2 gennaio 2011, Monte Rai


Publiziert von stefano58 , 3. Januar 2011 um 14:35.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 2 Januar 2011
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 945 m
Abstieg: 870 m
Strecke:Canzo stazione Nord, Gajum, Terzalpe, Colma, Sasso Malascarpa, Monte Prasanto, Monte Rai, Alpe Alto, Terzalpe, Canzo.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ferrovie Nord, linea Milano - Asso
Unterkunftmöglichkeiten:Albergo Sorgente Gajum, Terzalpe, Rif. Marisa Consiglieri.
Kartennummer:Kompass - 91

2 Gennaio 2011
Monte Rai, 1259 m.
 
Dopo un breve periodo in cui mi sono dovuto accontentare di escursioni tranquille, mi sento abbastanza in forma per iniziare l’anno seriamente.
Prendo il treno per Canzo, senza avere una meta precisa; salgo alla Terzalpe per il sentiero geologico e arrivo alla Colma.
Qui valuto cosa fare; le rocce del Corno Centrale sembrano pulite ed invitanti, però una nuvola non permette di vedere bene le condizioni, per cui salgo verso il Prasanto.
Neve e ghiaccio sono discontinui, e uso i ramponcini solo nei brevi tratti dove sono utili; arrivo al Sasso Malascarpa, dove appare la brutta torre, e comincia ad infittirsi la nebbia; passo velocemente sulla cima del Prasanto e mi dirigo sul Monte Rai, 3 ore da Canzo.
Il panorama si intravvede appena nella nebbia, una sosta per mangiare qualcosa; il Cornizzolo è avvolto da una densa nube, per cui decido di scendere alla Terzalpe passando per l’Alpe Alto.
Una breve sosta, torta (condivisa con alcuni cani che mi assediano), caffé, quindi discesa a Canzo; 2 ½ ore di discesa escluse le soste.
Adesso bisogna organizzare la prossima.
 
Stefano
 

Tourengänger: stefano58


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

Barbacan hat gesagt: Bello
Gesendet am 4. Januar 2011 um 10:06
Bel giro, c'ero andato un paio d'anni fa con la neve


Kommentar hinzufügen»