Cima di Fojorina m. 1807


Publiziert von dragonfly , 30. Januar 2023 um 10:36.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:28 Januar 2023
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia 
Aufstieg: 790 m
Abstieg: 808 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:raggiungere Tesserete e proseguire in Val Colla fino a Cimadera posteggio 100 m dopo la piazza di giro.
Kartennummer:geo.admin.ch 1:25000

 vista la giornata dal cielo limpido, andiamo a cercare la neve sulla cima  di Fojorina poco lontano da casa,  uno spartiacque  tra Val Solda in Italia e le prealpi Luganesi. 
Partiamo da Cimadera m. 1080, lasciamo l'auto al parcheggio pubblico del bel paesino di montagna,  ci incamminiamo lungo la scalinata accanto alla chiesa, attraversiamo  il paese e superata la sbarra si  prende il sentiero che con ampi tornanti entra in una bella faggeta, dopo aver superato un piccolo  parco giochi. Si continua sulla sterrata e alla prima palina con le indicazioni giriamo a sinistra e continuiamo nel bosco, calziamo le ciaspole perchè la neve pur non essendo alta è pesante ed un pò ghiacciata e fa procedere con difficoltà. Raggiungiamo  Cima alla Pianca m. 1600 e ci appare il sole,  ci fermiamo un'attimo per riscaldarci ed ammirare la valle di Pianca Bella. A questo punto abbiamo due possibilità di salita, proseguire per un  centinaio di metri ed a quota 1594 deviare destra e salire da qui al Passo di Pianca Bella a m. 1715, oppure continuare lungo il sentiero estivo fino alla Bocchetta di San Bernardo e poi alla Cima di Fojorina. Scegliamo la seconda opzione e sempre su sentiero innevato, passando in mezzo al bosco,  arriviamo alla Bocchetta di San Bernardo m. 1586. Da qui in avanti, dobbiamo percorrere la dorsale che separa la Val Solda dal Luganese e tornante dopo tornante, in mezzo a lariceti e pini mughi saliamo alla Cima di Fojorina m. 1810,  dove è posta una grande Croce e si può ammirare un paesaggio stupendo sulla valle circostante. Breve pausa spuntino e riprendiamo la via di discesa continuando  sulle roccette che compongono la cresta panoramica della Fojorina,  passiamo in mezzo agli enormi massi che caratterizzano la cresta ed arriviamo al Passo di Pianca Bella m 1715, facendo attenzione svoltiamo a destra e percorriamo il traverso innevato che scende Alla Pianca, poi da qui ripercorriamo la stessa via dell'andata fino a  ritornare a Cimadera.
ciao, alla prossima!!

Tourengänger: dragonfly


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»