Le meraviglie delle cave 3

Publiziert von gip , 9. Dezember 2010 um 16:07.

Tour Datum: 9 Dezember 2010
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Biandronno verso il lago si incontrano varie cave purtroppo l'accesso è quasi sempre vietato.

L'idea che gbal si faccia il giro del lago di Varese a piedi o in bicicletta, mi riporta indietro con gli anni
e mi ha fatto tornare alla luce la memoria di quale culla di civiltà esso sia stato, dal Neolitico alla cultura di Golasecca, e  nei milioni di anni passati, esso è diventato  uno scrigno per numerosi giacimenti di fossili
nei periodi più diversi. Torniamo quindi alla nostra cava di Biandronno per mostrarvi qualche altra rarità.
Le prime foto sono denti di squalo solitamente di piccole dimensioni ma di una notevole varietà. Anche allora questi selaci cambiavano i denti in fretta e quindi il loro ritrovamento è abbastanza comune.
Le ultime due foto sono di Belemniti, potremmo descriverle come qualcosa di somigliante ad ossi di seppia attuali, maltrattando non poco la paleontologia, parliamo comunque sempre del Periodo Cretaceo, quindio più o meno da 120 a 90 ed anche meno milioni di anni fa, in pieno perido Dinosauri.

Tourengänger: gip

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 10. Dezember 2010 um 21:40
Queste tue relazioni contribuiscono a tenere vivo in me l'interesse per la paleontologia.
Grazie. Ciao

gip hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Dezember 2010 um 17:59
Questa nostra religione ha un bisogno incredibile di adepti, mi fa piacere sapere che mi segui, cercherò di essere il più capibile possibile; per me ogni luogo con fossili nuovi e sconosciuti è una cattedrale, grazie.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 13. Dezember 2010 um 17:44
Beh, prof, non correvo così tanti anni fa :):):)
Scherzi a parte mi associo al commento di Andrea anche se il mio interesse è molto più grande della mia cultura in materia.
Grazie
Giulio

gip hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Dezember 2010 um 18:03
Non sono un prof, sono solo un appassionato a livelli credo molto alti, e di questo devo ringraziare un vero prof. dell'Unimi ed il suo staff, anche se mi costa una valanga di fossili al loro studio, vedrò di mostrarti qualche altra meraviglia delle nostre parti.