Giubin mt 2776

Publiziert von turistalpi , 3. August 2010 um 14:28.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum: 1 August 2010
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Centrale   CH-UR   Gruppo Pizzo Lucendro
Strecke:passo San Gottardo-Scimfusspass-pizzo Canariscio-Pizzo Posmeda-passo Posmeda-Giubin-passo Sella-Diga lago Sella-passo San Gottardo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Airolo prendere per il passo San Gottardo. Parcheggio ampio nei pressi.
Unterkunftmöglichkeiten:Airolo

Gita solitaria nella zona del passo San Gottardo. Non ricordavo che il 1 agosto era la festa nazionale svizzera!! Al passo grande affollamento per l'inaugurazione del restauro del vecchio Ospizio!.Parcheggio sotto il passo e mi incammino sulla strada del lago Sella. Al bivio prendo la strada per il passo Scimfuss che volevo vedere. Ma prima del passo stanco della strada asfaltata prendo un sentierino a sinistra che mi porta sulla cresta ovest del pizzo Canariscio. Seguo tutta la cresta in una zona cristallifera e molto panoramica.Arrivo in cima al Posmeda e poi prima scendendo al passo Posmeda poi salgo per il solito sentiero al Giubin. Nonostante banchi di nebbia il panorama si è fatto vedere abbastanza bene.Dopo la sosta pranzo scendo al passo Sella con l'intenzione di proseguire al pizzo Prevat ma, pensando a quanto raccomandatomi da Pinuccia di far camminare non tantissimo Billie che soffre un pochino alla zampa posteriore destra, rinuncio e scendo direttamente nella valletta sotto il passo Sella. Discesa senza sentiero e su sassi ed erba con deviazione a sinistra per la baita sopra un laghetto per poi ricongiungermi al sentiero che traversando in alto porta alla diga del lago Sella.(Buona fioritura di genziane lutee) Dalla diga seguendo la strada arrivo al passo San Gottardo. Lungo il percorso Billie ha fatto il bagno in alcune pozze e laghetti di modo che la zampine hanno così sofferto meno ed ha alleviato il caldo. Il percorso è stato piacevole e non particolarmente ripido.