Bradipo Trail

Publiziert von Sky , 3. Juni 2018 um 17:22.

Tour Datum:14 April 2018

Il Bradipo trail è un’idea goliardica di Ettore, amico di tanti amici. Un paio di volte all’anno un gruppo numeroso ed eterogeneo di amanti della montagna si riunisce per una giornata di slow-trail, tra le montagne del triangolo lariano. Alcuni dei partecipanti sono ultratrailers con alle spalle partecipazioni alle gare più lunghe e famose, ma il motto per tutti è “le scope stanno davanti”.

Mi piace la spiritosa descrizione della giornata fatta da Ettore nella mail che Silvia, invitandomi a partecipare, mi gira. “Sabato 14 aprile andrà in scena la vera CCC, Corni-Cornetti-Cornizzolo, l’attesissimo appuntamento primaverile del trailrunningcheconta”. Per chi non lo sapesse, un ironico riferimento alla celebre gara del circuito dell’Ultra Trail du Mont Blanc che tocca Courmayeur, Champex e Chamonix, da cui l’acronimo.

In genere soffro il passo troppo lento, ma oggi mi sono imposto di gustarmi semplicemente la compagnia, e così è stato. Anzi, il passo del gruppo era proprio giusto! Me ne sono stato tra gli ultimi, approfittando per chiacchierare con gli uni e con gli altri. Su alcuni dei sentieri ero già stato ad allenarmi, da solo o in compagnia di Silvia, ma la maggior parte dei luoghi mi erano nuovi, motivo in più per gustarmi la giornata! Ultimo motivo, ovviamente, il pizzocchero party a Terz’Alpe. Due porzioni, per il bis inevitabile visto il mio sempre presente appetito, nelle due varianti, alle coste (secondo me, la tradizionale) ed alle verze. Entrambe, buonissime! Poi, salsicce e polenta, che non pensavo essere nel menù, ma come tirarsi indietro? A tavola, mi trovo a fianco di due pensionati che avevano trovato la loro passione nei pellegrinaggi. Così la serata si è trasformata in un interessante scambio reciproco di racconti e di visioni tra ultratrailers e camminatori.

Con la pancia piena (e un bicchierino di genepì per concludere degnamente la cena), ci incamminiamo verso la macchina, alla luce della frontale.

Alla prossima!

T2 L
Cornizzolo & C. · cristina

Serzo hat gesagt: Pizzoccherata
Gesendet am 4. Juni 2018 um 06:44
Bel giretto. Sulle amate fettuccine saraceno anche io preferisco le coste, ma non farti sentire dagli accademici di Teglio... Vedi link. Ci vanno le verze!
Buona montagna, Sergio

Sky hat gesagt: RE:Pizzoccherata
Gesendet am 4. Juni 2018 um 19:17
Mia mamma mi racconta che a Chiesa in Valmalenco le avevano insegnato a farle così... e la mia tradizione famigliare è rimasta in tal senso. Buon appetito!

blepori hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2018 um 07:22
impegnativo davvero, penso siate arrivati sfiniti, i passaggi fra i vari piatti devo essere stati particolarmente tecnici. Bravi! Benedetto

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juni 2018 um 19:14
essendo un pizzocchero-party, non mi aspettavo polenta e salsicce.. il passaggio è stato quindi difficile, ma non sono tornato indietro!

cristina hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2018 um 09:33
Bella idea complimenti agli organizzatori!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2018 um 10:17
da quello che dici tutto sto passo lento non era... :)))

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juni 2018 um 19:15
Nè lento nè veloce.. giusto!