Rifugio Prabello (1201 m) – EMTB

Publiziert von siso , 5. März 2025 um 22:35.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 5 März 2025
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI 
Zeitbedarf: 1:45
Aufstieg: 697 m
Strecke:Parcheggio sotto Cabbio (635 m) – Passo Bonello (1108 m) – Rifugio Prabello (1201 m) – Cabbio (635 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 – uscita Mendrisio – Castel San Pietro – Valle di Muggio – Cabbio.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Prabello.
Kartennummer:Carta turistico – escursionistica “Basso Ceresio - Lario Comasco – Val d’Intelvi - Mendri-siotto – Valceresio (Strade di pietra no. 1) – 1:30000.

La bellissima giornata quasi primaverile mi induce ad improvvisare una gita in e-mtb nella Valle di Muggio, lungo percorsi che conosco come le mie tasche e che apprezzo sempre.

Inizio dell’escursione: ore 10.15

Fine dell’escursione: ore 12.00

Temperatura alla partenza: 8,5°C

Isoterma di 0°C, ore 12.00: 2100 m

Pressione atmosferica, ore 12.00: 1028 hPa

Temperatura al rientro: 8,5°C

Velocità media del vento: 5 km/h

Sorgere del sole: 6.55

Tramonto del sole: 18.16

Partenza da casa alle 9:45, arrivo a Cabbio alle 10:03, dopo 10,3 km d’auto.

Lasciata l’auto al parcheggio sotto Cabbio, a 635 m di quota, alle dieci mi avvio verso il nucleo di Cabbio e successivamente verso la Valle Luasca.

È una giornata con temperature miti, al di sopra della media per la stagione. Il percorso di salita è di sette chilometri, quasi completamente su sterrata e singletrack.

Ho l’impressione che i tratti più ripidi siano proprio all’inizio della pedalata, quando i muscoli sono ancora freddi. Un’analisi dei dati registrati dalle applicazioni dello smartphone e dello smartwatch, mi diranno, per contro, che a metà salita ho dovuto superare dei picchi di pendenza fino al 44,2%.

Nella Valle Luasca, a tratti in terra battuta compatta, si alternano zone con parecchi sassi sparsi, nascosti dalle foglie secche, che rendono la progressione un po’ faticosa. In ogni caso, nei canonici 25 minuti pervengo all’Alpe Bonello (1100 m). Non mi fermo, tiro dritto fino alla sella che dà accesso all’alta Valle Cugnolo, dalla quale raggiungo il Rifugio Prabello (1201 m) 49 minuti dopo la partenza. Il singletrack presenta due o tre punti ostici, affioramenti rocciosi e gradini di radici, per superare i quali scendo di sella e accompagno la bici. Per il resto, non incontro problemi di sorta.

Batti il cinque!

Si sta bene sul piazzale del Prabello, fatta eccezione per la forte intensità di polline di nocciolo, che mi crea il primo disturbo da pollinosi della stagione. L’aria limpida mi permette di fotografare delle cime che ho raggiunto recentemente con gli sci: la Cima Pianchette, la Cima Moncucco e il Monte Bar.   

Per il rientro a Cabbio mi bastano 35 minuti di discesa, affrontati a rotta di collo.

Pedalata transfrontaliera a cavallo tra la Valle di Muggio e la Valle d’Intelvi, in un paesaggio di grande valore naturalistico.

Tempo trascorso: 1 h 45 min

Tempo di salita: 49 min

Dislivello in salita: 697 m

Sviluppo complessivo: 14,2 km

Difficoltà: PD

Coordinate Rifugio Prabello: 726.802 / 85.943

Consumo della batteria da 630 Wh: ?

Soccorso sanitario italiano: 118

Soccorso sanitario svizzero:144

Polizia italiana: 113

Polizia svizzera: 117

Numero di emergenza unico europeo: 112

Segnalazione incendi boschivi Italia: 1515

Copertura della rete cellulare: zone d’ombra nella Valle Luasca

Libro di vetta: no.

Tourengänger: siso

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
6 Nov 22
Sasso Gordona da Cabbio · Angelo63
T3
T3
13 Apr 14
Sasso Gordona m.1410 · Poncione
T3
27 Apr 14
Sasso Gordona da Cabbio · mattia
T3
T3
1 Mai 13
Sasso Gordona (1410 m) · siso
T3
19 Mär 19
Sasso Gordona (1410 m) · cappef

Kommentare (2)

Kommentar hinzufügen

giorgiobiz hat gesagt:
Gesendet am 6. März 2025 um 17:43
per fortuna non sono il solo che odia il polline di nocciolo.
ciao

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. März 2025 um 17:55
Lo detesto! E in aprile arriva quello di betulla...
Per mia fortuna, con l'arrivo dell'estate poi sto bene.
Ciao.

Kommentar hinzufügen»