Pizzo della Colmine (1622m) da Foppiano

Publiziert von fabioadx , 14. Mai 2024 um 21:12.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:12 Mai 2024
Strecke:9.7 Km

Partiamo dall'Alpe Foppiano lasciando la macchina davanti all'albergo ristorante e seguiamo le indicazioni per la Buca del Lupo a sinistra. Ci inoltriamo tra gli abeti in falsopiano lungo una sterrata che poi si interrompe e si trasforma in un bel sentiero battuto; ora iniziamo a salire leggermente fino ad arrivare a Camplero 1316m; poco sopra questo alpeggio al bivio teniamo la destra  e ci inerpichiamo lungo un sentiero che sale senza tante storie, verticalissimo e non molto battuto  (per fortuna ci sono un sacco di segni su alberi e massi). Quindi dopo questa salita in "vertical" arriviamo alla Buca del Lupo; il posto è veramente selvaggio. Ora pieghiamo a sinistra e ci dirigiamo verso il Passo della Colmine; il sentiero è molto gradevole con qualche saliscendi ma la maggior parte in piano. Ad un certo punto (dopo qualche centinaio di metri dalla Buca del Lupo) abbandoniamo il sentiero piegando a sinistra lungo questo enorme pianoro di abeti fino ad intuire i punto più alto che è il Pizzo della Colmine a 1622m; non è effettivamente facile stabilire quale sia il punto esatto dell'elevazione considerando che non ci sono parti sopraelevate degne di nota, ma per fortuna la tecnologia ormai non lascia più dubbi! in "cima" trovo un ometto scomposto che rimetto insieme e che scoprirò poi alla sera che era stato fatto da mio papà.
Ci ricongiungiamo al sentiero che ci porta al Passo della colmine, ora proseguiamo per l'Alpe Genuina; da qui nonostante faccia abbastanza caldo l'ambiente si fa prettamente invernale...Al suolo c'è ancora un metro di neve nei punti più alti, residui delle eccezionali nevicate che hanno coinvolto l'Ossola questa primavera...per fortuna è ben assestata e quindi portante. dopo un pò di fatica a causa della neve non in previsione, ma comunque senza difficoltà, arriviamo all'Alpe genuina. Bellissimo alpeggio con vista super (oggi purtroppo la vista non era proprio al top). Dopo aver mangiato alla veloce per fare prima dei temporali previsti in serata ripercorriamo le nostre impronte nella neve fino al Passo della Colmine e poi da qui prendiamo direttamente il sentiero che porta a Camplero aprendo un piccolo anello, e arrivando alla macchina appena un attimo prima dell'acquazzone.
Gita molto bella in mezzo agli abeti, prima parte (Buca del Lupo) più selvaggia e meno battuta e seconda parte molto più frequentata.
Sviluppo: 9.7 Km
Dislivello totale salita: 684m
Tempo totale in movimento: 3h 50min

Tourengänger: fabioadx

Alpe Genuina m. 1695 da Foppiano · Giuliano54
Pizzo Diei e Monte Cistella · Andrea!

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 15. Mai 2024 um 22:35
Ciao Fabio.
Vedo che c'è ancora tanta neve nei versanti nord.
Il costone della Colmine è lunghissimo, noi siamo stati al bivacco, che è all'estremità sud.
Antonio

fabioadx hat gesagt:
Gesendet am 16. Mai 2024 um 13:15
Ciao Antonio, eh si parecchia neve...il che non può che fare un gran bene a tutto l'ambiente montano!!
Si il costone della Colmine è veramente lungo, la parte sud dove siete state voi è sicuramente la parte che preferisco. Io ci dovrò ritornare per fare la Croce di Sasso, mi sono accorto solo ieri di una svista che ebbi 10 anni fa arrivando ad una croce "effettivamente in sasso" pensando fosse quella ma che invece non lo era!
Saluti, Fabio