Göscheneralpsee 1782m

Publiziert von Floriano , 11. März 2010 um 16:48. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum: 7 März 2010
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-UR
Strecke:Abfrut 1165m - Ulmi 1195m - Wiggen 1318m - Gwüest 1582m - Göscheneralp 1782m - Colmo diga 1797m
Ritorno: Q1747 - Hint Brüntli - Jäntelboden - Riedmatt e poi come l'andata
Kartennummer:CNS 255 Sustenpass - 1:50000

Oggi finalmente, dopo una lunga assenza, c'è anche Ewuska! Doveva essere un rientro tranquillo visto che è un pò fuori allenamento invece ci siamo imbarcati in una "passeggiata" di 16,5 km ...
Ciaspolata in Canton Uri in un altro di quei posti che da un pò volevo vedere: non avevo voglia di passare sotto il Gottardo (odio questo tunnel!) ma le condizioni meteo non promettenti in Ticino ci hanno convinto a farlo; quale occasione migliore, per non fare troppa strada, che andare nella la Göshener Tal!
Da Göshenen ancora un paio di chilometri e poi ad Abfrut 1165m vicino alla Cappella di San Mattia, patrono delle slavine, costruita nel 1608 ed ampliata nel 1880, parcheggiamo: una sbarra impedisce il passaggio ai non residenti.
A piedi proseguiamo verso O la strada, costruita nel1952,  fino a Wiggen 1318m senza bisogno di mettere le ciaspole: siamo sul lato destro orografico di un ampio e lungo vallone con cime severe ai nostri lati e il Göshener Reuss che scorre sulla nostra sinistra, il dislivello sale dolcemente.
Da Wiggen attraversiamo un ponte, abbiamo il piacere di vedere una casetta in miniatura che funge da legnaia e improvvisamente ci troviamo ad affrontare una pendenza non indifferente che ci taglia il fiato: siamo nella Schluchtfad, la valle si è stretta a formare un canalone con pareti granitiche a picco verso l'Alper Reuss, in poco tempo superiamo 200 metri di dislivello ed arriviamo in località Vorder Bründli: la valle si è aperta nuovamente, davanti a noi in lontananza si vede la diga del Göscheneralpsee, riattraversiamo il torrente con un ponticello e in cinque minuti arriviamo a Gwüest 1582m.
Non abbiamo visto anima viva fino ad adesso per cui immaginate la sorpresa nel vedere prima un vecchietto, poi una coppia ed ancora una famigliola passare sulla strada del borgo!
Ci fermiamo a mangiare qualcosa velocemente, il freddo penetra attraverso le giacche, riprendiamo la strada e adesso dobbiamo mettere le ciaspole: nessuna traccia davanti a noi se non quelle di animali. Neve fresca di riporto, affondiamo dai dieci ai venti centimetri, troviamo un'altra costruzione in miniatura, questa volta una cappella, superiamo un paio di tornanti, una piccola galleria e arriviamo a Göscheneralp 1782m.
Saliamo verso la diga per ammirare il Göscheneralpsee ghiacciato, il tempo di fare qualche foto, video ...
un venticello gelido arriva dalla valle del lago e ci fa riprendere velocemente la strada del ritorno.
Decidiamo di scendere  seguendo il sentiero che passa sul versante E della diga: c'è una luce strana, il sole è sparito e non riusciamo a valutare bene il percorso, è abbastanza ripido e lo percorriamo con molta cautela ma in una ventina di minuti superiamo la ripida discesa senza problemi e arriviamo Hint Brüntli, superiamo Jäntelboden e a Riedmatt, dove in estate c'è un campeggio, ci fermiamo per un'altra pausa energetica.
Da qui riprendiamo il percorso dell'andata facendoci il percorso fino a Wiggen di corsa come dei ragazzini!
Ancora un'oretta di cammino e siamo al furgone: cotti e soddisfatti!

Percorso: 15,6 km
Dislivello effettivo: 767m