Pizzo Valgrande di Vallè Mt. 2529

Publiziert von ralphmalph , 14. Juni 2017 um 22:20.

Tour Datum:11 Juni 2017
Strecke:A/R 19 km

Prima volta all'alpe Veglia.....ed è  una grave mancanza non esserci mai stati fino ad oggi, ma abbiamo cercato di rimediare onorando questo posto da fiaba con un bel giro!!!
La meta  di oggi è  il Pizzo Valgrande di Valle'.
E per arrivarci  abbiamo  compiuto  un lungo giro con anche tratti in piano, dove non fai dislivello, ma devi cercare di tenere un certo passo sostenuto per non perdere  troppo  tempo.
Ma ahimè anche  oggi il tempo per il riposo è  stato  ridotto all'osso ed è  stato un vero peccato non godere degli angoli di paradiso  che offre il Veglia, ma bisogna fare delle  scelte e noi eravamo li 'con la nostra meta finale che ci attendeva e con lo scopo di vedere in un giorno più cose  possibili.
Siamo partiti da Ponte Campo e seguendo la gippabile insieme a tutti i turisti che avevano come meta i prati  e i ruscelli  del Veglia, cercando  di fare qualche  taglio, siamo giunti all'ingresso  del Parco e ci siamo trovati davanti uno dei posti  più  belli che abbiamo mai visto, un vero senso di pace, enormi prati verdi racchiusi  da una cortina di montagne. Da qui ci siamo portati verso l'abitato di Cianciavero, abbiamo proseguito  fino ad un bivio e qui abbiamo deviato  a destra seguendo il sentiero per il piano del Cucco.
Arrivati allo splendido  pianoro, su  sentiero  ben bollato siamo arrivati al lago D'Avino e qui......troppa bellezza tutta in una volta al cospetto del Re del Veglia, il Monte Leone!!
Nonostante  le alte temperature ci siamo stupiti dei nevai  che qui ancora  resistono e del lago ancora in parte ghiacciato. Siamo passati  sopra il muraglione della diga e abbiamo raggiunto  la cappelletta che sovrasta il lago e di qui seguendo i radi paletti e tracce di sentiero abbiamo  finalmente raggiunto  la nostra cimetta.
La vista da qui spazia dall'alpe Veglia, all' alpe Ciamporino, al Pizzo Diei, Cistella, monte Teggiolo..
Per la discesa sappiamo che è  possibile fare un giro ad anello passando per il Passo del Croso e l'alpe  Valle', ma abbiamo  voglia di rivedere  ancora una volta la piana del Veglia e così  ritorniamo verso il lago d'Avino. Nella fretta  della discesa  ad un certo punto ci accorgiamo di trovarci su un sentiero diverso  da quello  dell'andata, anche questo  ci porterà  a Cianciavero, ma non passa a Pian Cucco.
Percorrendo  questo sentiero troviamo il famoso sasso da tanti recensito, che indica la via ripida per il lago d'Avino e vediamo le marmitte dei giganti. Splendido  Veglia ....sicuramente, arrivederci  a presto!!!