Magnodeno mt 1241 e passo del Fò mt 1280


Publiziert von turistalpi , 3. Februar 2011 um 16:47.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 2 Februar 2011
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 800 m
Abstieg: 800 m
Strecke:Erve-Magnodeno-passo del Fò-La Passata-traverso a pian Munik-Erve
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lecco seguire per Bergamo sino a Calolziocorte e poi seguire la segnaletica per Erve. Parcheggi vari in paese.
Unterkunftmöglichkeiten:capanna Alpinisti Monzesi

Ancora una giornata stupenda e che quasi anticipa la primavera ! Come sempre Pinuccia non vuole fare neve e perciò memori della gita dell'anno scorso (ma in aprile) partiamo per fare il monte Magnodeno sopra Erve ed al cospetto del Resegone.  Come già l'anno precedente dopo Saina frazione di Erve saliamo lungo il sentiero alto per la cima. Qualche primula si comincia a vedere ma è ancora inverno anche se a queste basse quote non c'è più neve.In cima ci sono numerose persone perchè come tutti i mercoledì il rifugetto è aperto. Sosta piacevole e poi proseguimento sul sentiero basso per il passo del Fò. Sembra proprio la copia della nostra precedente escursione del 21/4/2010 tranne che per i fiori molto scarsi (ovvio). Con una temperatura primaverile e senza vento superiamo l'ultimo tratto ripido ed arriviamo alla cappelletta sovrastante il passo. Il rifugio è chiuso e noi ci portiamo sul prato sottostante le vie del caminetto e della ferrata del centenario e qui facciamo la nostra sosta pranzo e riposo: favoloso, pochissime persone ed atmosfera inebriante nella completa immersione della natura. Dopo ripartiamo per la capanna Alpinisti Monzesi dove facciamo un'altra sosta qui allietati da un simpatico coro di montagna.Decido di fare un giro un poco più lungo e quindi scendiamo dapprima per un tratto di sentiero diretto che non avevo mai fatto e che si congiunge con il sentiero SanCarlo  al primo torrente e e poi seguo il tracciato per Nesolio che passa sotto la Passata ed attraversa tutto il versante ovest delle Corna Cammozere con numerosi saliscendi. Il sentiero non è molto largo e sopratutto si cammina spesso su foglie. Giunti a Pian Munik (baita) non proseguiamo per Nesolio ma scendiamo direttamente su larga mulattiera fino all'attraversamento del torrente Galavesa su ponte. Da qui ormai sul sentiero normale  di discesa attraversiamo il lungo paese ed arriviamo al parcheggio sotto la chiesa di Erve. Belllissima giornata con Pinuccia molto in forma e Billie.

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
6 Jan 15
Monte Magnodeno · stefano58
T2
16 Apr 11
Magnodeno, 1241 m. · stefano58
T3+ I K1
15 Apr 18
Cresta della Giumenta · Giaco
T3 K1

Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 4. Februar 2011 um 21:36
Sicuramente Billie sarà stata felicissima: non solo il padrone ma anche la sua padrona era della "comitiva". Bravi! Certo che....ghiaccio sì ma neve non ce n'è proprio più, ahimè.
Ciao
Giulio


Kommentar hinzufügen»