Monte Baraghetto,variante Gianola

Publiziert von Francesco , 23. Juni 2024 um 16:49.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:22 Juni 2024
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Monte Generoso   I 
Aufstieg: 1265 m
Abstieg: 1265 m
Strecke:a\r km 11,4: Rovio - Parcheggio sotto Chiesa (485 m) Soldino (583 m) Prato di Pioda (638 m) Al Pra da Piòda (637 m) Baita di Perostabbio (1233 m) Cammello del Generoso (1540 m) Diretta Variante (1560 m) Bivio Variante (1660 m) Baraghetto (1694 m) Sella Squadrina (1621 m) Sella Piancaccia (1599 m) Bocchetta Camoscia (1445 m) Cima dei Torrioni (1489 m) Passo Crocetta / Passo del Crosèt (1360 m) Pianche (1131 m) Bocchetta Bogo (796 m) Rovio (498 m)

Nella mattinata di venerdi Un'inaspettato invito dell'amico Dario C. con proposta di salire al monte Generoso dalla variante Gianola,mi giunge su Whats-app, naturalmente non posso non accettare,soprattutto per lo Spritz,che ha sempre con se....naturalmente scherzo.

Nel parcheggio sotto la chiesa di Rovio ci ritroviamo in 5 a parte Dario.........Simona,Elvira e Max,sono nuovi conoscenti che quest'oggi condividerò questa intrigante salita -

La temperatura direi ottima e con costante progressione del gruppo "Lenti ma contenti" recuperiamo subito quota,fino a gingere al rifugio Perostabbio,che nonostante tutto cio che si dice, al sottoscritto piace molto.

Dopo una breve sosta,accompagnata dalle fantastiche uova colorate portate da Dario,riprendiamo la marcia lungo il pendio erboso sotto  il Cammello del Generoso ,dobbiamo prestare un po di attenzione in quanto il versante essendo esposto a nord,il sole giunge tardi e il sentiero risulta essere molto umido e bagnato,però ,con calma e con tante pause giungiamo alla fine della variante.

Ricompattato il gruppo,alziamo gli occhi alla vetta del Generoso e vediamo il mondo,rinunciamo di salire in vetta,ripiegando sulla cima Baraghetto ,il punto piu alto raggiunto m.1694.

Dopo una lunga pausa,Spritz,musica e canti,Elvira e Max,scendono,io mi avvio dopo ca, 30 minuti,mentre Dario e Simona rimangono a crociolarsi al sole.

La discesa, naturalmente ad anello  passa per la sella Squadrina,Piancaccia  cima dei Torrioni e il passo della Crocetta,dopodichè,giuùu nella faggeta fino a Rovio,dove nel frattempo raggiungo Max e Elvira.

Ritornare a salire la variante Gianola è sempre bello,quindi all'anno prossimo,magari ,sempre in compagnia di splendidi amici.
Cao-

Tourengänger: Francesco

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentar hinzufügen»