via Carina @Mottarone
|
||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Con l'amica Heather, grande amante del granito, decidiamo di salire questa via lunghina ma semplice al Mottarone. Dal parcheggio sterrato davanti al bar, scendiamo per la sterrata in direzione del laghetto. Qui seguiamo le insegne per Gravellona, tenendo leggermente la destra. La sterrata diventa poi un vero e proprio sentiero ed iniziamo a seguire i bolli bianco rossi perdendo quota. Quasi giunte alla sella delle Guide, i bolli diventano blu e li seguiamo per un lungo traverso in discesa fino a trovare il terzo colle. Da qui scendiamo dal ripido canale erboso e sassoso. Perdiamo quota rapidamente e perdiamo il sentiero spostandoci più a sinistra. Per zolle erbose continuiamo a scendere puntando al grosso castagno. Ils entiero originale rimane più verso destra/centro.
Avvicinamento 1h circa.
Prima di partire ci rifocilliamo che del profumato sgombro e qualche biscotto.
Sulla roccia è presente il nome della via e attacca Heather.
Non descriverò la via nel dettaglio ma informazioni generali.
La roccia è ovviamente molto buona e la via si interrompre in più tratti per superare zone erbose. 10 tiri spittati e con cordoni ma con molte possibilità di integrare con cordini e friends. E' presente almeno una variante prima del camino del 5° tiro. Noi seguiremo la variante salendo praticamente per pratoni e poi svoltare a destra dove su un masso è presente la scritta ("via carina").
Si sale per grossi massi, passaggi di max II, per poi raggiungere un cordone su albero e da qui si prosegue con l'arrampicata. La vaga cresta menzionata nella relazione di 'Scuola Guide della Torre', del 7° tiro, credo l'abbiamo evitata completamente, non incontrando mai la menzionata corda fissa.
Arriviamo però alla base della cengetta obliqua, dove prendo coraggio e mi tuffo io. Dopo il breve ma strizzante traverso supero il fisico diedrino e le difficoltà si abbassano nettamente.
Prosegue Heather come da relazione e trovando l'ultimo tiro (4a) ben più impegnativo dei precedenti.
Raggiungiamo la vetta dopo quasi 7 ore (da relazione ne bastavano 3/4), ma felici e soddisfatte.
Il panorama da lassù è sempre incantevole e maggior ragione questa serata con i parapendii che svolazzano nel cielo.
Rientriamo per il sentiero dell'andata con calma (30min) scherzando sulle nostre scarse performance e sui problemi esistenziali delle nostre vite :)
Giunte al parcheggio brindiamo prima di riprendere la via del ritorno.
Grazie Heather <3
Avvicinamento 1h circa.
Prima di partire ci rifocilliamo che del profumato sgombro e qualche biscotto.
Sulla roccia è presente il nome della via e attacca Heather.
Non descriverò la via nel dettaglio ma informazioni generali.
La roccia è ovviamente molto buona e la via si interrompre in più tratti per superare zone erbose. 10 tiri spittati e con cordoni ma con molte possibilità di integrare con cordini e friends. E' presente almeno una variante prima del camino del 5° tiro. Noi seguiremo la variante salendo praticamente per pratoni e poi svoltare a destra dove su un masso è presente la scritta ("via carina").
Si sale per grossi massi, passaggi di max II, per poi raggiungere un cordone su albero e da qui si prosegue con l'arrampicata. La vaga cresta menzionata nella relazione di 'Scuola Guide della Torre', del 7° tiro, credo l'abbiamo evitata completamente, non incontrando mai la menzionata corda fissa.
Arriviamo però alla base della cengetta obliqua, dove prendo coraggio e mi tuffo io. Dopo il breve ma strizzante traverso supero il fisico diedrino e le difficoltà si abbassano nettamente.
Prosegue Heather come da relazione e trovando l'ultimo tiro (4a) ben più impegnativo dei precedenti.
Raggiungiamo la vetta dopo quasi 7 ore (da relazione ne bastavano 3/4), ma felici e soddisfatte.
Il panorama da lassù è sempre incantevole e maggior ragione questa serata con i parapendii che svolazzano nel cielo.
Rientriamo per il sentiero dell'andata con calma (30min) scherzando sulle nostre scarse performance e sui problemi esistenziali delle nostre vite :)
Giunte al parcheggio brindiamo prima di riprendere la via del ritorno.
Grazie Heather <3
Tourengänger:
martynred

Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (2)