Grignetta (Grigna Meridionale, 2.177 slm)


Publiziert von Matteo81 , 1. November 2010 um 20:11.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:19 September 2010
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 900 m
Abstieg: 900 m
Strecke:Pian dei Resinelli, sentiero Sinigallia (senza cresta), cima "Grignetta", sentiero Cermenati (senza cresta)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere, dopo Lecco, la località Pian dei Resinelli, per poi parchegggiare nei pressi dell'attacco del "canalone Porta".
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Sulla destra rispetto al "canalone porta" prendere il sentiero che viaggia sulla sua sponda destra (sentiero sinigallia); traversino ai Magnaghi poi si sta sotto la cresta "Sinigallia" sulla sinistra. Roccette del porta fino in cima alla "Grignetta". Discesa per il sentiero Cermenati, senza fare la cresta.
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco Ferrario in cima alla "Grignetta".

Grigna Meridionale, ergo "Grignetta" col suo Bivacco Ferrario.
Una volta raggiunta la località "Pian dei Resinelli", ci si porta con la macchina proprio in prossimità dell'attacco al "canalone Porta"; parcheggiato l'automezzo, l'avvio del sentiero Sinigallia (che porta poco sotto la cresta Sinigallia, passando dal "traversino" dei Magnaghi) si trova sulla destra del canalone stesso. Il percorso, a tornantini disegnati stretti  e irti costeggia il canalone; giunti ai piedi dei "Torioni Magnaghi" si fà un traversino, per poi continuare lungo traccia ben segnata fino alle "roccette del Porta", il cui passaggio è agevolato dalla presenza di catene fisse (prestare sempre attenzione e non sottovalutare mai ogni passaggio, da lontano le "roccette" danno in impressione diversa da quello che sono in realtà). Raggiunta la cima della "Grignetta" vi troviamo la croce di vetta (un pò in stile hymalaiano) ed il caratteristico Bivacco Ferrario.
Discesa lungo il sentiero Cermenati (senza farne la cresta), che si presenta "ammazza ginocchia", ripido sconnesso e sassoso, fino alla macchina.

Tourengänger: Matteo81
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

T4- K1
11 Jun 17
Traversata delle Grigne · ser59
T3 I
T2
17 Okt 15
La Signora di bianco vestita · Daniele66
T3+ I
T3 II K1
12 Jul 15
In Grignetta per il " Porta " · Daniele66
T4 WS II K1
T4 L II

Kommentar hinzufügen»