Pizzo della Colmine (1622m) da Foppiano


Published by fabioadx , 14 May 2024, 21h12.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:12 May 2024
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 4:00
Height gain: 684 m 2244 ft.
Height loss: 689 m 2260 ft.
Route:9.7 Km

Partiamo dall'Alpe Foppiano lasciando la macchina davanti all'albergo ristorante e seguiamo le indicazioni per la Buca del Lupo a sinistra. Ci inoltriamo tra gli abeti in falsopiano lungo una sterrata che poi si interrompe e si trasforma in un bel sentiero battuto; ora iniziamo a salire leggermente fino ad arrivare a Camplero 1316m; poco sopra questo alpeggio al bivio teniamo la destra  e ci inerpichiamo lungo un sentiero che sale senza tante storie, verticalissimo e non molto battuto  (per fortuna ci sono un sacco di segni su alberi e massi). Quindi dopo questa salita in "vertical" arriviamo alla Buca del Lupo; il posto è veramente selvaggio. Ora pieghiamo a sinistra e ci dirigiamo verso il Passo della Colmine; il sentiero è molto gradevole con qualche saliscendi ma la maggior parte in piano. Ad un certo punto (dopo qualche centinaio di metri dalla Buca del Lupo) abbandoniamo il sentiero piegando a sinistra lungo questo enorme pianoro di abeti fino ad intuire i punto più alto che è il Pizzo della Colmine a 1622m; non è effettivamente facile stabilire quale sia il punto esatto dell'elevazione considerando che non ci sono parti sopraelevate degne di nota, ma per fortuna la tecnologia ormai non lascia più dubbi! in "cima" trovo un ometto scomposto che rimetto insieme e che scoprirò poi alla sera che era stato fatto da mio papà.
Ci ricongiungiamo al sentiero che ci porta al Passo della colmine, ora proseguiamo per l'Alpe Genuina; da qui nonostante faccia abbastanza caldo l'ambiente si fa prettamente invernale...Al suolo c'è ancora un metro di neve nei punti più alti, residui delle eccezionali nevicate che hanno coinvolto l'Ossola questa primavera...per fortuna è ben assestata e quindi portante. dopo un pò di fatica a causa della neve non in previsione, ma comunque senza difficoltà, arriviamo all'Alpe genuina. Bellissimo alpeggio con vista super (oggi purtroppo la vista non era proprio al top). Dopo aver mangiato alla veloce per fare prima dei temporali previsti in serata ripercorriamo le nostre impronte nella neve fino al Passo della Colmine e poi da qui prendiamo direttamente il sentiero che porta a Camplero aprendo un piccolo anello, e arrivando alla macchina appena un attimo prima dell'acquazzone.
Gita molto bella in mezzo agli abeti, prima parte (Buca del Lupo) più selvaggia e meno battuta e seconda parte molto più frequentata.
Sviluppo: 9.7 Km
Dislivello totale salita: 684m
Tempo totale in movimento: 3h 50min

Hike partners: fabioadx


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window

WT2
23 Feb 14
Alpe Genuina (1695 m) · cappef
T2
17 Feb 13
Alpe Genuina (1695 m) · cappef
T2
T2
22 Apr 17
Alpe Genuina m. 1695 da Foppiano · Giuliano54
T3
25 Oct 14
Pizzo Diei e Monte Cistella · Andrea!
T2
WT2
10 Feb 18
Alpe Genuina (1695 m) · cappef
T2
22 May 11
Alpe Genuina (1695 m) · cappef

Comments (2)


Post a comment

Sent 15 May 2024, 22h35
Ciao Fabio.
Vedo che c'è ancora tanta neve nei versanti nord.
Il costone della Colmine è lunghissimo, noi siamo stati al bivacco, che è all'estremità sud.
Antonio

fabioadx says:
Sent 16 May 2024, 13h15
Ciao Antonio, eh si parecchia neve...il che non può che fare un gran bene a tutto l'ambiente montano!!
Si il costone della Colmine è veramente lungo, la parte sud dove siete state voi è sicuramente la parte che preferisco. Io ci dovrò ritornare per fare la Croce di Sasso, mi sono accorto solo ieri di una svista che ebbi 10 anni fa arrivando ad una croce "effettivamente in sasso" pensando fosse quella ma che invece non lo era!
Saluti, Fabio


Post a comment»