La sentinella domata: il Poncione d'Arzo

Publiziert von UpTheHill , 18. April 2010 um 17:44.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:17 April 2010
Geo-Tags: Gruppo Lago Ceresio   CH-TI   I
Strecke:Arzo (La Perfetta) - Poncione d'Arzo - Albero di Sella - Crocifisso - Meride

Mi era rimasto sul gozzo di non essere riuscito a fare il giro completo il 07.02.2010, così organizzo con Rita lo stesso percorso.

Partenza alle 10:15 dalla Perfetta di Arzo, salita senza problemi fino al Poncione, molto più agevole senza la neve. Mi rendo conto che l'altra volta non ero arrivato alla cima, ma mi ero fermato al camminamento che conduce ai quattro scalini che portano al punto più alto, non trovando il sentiero nella neve.

In cima tre o quattro famiglie con bimbi che pranzano. Manu74 mi aveva consigliato di visitare la zona fortificata a due passi. Scattiamo le foto di rito, iniziamo la discesa verso Albero di Sella (non sarei riuscito a percorrerla con la neve), e dopo cinque minuti Rita si ferma, e mi chiede "E la zona fortificata?". Sono un baluba, me ne sono dimenticato. Non ho voglia di risalire, la mettiamo in catalogo per la prossima volta.

Ad Albero di Sella pascoliamo un attimo, c'è il cartello verso la cima di Grumello, ma Crocifisso non è indicato. Prendiamo il sentiero che scende, ma mi rendo conto che siamo dalla parte sbagliata. Torniamo al cartello, e guardando bene nel bosco, a circa 40 metri sulla destra scendendo dal Poncione c'è un altro sentiero, ma manca il raccordo con questo.

Lo imbocchiamo, il sentiero percorre un'ampia curva verso destra, ed inizia la discesa nella direzione giusta.

Alle 13:00 siamo a Crocifisso, dove ci fermiamo per il pic-nic, poi ripartiamo lungo il sentiero (bisogna tornare indietro di un centinaio di metri per imboccarlo) verso Meride. Passiamo una piana bellissima, scout che stanno facendo un raduno. Alle 14:25 ci imoschiamo in un grotto a Meride per il caffé. Quando usciamo grossi nuvoloni hanno coperto il cielo, e l'arietta da fronte freddo comincia a solleticarci. Continuiamo in direzione di Tremona, per arrivare nuovamente ad Arzo, ma le prime goccie ci fanno riflettere: li, a duecento metri, c'è un bel cartello giallo del postale... Lo raggiungiamo, e leggiamo nell'orario che fra sette minuti passa la corsa verso Arzo. La nostra sgambettata l'abbiamo fatta, non è obbligatorio prendere l'acqua.

Alle 15:20 (in ritardo di 10 minuti) arriva il postale che ci riconduce ad Arzo.

Giro molto bello, anche se poco panoramico per via della vegetazione sempre presente. Buona parte del percorso è un T1 agevole, a parte la seconda metà di salita verso il Poncione, un po' più impegnativa, ed i primi duecento metri di discesa verso Albero di Sella. Sicuramente adatta anche alle famiglie.

Tourengänger: UpTheHill, Rita

3614.kmz