dopo 2 belle orette di relax iniziamo la discesa con neve che tiene bene e senza problemi ripercorriamo il sentiero dell'andata sempre baciati da uno splendido sole che oggi non ci lascerà mai soli!. Abbiamo modo di ammirare la zona del FurkaPass,lo Stotgizen Firsten,il Galenstock, il Dammastock... una vera meraviglia che lascia senza parole! Decidiamo poi di scendere per il sentiero invernale verso Realp, più ripido ma più breve su neve un po più molle ma ancora decente che ci permette di arrivare senza grossi problemi a Realp e al parcheggio. Una favolosa ciaspolata, una bellissima giornata in una zona veramente spettacolare giunge al termine lasciandoci grande gioia dentro di noi!
Ancora un grazie a Alberto e Francesco per la piacevole compagnia e un grande elogio a Suni, che anche oggi è stata in perfetta forma e non ha avuto alcun problema a sorbirsi i 1000 m. e passa di dislivello!
Ciao a tutti e alla prossima

Per altre foto e panoramiche vedi anche nel mio sito:
/escursione2011_14_RotondoHutte_Realp_CantonUri_Svizzera.aspx

WS+
Gross Leckihorn · Rimba

beppe hat gesagt: SEMPRE BELLA
Gesendet am 20. April 2011 um 11:56
Sempre bella escursione la rotondohutte un bravo a tutti Ciao Beppe

Alberto hat gesagt: RE:SEMPRE BELLA
Gesendet am 21. April 2011 um 09:26
Grazie Beppe: come ben sai,quando si vuole trovare della neve,basta venire da queste parti,ciao

Amedeo hat gesagt: Bella
Gesendet am 21. April 2011 um 11:04
Bella escursione....bravi!! Ewuska ed io domenica abbiamo incontrato Chiara alla Capanna Pairolo e siamo saliti al Sasso Grande (pubblicherò tra poco la relazione).......a presto, prestissimo (sicuramente il 1 maggio!?).
Ci sentiamo
Amedeo