Rifugio Laghi Gemelli, Val Brembana

Publiziert von Barbacan , 29. August 2014 um 09:58.

Tour Datum:23 August 2014
Strecke:Baite di Mezzeno - Passo di Mezzeno - Rifugio Laghi Gemelli
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Bergamo prendere la statale per la Valbrembana superando San Giovanni Bianco, San Pellegrino Terme, Lenna. Prima di Carona girare a destra verso Roncobello, attraversare il paese e andare sempre dritto verso le Baite di Mezzeno. Sugli ultimi tornanti, a sinistra, c'è la colonnina dove prendere il ticket giornaliero per il parcheggio (2€)
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Laghi Gemelli: 80 posti letto
Kartennummer:Kompass n°104 "Alpi Orobie Bergamasche"

Portare la propria famiglia in montagna è una cosa che ritengo allo stesso tempo bell, formativa e aggregante. Se poi anche tuo figlio è entusiasta di arrivare in un rifugio, mangiare e pernottare in un letto a castello...

Sull'onda della settimana in montagna, oggi con Vera e Michele puntiamo verso un rifugio dove far pernottare per la prima volta il piccolo.
Dopo un rapido sguardo alla mappa scelgo per i Laghi Gemelli da Mezzeno; in questo rifugio c'ero già stato in passato quando percorsi il sentiero delle Orobie ma, mancano ormai da tempo in Val Brembana, e Gemelli sia!

Partiamo da casa sotto un'acquazzone bestiale ma il meteo dice che su non piove; il diluvio ci accompagna fino a Lenna dopodiché smette e arriviamo a Roncobello belli asciutti. Zaini in spalla e via. Verso nord addirittura ci sono degli scampoli di azzurro. Il sentiero va via tranquillo ma è un rigagnolo unico, acqua e fango ovunque per non contare le torte delle mucche.

Con un po' di impegno e di incitazioni, Ciccio Michele arriva da solo al passo di Mezzeno conquistando la sua prima "croce di vetta". In cima ci riposiamo per pranzare poi, visto il vento, giù verso il rifugio. Arriviamo nel pomeriggio, ci scaldiamo con un tè caldo poi in camerata a sistemare i letti. Prima di cena un po' di foto poi tutti con le gambe sotto il tavolo a gustare la rinomata cucina del Brignoli.
L'indomani l'alba è magnifica! Nonostante il freddo esco a scattare qualche foto. Dopo colazione, ripartiamo verso il passo e torniamo alle baite verso le undici. Breve sosta alla latteria di Branzi e poi a casa!