Parco Pineta Appiano Gentile e Tradate, zona nord.

Publiziert von imerio , 10. April 2025 um 14:53.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:29 März 2025
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 760 m
Strecke:ad anello con lunghezza di 23,5 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Il Santuario di Monte Carmelo si raggiunge da Appiano Gentile (seguire la segnaletica).

Per dare continuità al giro che avevo fatto alla fine del mese scorso, oggi ho deciso di percorrere i sentieri della zona nord del Parco Pineta, iniziando la mia escursione nei pressi della chiesa di Monte Carmelo, situata ai margini dei boschi nella zona periferica di Appiano Gentile.
Il cammino è iniziato da subito nei boschi e ho cominciato a seguire stradine e sentieri con andamento verso nord, puntando verso Castelnuovo Bozzente, che ho raggiunto ed attraversato.
Dopo Castelnuovo ho sempre proseguito in direzione nord, arrivando a raggiungere il paese di Figliaro, posto al limite del parco.
Arrivato a questo punto, ho iniziato la mia marcia di ritorno, attraversando Monella (una frazione di Binago) passando poi per alcune zone coltivate a pascolo e quindi tornando nei boschi per fare un grande giro ad anello.
Giunto all’altezza di Venegono Inferiore, ho cominciato a seguire sentieri con direzione est (consultando la mia mappa), ma in due occasioni sono dovuto tornare sui miei passi a causa della scomparsa dei tracciati e per le numerose piante cadute, decidendo quindi di seguire lungamente (circa 3 km) la Via Per Appiano, fino a trovare una bella deviazione per San Bartolomeo al Bosco, da cui ho poi potuto proseguire su stradine e sentiero ben tenuti, arrivando al punto di partenza.
Diversamente dalla volta scorsa, questa volta non ho incontrato nessun animale, anche se di loro (ungulati) ho visto diverse tracce.
E’ stata anche questa di oggi una grande camminata nei boschi (ben 23,5 km), dove ho potuto veramente immergermi a lungo nella natura di questi luoghi; mi è piaciuta molto una scritta che ho trovato dopo Castelnuovo Bozzente, che sintetizza lo spirito dell’escursione e che recita «troverai di più nei boschi che nei libri, gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare dai maestri».
Mini filmato Relive su: https://www.relive.com/it/view/vMq5wW11x8O

Tourengänger: imerio
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentar hinzufügen»